Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

nemmeno io.

guardo solo i grafici.

di quale strumento si tratti non fa alcuna differenza per me.
Come ho postato prima in questi giorni penso che ci sia una specie di base di assestamento per dare un indirizzo alla marea di liquidità che si stà riversando in Europa (in una manciata di minuti lo spread greco è diminuito di 100bp)...Tu sei un grande conoscitore dell'AT e tutti te ne riconoscono ampiamente le doti ; però da profano quale io sono non mi limiterei a guardare solo i grafici ma cercherei anche di interpretarne i risultati valutando altresì il contesto macro in cui sono scaturiti. E' come se nel Diritto Costituzionale si enunciasse perfettamente una norma legislativa senza coglierne l'interpretazione autentica come vuole il legislatore stesso (voluntas legislatoris)...Probabilmente non sono due campi paragonabili ma se si riuscisse ad interpretare l'analisi tecnica al di la dei grafici con le dovute cautele e tolleranze del caso, sarebbe un grosso passo per avere la padronanza di un ulteriore strumento di indagine. Come già scritto, io in questi giorni non capisco nulla, ma altri più bravi di me potrebbero cimentarsi...

Rispettivamente -0,1% e -0,7% nella Ue a 27 (Il Sole 24 Ore
Radiocor) - Roma, 15 mag - Nel primo trimestre 2013 il Pil e'
diminuito dello 0,2% nell'area euro (EA17) e dello 0,1% nella
Ue a 27, rispetto al trimestre precedente. Nel quarto trimestre
2012, secondo le stime di Eurostat, i tassi di crescita erano
rispettivamente pari a -0,6% e -0,5%. Nel confronto con il
primo trimestre 2012 il Pil (al netto delle variazioni
stagionali) e' sceso nel primo quarto 2013 dell'1% nell'area
euro e dello 0,7% nella EU27, dopo i -0,9% e -0,6% del quarto
trimestre 2012. sal (RADIOCOR) 15-05-13 10:59:59

Tu sei un grande conoscitore dell'AT e tutti te ne riconoscono ampiamente le doti ; però da profano quale io sono non mi limiterei a guardare solo i grafici ma cercherei anche di interpretarne i risultati valutando altresì il contesto macro in cui sono scaturiti. E' come se nel Diritto Costituzionale si enunciasse perfettamente una norma legislativa senza coglierne l'interpretazione autentica come vuole il legislatore stesso (voluntas legislatoris)
piccolo dettaglio: l'interpretazione autentica - in borsa - non puoi chiederla a nessuno.

"La Bce ha già risposto al peggioramento dello scenario economico tagliando i tassi di interesse di riferimento, ma "i dati di oggi richiedono altre misure", spiega Williamson. Al meeting di maggio oltre a tagliare i tassi di riferimento di 25 pb allo 0,5%, l'Eurotower ha annunciato di aver iniziato delle consultazioni con altre istituzioni europee per studiare delle iniziative per promuovere il funzionamento del mercato degli asset-backed securities collateralizzati dai prestiti alle società non finanziarie."

Francia e Germania registrano una performance peggiore del previsto a inizio 2013 - Yahoo! Finanza Italia

Come ho postato prima in questi giorni penso che ci sia una specie di base di assestamento per dare un indirizzo alla marea di liquidità che si stà riversando in Europa (in una manciata di minuti lo spread greco è diminuito di 100bp)...Tu sei un grande conoscitore dell'AT e tutti te ne riconoscono ampiamente le doti ; però da profano quale io sono non mi limiterei a guardare solo i grafici ma cercherei anche di interpretarne i risultati valutando altresì il contesto macro in cui sono scaturiti. E' come se nel Diritto Costituzionale si enunciasse perfettamente una norma legislativa senza coglierne l'interpretazione autentica come vuole il legislatore stesso (voluntas legislatoris)...Probabilmente non sono due campi paragonabili ma se si riuscisse ad interpretare l'analisi tecnica al di la dei grafici con le dovute cautele e tolleranze del caso, sarebbe un grosso passo per avere la padronanza di un ulteriore strumento di indagine. Come già scritto, io in questi giorni non capisco nulla, ma altri più bravi di me potrebbero cimentarsi...

Nessuno capisce Baro,io meno che meno:rolleyes:.Il mio intento di voler infondere sicurezza ai forumisti è sempre stata quella di dire!..va bene anche se abbiamo comperato alto teniamo stretto se scendono.I soldi valgono sempre ed i BTP ancor di più ..al massimo si prendono gli interessi.Ricordiamo -ci che negli ultimi due anni emmezzo la borsa ha "bruciato" metà capitale ed avendo fatto una fusione come si suol dire con quella più grande d'Europa "London Stock Exchange",noi rappresentiamo un granellino del 5% .Le banche hanno dimezzato il loro capitale facendo ADC a profusione e molti hanno perso soldi veramente:sad:.personalmente non ho avuto dei bancari ma sono incappato in un assicurativo italiano col 9% del capitale(azzerato il capitale sociale) ed ora sono in causa per avere indietro i miei soldi.Secondo me non vale la candela andare a ricercare il guadagno su azionario facendo un trading aggressivo perchè alla fine ci si fa coinvolgere troppo e ci si mettono soldi veri.. a meno che non si voglia sostenere una perdita alta sul nominale e o conoscere veramente quella società aspettando i dividendi.

Ultima modifica:
Evidentemente era una metafora...ritiro tutto quello scritto prima.
era solo una risposta da par mio, ormai dovresti conoscermi.

quel che volevo dire è che ho perso il conto delle volte in cui finanza e contesto economico se ne sono andate ognuna per la sua strada. quindi io mi limito ad osservare i grafici.

se proprio devo fare una considerazione di ordine economico posso solo dire che a mio modesto avviso la vedo proprio grigia, per non dire nera.

il debito pubblico è sempre più insostenibile ed il fiscal compact ci ucciderà definitivamente.

sono anche moderatamente convinto che prima o poi i nostri governanti andranno a toccare la liquidità presente nei nostri c/c per finanziare l'ennesima manovra spot che permetterà loro di comprare - ancora una volta - un po' di tempo.

da questo punto di vista mi sento un perfetto contraltare dell'inguaribile ottimismo di stefano.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto