Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Si però la rottura del max è troppo evidente per credere altro a meno di notizie sensazionali per me il FBUND deve salire.
era esattamente il senso del mio post. il pullback sulla neckline non l'aveva ancora fatto. avendolo fatto ed avendo rimbalzato significa che potrebbe tornare a salire.

Salve, vorrei chiedervi un parere sul mio metodo di effettuare trading. Allora premetto che grazie ai vostri consigli sono riuscito a sbolognare un pò di cose e così sono riuscito ad essere quasi completamente liquido.,
A questo punto ho individuato un titolo che mi va bene da cassetto , sia come cedola che come scadenza, dando per assopito che a mio avviso l'italia non farà default, ed anche se dovesse farlo forse avremo altri problemi.

Il titolo in questione è il btp 1 nov 2027 6.5%...

nell'ultimo mese sono riuscito a prenderlo e rivenderlo 4 volte, comprandolo ad un prezzo x , rivendolo dopo poco a 20, 30 tik sopra e successivamente l'ho ricomprato a 20 , 30 tk più sotto. grosso modo queste oscillazioni si riescono ad avere quasi ogni giorno.

Ho intenzione di proseguire con questo tipo di operatività...

cosa vi sembra? può essere una cosa buona?
aspetto i vs preziosi consigli

grazie

ps. ovviamente facendo questo tipo di operazioni con 10k non ha molto senso, ma con 100 le cose cambiano...

Si, esatto, con 100k le cose cambiano, perchè se hai commissioni Max in linea con la medie di cui abbiamo recentemente discusso (consideriamo 50eur Max 25acq+ 25ven) pesano per 5 tick sul tuo spread di negoziazione e con le quattro operazioni mensili ti porti a casa un gain di 800 euro, considerando una media di 25tick a tradata (1,5 mesi di cedola).

Però concordo con Bancor e Popov sul punto della pericolosità di investire tutto su un unico titolo ...ma immagino che avrai già considerato i contro e pensato come gestirli (uscita con Stop Loss? ti sta bene cedolare e basta fino al recupero del prezzo? ..? )
Personalmente io diversifico proprio per evitare incastri sulla totalità del PTF e con 100k probabilmente sarei su 2/3 titoli diversi.
Attualmente ..ma sono FORTEMENTE liquido :( perchè attendevo queste aste e la riunione BCE ... ho 14 titoli in PTF

Ho una domanda anch'io...mi conviene uscire da MEDIOB 08/14 LK TLX che ho in guadagno lieve per liberare liquidità per un'eventuale nuova entrata sul sett 22? Ma entrerei solo nel caso l'fbtp scenda a quota 99,30 o li vicino.

ora sono ferma con 2 lotti a 99,03 e 98, 28.
grasssssieeeee

io un corto lo terrei :)

premessa: con quel post non volevo essere insolente, ma mi rendo conto che forse lo sono stato e quindi ti chiedo sinceramente scusa.

ciò detto, se la tua unica forma di investimento sono TDS allora diversificare la scadenza a mio avviso ha il suo senso.

avere in ptf una % di titoli corti ti protegge dalla volatilità cui sono sottoposti i lunghi in periodi come questo e ti permette di avere liquidità disponibile alla scadenza dei titoli corti.

non c'è bisogno delle scuse, non hai detto niente di offensivo...il discorso di diversificare la scadenza su titoli dello stesso tipo mi crea solo confusione e mi fa aumentare i costi delle commissioni.

Devo fare una premessa...non sono in grado di fare l' AT che fate voi , ho provato e provo tuttora e cercare di capire i vari FTBUND ed FBOND , testa spalle rotture e supporti ma mi sembra troppo complesso.

Ho iniziato da un annetto circa , dopo che ho spostato tutto dal conto fisico al ing e webank .
il mio scopo era il cassetto per le cedole ed ho creato un ptf ben diversificato sia in emittenti che in scadene. Spaziavo dai titoli da 6 mesi a 2 anni, titoli a 5 e 10 anni e qualcosa di 20, 30 anni. Ed avevo un ptf che mi dava una bella reddita cedolare che è la cosa che mi interessava principalemtne, non considerando in maniera corretta le oscillazioni del mercato e l'inflazione.Allora ho provato ad inserire qualche titolo a TV ma non mi sono trovato bene nemmeno con questi titoli.
Allora sono riuscito a vendere praticamente tutto ed ho notato che investendo sul titolo btp nov 2027 riuscivo ad avere la cedola che mi va bene senza stressarmi troppo. " lavoro e non riesco ad essere costantemente sul pc".

Adesso seguendo anche quello che dite spesso qui sul fol prendendo un titolo in questo periodo non si dovrebbe rischiare più di tanto se non si pensa che le cose si possano aggiustare pian pianino.
Ho visto che il btp 2027 a marzo era schizzato ben in alto...quindi il mio ragionamento è questo:l'ultima tradata che ho fatto ho preso il btp a 104 e rimesso in vendita a 104,40...4 volte mi è andata bene, adesso vediamo che succede, se scende troppo ovvio sono incastrato ma come dite voi, "cedolo alla grande"...piuttosto quello che pensavo mi avresta risposto era e se il titolo continua a salire e tu sei liquido che fai? non tradi e non cedoli...infatti questo è il mio problema...

saluti

dimmi che.senso.ha.diversificare su piu titoli di stato italiani?

premessa: con quel post non volevo essere insolente, ma mi rendo conto che forse lo sono stato e quindi ti chiedo sinceramente scusa.

ciò detto, se la tua unica forma di investimento sono TDS allora diversificare la scadenza a mio avviso ha il suo senso.

avere in ptf una % di titoli corti ti protegge dalla volatilità cui sono sottoposti i lunghi in periodi come questo e ti permette di avere liquidità disponibile alla scadenza dei titoli corti.

:up::up:
Esattamente questo! in caso di URGENZE e IMPREVISTI puoi avere l'esigenza di uscire da una parte del tuo investimento ..la diversificazione temporale ti permette di avere la possibilità di farlo sciegliendo cosa "chiudere" in modo da scegliere fra il minimo danno o chiudendo posizioni in guadagno o altro ...

Ho una domanda anch'io...mi conviene uscire da MEDIOB 08/14 LK TLX che ho in guadagno lieve per liberare liquidità per un'eventuale nuova entrata sul sett 22? Ma entrerei solo nel caso l'fbtp scenda a quota 99,30 o li vicino.

ora sono ferma con 2 lotti a 99,03 e 98, 28.
grasssssieeeee

Io esco se ci sono palesi segnali che le quotazioni debbano scendere.
Se ci sono le premesse vendi, altrimenti tieni, ma se vendi non avere fretta di entrare da un altra parte, perchè se si scende e esci da un corto per entrare in uno più lungo, rischi di perdere maggiormente nel breve.
IMHO

Io esco se ci sono palesi segnali che le quotazioni debbano scendere.
Se ci sono le premesse vendi, altrimenti tieni, ma se vendi non avere fretta di entrare da un altra parte, perchè se si scende e esci da un corto per entrare in uno più lungo, rischi di perdere maggiormente nel breve.
IMHO
:up:grazie anche a te belindo

Salve, vorrei chiedervi un parere sul mio metodo di effettuare trading. Allora premetto che grazie ai vostri consigli sono riuscito a sbolognare un pò di cose e così sono riuscito ad essere quasi completamente liquido.,
A questo punto ho individuato un titolo che mi va bene da cassetto , sia come cedola che come scadenza, dando per assopito che a mio avviso l'italia non farà default, ed anche se dovesse farlo forse avremo altri problemi.

Il titolo in questione è il btp 1 nov 2027 6.5%...

nell'ultimo mese sono riuscito a prenderlo e rivenderlo 4 volte, comprandolo ad un prezzo x , rivendolo dopo poco a 20, 30 tik sopra e successivamente l'ho ricomprato a 20 , 30 tk più sotto. grosso modo queste oscillazioni si riescono ad avere quasi ogni giorno.

Ho intenzione di proseguire con questo tipo di operatività...

cosa vi sembra? può essere una cosa buona?
aspetto i vs preziosi consigli

grazie

ps. ovviamente facendo questo tipo di operazioni con 10k non ha molto senso, ma con 100 le cose cambiano...

Io trado in modo simile.;)
Ho una parte che cassetto ma con la parte da trading anche io cerco di raschiare 30-40 tick almeno con capitali di almeno 40-100k, però fisso lo stop loss, non scelgo un titolo da tradare perchè lo posso sostenere nel lungo periodo, ma scelgo un titolo che meglio performa con i segnali che seguo.
Ho bisogno che abbia una certa liquidità un certo spread denaro lettera e che si muova secondo l'AT e i dati macro e i segnali che seguo, ma se sbaglio ad entrare come ad esempio sul 41i a 70.10 devo avere la forza di uscire a 69.30 senza battere ciglio e tornando liquido capire dove ho fatto l'errore, e come oggi avere la forza di guardarlo salire senza averlo più i ptf.
Io ho un mio trading sistem che mi permette di operare esclusivamente con determinati segnali, se vengono meno meglio uscire e dormire tranquillo.

Sulla diversificazione se parliamo di trading meglio 1 titoli solo.
Se parliamo di ptf meglio diversificare con emttienti diversi secondo le più elementari regole.
IMHO :bow:

Users who are viewing this thread

Back
Alto