si ci sono anche da noi Paolo. ma non se ne vendono ora .abbiamo ancora la cultura del cemento armato fino ai denti
e fanno palazzine con appartamenti che sembrano scatolette

.sono soluzioni comunque bisognose di manutenzione periodica e i prezzi un po alti ecc...
STE ..sta cosa fa il paio con MOLTE cose che non vanno da noi.
Solo innovazione, tecnologia, maggiore efficienza, bassi costi energetici, a mio avviso, possono far tornare a far competere le nostre aziende, i nostri prodotti e in prospettiva fra ripartire il sistema paese.
Nelle scelte basilari (ma anche in altre) dovremmo optare ad acquisti mirati per acquistare VALORE "in prospettiva", un VALORE "reale ed oggettivo" del bene.
Non continuare un consumo assolutamente fine solo a stesso. Comprare di meno ma in modo più consapevole. IMHO.
Ho visto negli ultimi 3 anni, appartamenti da " costruisco,imbianco, e vendo al volo.." che ...oddio al primo sguardo, che dire? ben confezionato "il pacchetto"! ...ma con intonaci a cui dò 3/4 anni prima di ritrovarli gonfiati, pavimenti in gres che in Ceramica quelli sono marcati come "TERZA SCELTA" non come PRIMA, e pareti che quando BELINDO sospira guardando la Yespica, lo sentono 3 piani sotto...
Un mio Amico imprenditore in Macchine Movimento Terra sosteneva di aver fatto fortuna trovando un ottimo verniciatore. Una oliata quà e là, una bella mano di giallo come Dio comanda alla Gru di vent'anni e andava via venduta come nuova.
Del resto questo cambio di passo nel produrre, nell'innovare è poi quello che in fin dei conti compare anche nel trafiletto del Plus che hai postato.
Se ce la facciamo (e qui conoscendolo bene noi nel comprensorio, SQUINZI, in Confidustria fa ben sperare) e contemporaneamente riformiamo servizi e spesa pubblica allora la vedo bene per i nostri figli.