Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Concordo sul fatto che saliranno ancora, per questo motivo oggi non vendo il 37 ma aspetto gli eventi. Su cosa devi fare tu sinceramente non saprei cosa dirti, il trend mi sembra positivo, non penso ci siano "pericoli" nel tenere per tutta la settimana... ma come vedi, la componente psicologica è regina, ognuno deve trovare il suo equilibrio.....

Premesso che grossi ribassi non ne vedo, potresti anche tenere e consolidare il gain...c'è da dire che se la prossima settimana non riesci a seguire diventa più complicato. In più io quando vendo devo già avere un'idea di dove piazzare il liquido...la decisione spetta a te. Esplicitamente non ti scrivo quel che devi fare, puoi immaginare tu sapendo ormai come ragiono io...poi ognuno...

:up: Grazie ad entrambi, se poi tengo in considerazione che stamani stavo per incrementare (non l'ho fatto ma ci mancava poco però :D ) vuol dire che una risposta in parte me la ero già data...
p.s. tengo duro anche sul 41i ma con 5 figure di margine (pmc 85,65) è tutto molto più facile... ;)

Sinceramente non ritengo il tuo ed il mio comportamento diverso, è vero che trasformo una perdita virtuale (la tua) in una reale (la mia) ma sostanzialmente, rientrando più basso la recupero. Pago lo scotto che se decide di ripartire il minuto dopo la mia vendita devo ricomprare più alto e quello è effettivamente un mancato guadagno. Ma si tratta del prezzo della tranqullità :D:D
Sono stato purtroppo temprato dal primo default del mio portafoglio (Grecia) e quello mi ha insegnato molte cose, aimè, insegnamento molto costoso ma ormai recuperato...sui btp dormo sonni paragonabili ad una boccetta di Lexotan...

Io un titolo lo venderei in loss se credessi che l'emittente possa andare in default da un momento all'altro, altrimenti non lo venderei di certo. Per stare col 37, io per esempio alcuni giorni fa avevo preso un cippetto di 37 a 93,55 ma non ho mai preso nemmeno in considerazione il fatto di venderlo in loss perchè ormai sapete quali sono le mie convinzioni, cioè non credo che lo spread vada più a 300, credo che la Bce farà ancora QE mascherato, distinguo l'economia reale dal trading. Al limite se c'è una discesa rapida non medio ma non vendo in loss un btp...

Dunque...senz'altro ci sono motivazioni psicologiche e contingenti, mi spiego meglio......psicologiche perchè bisogna saper reggere sia il loss che il gain ( o almeno è quanto io sto sperimentando sulla mia pelle), contingente perchè i guadagni con la borsa per me rappresentano una seconda piccola entrata per cui cerco di starci particolarmente attenta. Mi impongo di non investire tutto il capitale che ho destinato al trading proprio perchè voglio evitare di restare incastrata e di avere sempre liquidità disponibile per tradare. E' vero che c'è la cedola, ma guadagno senz altro di più col trading che con la cedola. Dopo le elezioni non ho venduto pur essendo in loss perchè era sceso (il '37) così repentinamente che la perdita era troppo alta e non me la sono sentita di rischiare. Lunedì è stato diverso, ma sopratutto ho rischiato perchè avevo visto che l'azionario saliva.

Sinceramente non ritengo il tuo ed il mio comportamento diverso, è vero che trasformo una perdita virtuale (la tua) in una reale (la mia) ma sostanzialmente, rientrando più basso la recupero. Pago lo scotto che se decide di ripartire il minuto dopo la mia vendita devo ricomprare più alto e quello è effettivamente un mancato guadagno. Ma si tratta del prezzo della tranqullità :D:D

Nix, però bisogna avere la certezza di non vendere sul minimo cioè sapere che scenderà ancora. In tal caso anche io la penso come te

L'importante è che tu, Zupel (se vuoi darci il tuo nome di battesino lo usiamo), sii soddisfatta del tuo operare e che il lume del sapere non si spenga mai dentro di te...certo l'esperienza insegna molte cose, ma credimi, non ci sono ricette universali "del buon trading" che vanno bene per tutti e per tutte le stagioni. Se ti trovi bene con le tue convinzioni di trading perseguile e confrontati sempre senza paura...siamo qui tutti per imparare...Poi io son sempre uno del club noio...:)

Nix, però bisogna avere la certezza di non vendere sul minimo cioè sapere che scenderà ancora. In tal caso anche io la penso come te

La certezza chiaramente non posso averla, ci sono situazioni in cui intravvedo possibili scivoloni, come nell'ultima vendita del 37 in loss, erano saliti molto e per molto tempo.....sono uscito a 92,8x, ora rientrato più in basso....

Alla fine direi che il mio approccio non è affatto ragionato ma molto istintivo, faccio la cosa che mi crea meno problemi.

Diversamente da te non riesco a buttarmi sull'azionario, quando l'ho fatto ho preso sempre qualche schiaffo....

Users who are viewing this thread

Back
Alto