salve, la fareste voi una operazione in perdita con un btp37 in carico a 85,.. rollandolo con unTVariabile di B intesa scad marz2015 infl link a 93.. ca, vendo in perdita e recupero il nominale, io lo farò.
Ciao Vais,
beh, hai premesso che lo farai comunque ma hai richiesto un opinione e anch'io mi accodo a chi ti ha risposto.
E anch'io perplesso e dubbioso sull'utilità dell'operazione.
Sposo parole e tesi espresse sia da Stefano, che di Baro, che di Prospero.
Partiamo da una prima considerazione, secondo me la PRINCIPALE, che solo tu conosci la tua filosofia d'investimento, i tuoi obbiettivi e le tue soggettive aspettative.
A questo non puoi sottrarti quindi inutile starci tanto a ragionare sopra. Ma passiamo ad una seconda puramente matematica da "conto della serva"
Ipotizzando i classici 10k di nominale hai investito 8500€ (dicevi 85 di pmc no?) che ora pensi di vendere a circa 79
Incassi 7900€ con un Loss di -600 e ti crei la relativa Minus
Con questi puoi comprarti un nominale di 8k della Inflat.Link a 93 che indicavi con un investimento di 7400€ con cui +/-pareggi secondo il tuo intendimento i 600€ di loss con il guadagno in conto capitale a scadenza.
Però se ho ben individuato l'obbligazione ti sposti su una B.IMI. che come cedola offrirà annualmente il 100% dell infl.eur (-ex tobacco come al solito)
E qui stà la mia perplessità...ti sposti da un flusso cedolare certo di 400€ lordi/annui ad uno che molto versosimilmente non ne darà più della metà e soggetto ad una tassazione più penalizzante, oltretutto su un nominale inferiore.
Ipoteticamente a fronte di 1200/1250€ di incassati con il 37 al Mar/2015 ne porti a casa 600/650 con la B.IMI ...-600€ e ovviamente sono meno perchè soggetti al 20% invece che al 12,5% del TdS.
Si può obbiettare .."certo, però a Mz2015 la IMI vale 100 mentre il btp37 chissà quanto vale...."
Però, ragazzi, pensare che il 37 sia soggetto a tragedia GRECA e nulla capiti alla B.IMI in caso di questo scenario ...sinceramente mi sembra fantascienza.
Se l'ipotesi è quella di credere ad un rimborso senza problemi a 100 a Mz2015 della IMI penso sia del tutto LEGITTIMO credere nella peggiore delle ipotesi ad una quotazione +/- in linea a quella attuale del 37...poi ognuno...
Vendendolo a marzo 2015 a 79€ il 37 considerando il maggiore flusso cedolare offre un incasso praticamente paritetico all'IMI considerando guadagno in conto capitale, interessi e compensazione minus.
Personalmente aspetterei ...ma IMHO, ovviamente!