Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

drbs315

Forumer storico
Pochissima voglia di entrare nel Btp Italia a questo punto, o mi sbaglio?

Essendo giovedì pure io devo decidere, e resto fuori. Lo storno, almeno finchè non verrà incrementato, probabilmente a fine mese, (nelle intenzioni e secondo rumors tedeschi) l'Esm, non aiuta, complici i dati macro della zona euro peggio del previsto.
Anche se bisogna dire che, preso in questo momento a 100, per come la vedo io, sarebbe comunque all'incirca in linea col fratellone indicizzato scad. 9/2016 che mantiene i 98.
Permanesse questo livello sul fbtp anche la sett prossima non penso scenderebbe sotto 100, ma non si avventurerebbe nemmeno granchè sopra - escludendo eventuali entusiasmi o inquietudini da apertura degli scambi.
Però mi ero ripromesso di entrare solo se c'erano buoni disallineamenti a suo favore che ad ora non ci sono (e invece tre giorni fa si intravedevano), perciò in bocca al lupo a chi è dentro e a chi entrerà nelle prox ore!
 

belindo

Guest
Purtroppo l'ho preso .. chissà che faranno col tasso?! Voi che dite, mantengono il 2,25 o lo alzano?

Per me lo devono alzare, ma conto come il due di picche quando la briscola è quadri.

Sono curioso di vedere se avremo la correlazione FBTP che sale e EUR che scende, secondo voi è plausibile?
 

drbs315

Forumer storico
Purtroppo l'ho preso .. chissà che faranno col tasso?! Voi che dite, mantengono il 2,25 o lo alzano?

Hai ragione, è una variante che non avevo considerato... può darsi, vista la debolezza degli ultimi giorni sui btp, che un contentino venga dato...
2,3? Chi offre di più? :lol:
Non mi azzardo lo stesso, ma non dimentichiamoci in effetti che il 2,25% è, ad oggi, il tasso reale minimo previsto, se vogliono ancora collocare in questo modo un "riconoscimento" da pagnotta giornaliera andrebbe dato...
 
Ultima modifica:

Nix

Noio volevàn savoir ...
l'operatività di chicchessia NIX porterebbe a manovrare su mercati molto speculativi(es.derivati) o anche sulle valute..per appianare la perdita fatta con una vendita e un altra in negativo, per arrivare a farne ancora di più.questo sistema lo usano le banche che preventivamente sanno gia come muoversi a leva.noi piccoli investitori ,sottolineando l'anno che hai citato sui massimi azionari..qui sarebbe difficile rispondere ed è utile gurdare un indicatore sia azionario che obbligazionario su emittenti ecc...che prende il nome di VAR:) qui un semplice esempio !ciao http://www.consulenzafinanziaria.net/strumenti/manuale/value at risk.pdf

Grazie, gli do un'occhiata.

In realtà io uso un metodo meno preciso, si chiama lo spannometro :D, quando ho un gain di un punto percentuale, il titolo entra sulla rampa di lancio, se il trend tiene la salita, allora tengo, se invece comincia ad avere problemi di mantenimento, lo saluto...

Certo tra il dire ed il fare non sempre mi riesce, però ci provo....

Comunque mi sa che ho preso la sola con il btp italia....
Oggi è l'ultimo giorno, quindi se domattina non mi tracolla in apertura lo restituisco a monti....
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
liquido al 100%. Post di ieri pomeriggio!

Uscito dal cippo del 23i in leggerissimo loss. Tornato tutto liquido!
Ciao, Giuseppe

:ciao: La grecia mi ha reso ipersensibile alle perdite. Scusate autoquota, ma con i prezzi di stamane, meno male che sono uscito in leggero loss dal 23i ieri pomeriggio. Però un rientro, appena si ferma la corsa dello spread, si può fare. Intanto osserviamo il trend!
Praticamente ho considerato quota spread 300 una specie di stop loss.
Molto molto perplesso sull'entrata nel BTPItalia, vediamo il pomeriggio.
Spx, cosa ne dici della situazione????
Ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
tagliare la perdita per un importo pari alla cedola annua!

ciao stefanofabb,
non tutti hanno la tua capacita' di sopportazione del "rosso" in portafoglio, oltre alla diversificazione tra titoli di stato ita e immobili di cui tu ci hai accennato.

Lo stop-loss lo vogliamo chiamare "tagliare le perdite prima che sia troppo tardi"? Beh, oggi piu' che mai credo sia cosa buona e giusta.

I miei due punti fermi dopo il default greco saranno:
1. diversificazione (max 5% su singolo emittente)
2. tagliare la perdita in misura pari all'importo della cedola (grazie g.ln per l'idea).
Operativamente io oggi ho comprato OBLES29 6% (2% del capitale) a 99.68 (stop loss a 93), ed aspetto il 41i in area 70-72.
:ciao:
Ciao Domes. Tagliare le perdite di un importo pari alla cedola?
Non l'ho inventato io, l'ho solo riproposto! La Grecia è stata una grande maestra.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
Grazie per le tue considerazioni di AT.
Tra ieri e stamane mi sono creato altra liquidità, dopo aver venduto
in guadagno alcune obbligazioni perpetue. Ora attendo per incrementare o,
sul 37 o acquistando il 41. Mi interessano valori abbondantemente sotto il nominale, perchè certezze granitiche nel ns. paese non esistono, a meno
che, chi se la sente non dia motivazioni documentate e dati concreti.
Secondo me, non posso escludere la possibilità di un haircourt sui ns. TDS qualora la recessione attuale dovesse trasformarsi in depressione
prolungata...

Ciao e' la stessa considerazione che ho postato io circa un mese fa,e ti diro' di piu',un possibile (ma non probabile) haircut potrebbe essere dell' ordine del 25%, quindi un 37 in area 75 e' da acquistare.(GAUDENTE docet :rolleyes:).Ma comunque e' un discorso lontano....

Stefano
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
BTP Italia, non esageriamo, nessuna sola!

Grazie, gli do un'occhiata.

In realtà io uso un metodo meno preciso, si chiama lo spannometro :D, quando ho un gain di un punto percentuale, il titolo entra sulla rampa di lancio, se il trend tiene la salita, allora tengo, se invece comincia ad avere problemi di mantenimento, lo saluto...

Certo tra il dire ed il fare non sempre mi riesce, però ci provo....

Comunque mi sa che ho preso la sola con il btp italia....
Oggi è l'ultimo giorno, quindi se domattina non mi tracolla in apertura lo restituisco a monti....

Ciao Nix, non esageriamo, nessuna sola. Crolli di quotazione il BTPItalia non ne farà neppure nel peggiore dei casi (scade nel 2016)! E poi vediamo il pomeriggio se la salita dello spread continua! Purtroppo è da capire se questo trend è dovuto a cause endogene al nostro Paese (art.18) o esogene (dubbi sull'euro, dubbi su Portogallo e Spagna, realizzazione del grave precedente greco, ecc.).
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Users who are viewing this thread

Alto