Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

stefanofabb ha scritto:
Ho creduto giusto zupel fare un buon lavoro per me qui scrivendo per "passione innata":mumble:;spero che gli errori che faccio riesca ad eliminarli piano piano!Devo imparare e solo confrontando le mie idee con uni e gli altri credo si possa crescere piano piano:up:.Non ho mai creduto e non credo di dare insegnamento e ti ringrazio per la tua riflessione:up:.Posso dire che mi sono creato una situazione finanziaria prendibile con book a 20 livelli e semplicità di portafoglio con 3 titoli in tutto come ho adesso (1 azione per il 15 %del mio capitale ed il resto in btp '41 e '37)

grazie Stefano il lavoro per me è ottimo e non finirò mai di ringraziarvi abbastanza per mettere a disposizione la vostra competenza.
sono pochi mesi che segue quotidianamente la borsa, vuoi perchè mi affascina vuoi per necessità.Trado il '37 e il '41. Sono rimasta incastrata dopo le elezioni per qualche mese e ho rivenduto nelle ultime settimane, tradando poi tra 37 e 41. Lunedì quando ho visto il 37 scendere, lo avevo acquistato a 93,30, circa, ho deciso di venderlo in loss...ovviamente con un po' di ansia.... ho liberato il capitale sul btp e l'ho rimesso su azioni italiane che in questi giorni stanno andando bene e ho ripreso i soldi che avevo perso (investendo circa 1/3 del capitale che avevo messo sul 37). Questa volta è andata bene soprattutto per una come me che si muove a intuito, leggendo notizie e i vostri post e senza saperne nulla di A.t
Se vorrai potremmo discutere della motivazione che ti hanno spinta a vendere in loss il 37...così, tanto per conversazione e confronto...

Se vorrai potremmo discutere della motivazione che ti hanno spinta a vendere in loss il 37...così, tanto per conversazione e confronto...

Adesso vado in vasca Roberto .Quando avrò più tempo potrò portare le mie riflessioni a Zupel sul metodo da lei usato e di come si acquistano titoli azionari mettendo a esposizione un maggior rischio .Si può andare bene una volta ma se diventa un abitudine non si riesce a gestire più e per mio conto opero solamente in btp

Adesso vado in vasca Roberto .Quando avrò più tempo potrò portare le mie riflessioni a Zupel sul metodo da lei usato e di come si acquistano titoli azionari mettendo a esposizione un maggior rischio .Si può andare bene una volta ma se diventa un abitudine non si riesce a gestire più e per mio conto opero solamente in btp

Questo argomento lo trovo molto interessante e più tardi mi piacerebbe approfondirlo insieme a voi e a chiunque voglia dire la sua. ;)

Questo argomento lo trovo molto interessante e più tardi mi piacerebbe approfondirlo insieme a voi e a chiunque voglia dire la sua. ;)

per dire la mia, ho fatto esattamente la stessa cosa, venduto il 37 in loss quando scendeva (l'avevo preso a 93,4) e ripreso poi sulla risalita.

Mi fisso una soglia di "perdita" e se il titolo la supera lo mollo. Il tutto deriva dalle perdite subite con il crollo degli anni passati, tenevo tenevo sperando che si rilsalisse ed invece mi son trovato molto sotto.
La soglia la imposto in base a quanto ho guadagnato con il trading del titolo e quindi non è proprio una perdita di capitale ma è come se avessi guadagnato meno con le vendite precedenti.

:)

per dire la mia, ho fatto esattamente la stessa cosa, venduto il 37 in loss quando scendeva (l'avevo preso a 93,4) e ripreso poi sulla risalita.

Mi fisso una soglia di "perdita" e se il titolo la supera lo mollo. Il tutto deriva dalle perdite subite con il crollo degli anni passati, tenevo tenevo sperando che si rilsalisse ed invece mi son trovato molto sotto.
La soglia la imposto in base a quanto ho guadagnato con il trading del titolo e quindi non è proprio una perdita di capitale ma è come se avessi guadagnato meno con le vendite precedenti.

Io un titolo lo venderei in loss se credessi che l'emittente possa andare in default da un momento all'altro, altrimenti non lo venderei di certo. Per stare col 37, io per esempio alcuni giorni fa avevo preso un cippetto di 37 a 93,55 ma non ho mai preso nemmeno in considerazione il fatto di venderlo in loss perchè ormai sapete quali sono le mie convinzioni, cioè non credo che lo spread vada più a 300, credo che la Bce farà ancora QE mascherato, distinguo l'economia reale dal trading. Al limite se c'è una discesa rapida non medio ma non vendo in loss un btp...

Io un titolo lo venderei in loss se credessi che l'emittente possa andare in default da un momento all'altro, altrimenti non lo venderei di certo. Per stare col 37, io per esempio alcuni giorni fa avevo preso un cippetto di 37 a 93,55 ma non ho mai preso nemmeno in considerazione il fatto di venderlo in loss perchè ormai sapete quali sono le mie convinzioni, cioè non credo che lo spread vada più a 300, credo che la Bce farà ancora QE mascherato, distinguo l'economia reale dal trading. Al limite se c'è una discesa rapida non medio ma non vendo in loss un btp...

Interessanti riflessioni ma vi pongo un ulteriore quesito. Ho acquistato 50k di 37 ieri a 91,56 pmc (comprese le commissioni pagate) e sono molto indeciso se venderlo entro stasera (con un gain ad ora di circa 500 euro nette) o tenerlo anche nei prossimi giorni. Da tenere presente che la prox settimana praticamente non potro seguire per niente la borsa causa lavori a casa...
Sarebbe da vendere lo sò ma sono abbastanza sicuro (almeno credo) che salirà ancora pertanto che fare.... :mmmm: :help:

Interessanti riflessioni ma vi pongo un ulteriore quesito. Ho acquistato 50k di 37 ieri a 91,56 pmc (comprese le commissioni pagate) e sono molto indeciso se venderlo entro stasera (con un gain ad ora di circa 500 euro nette) o tenerlo anche nei prossimi giorni. Da tenere presente che la prox settimana praticamente non potro seguire per niente la borsa causa lavori a casa...
Sarebbe da vendere lo sò ma sono abbastanza sicuro (almeno credo) che salirà ancora pertanto che fare.... :mmmm: :help:

Concordo sul fatto che saliranno ancora, per questo motivo oggi non vendo il 37 ma aspetto gli eventi. Su cosa devi fare tu sinceramente non saprei cosa dirti, il trend mi sembra positivo, non penso ci siano "pericoli" nel tenere per tutta la settimana... ma come vedi, la componente psicologica è regina, ognuno deve trovare il suo equilibrio.....

Premesso che grossi ribassi non ne vedo, potresti anche tenere e consolidare il gain...c'è da dire che se la prossima settimana non riesci a seguire diventa più complicato. In più io quando vendo devo già avere un'idea di dove piazzare il liquido...la decisione spetta a te. Esplicitamente non ti scrivo quel che devi fare, puoi immaginare tu sapendo ormai come ragiono io...poi ognuno...

Sinceramente non ritengo il tuo ed il mio comportamento diverso, è vero che trasformo una perdita virtuale (la tua) in una reale (la mia) ma sostanzialmente, rientrando più basso la recupero. Pago lo scotto che se decide di ripartire il minuto dopo la mia vendita devo ricomprare più alto e quello è effettivamente un mancato guadagno. Ma si tratta del prezzo della tranqullità :D:D

Pxfour, mi sa che abbiamo fatto casini con le repliche, la tua domanda su cosa fare nel post di Baro risulta associata ad un mio post....

Users who are viewing this thread

Back
Alto