premessa: con quel post non volevo essere insolente, ma mi rendo conto che forse lo sono stato e quindi ti chiedo sinceramente scusa.
ciò detto, se la tua unica forma di investimento sono TDS allora diversificare la scadenza a mio avviso ha il suo senso.
avere in ptf una % di titoli corti ti protegge dalla volatilità cui sono sottoposti i lunghi in periodi come questo e ti permette di avere liquidità disponibile alla scadenza dei titoli corti.
non c'è bisogno delle scuse, non hai detto niente di offensivo...il discorso di diversificare la scadenza su titoli dello stesso tipo mi crea solo confusione e mi fa aumentare i costi delle commissioni.
Devo fare una premessa...non sono in grado di fare l' AT che fate voi , ho provato e provo tuttora e cercare di capire i vari FTBUND ed FBOND , testa spalle rotture e supporti ma mi sembra troppo complesso.
Ho iniziato da un annetto circa , dopo che ho spostato tutto dal conto fisico al ing e webank .
il mio scopo era il cassetto per le cedole ed ho creato un ptf ben diversificato sia in emittenti che in scadene. Spaziavo dai titoli da 6 mesi a 2 anni, titoli a 5 e 10 anni e qualcosa di 20, 30 anni. Ed avevo un ptf che mi dava una bella reddita cedolare che è la cosa che mi interessava principalemtne, non considerando in maniera corretta le oscillazioni del mercato e l'inflazione.Allora ho provato ad inserire qualche titolo a TV ma non mi sono trovato bene nemmeno con questi titoli.
Allora sono riuscito a vendere praticamente tutto ed ho notato che investendo sul titolo btp nov 2027 riuscivo ad avere la cedola che mi va bene senza stressarmi troppo. " lavoro e non riesco ad essere costantemente sul pc".
Adesso seguendo anche quello che dite spesso qui sul fol prendendo un titolo in questo periodo non si dovrebbe rischiare più di tanto se non si pensa che le cose si possano aggiustare pian pianino.
Ho visto che il btp 2027 a marzo era schizzato ben in alto...quindi il mio ragionamento è questo:l'ultima tradata che ho fatto ho preso il btp a 104 e rimesso in vendita a 104,40...4 volte mi è andata bene, adesso vediamo che succede, se scende troppo ovvio sono incastrato ma come dite voi, "cedolo alla grande"...piuttosto
quello che pensavo mi avresta risposto era e se il titolo continua a salire e tu sei liquido che fai? non tradi e non cedoli...infatti questo è il mio problema...
saluti