Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Si però bisogna vedere se è di lungo periodo o di corto la discesa domes e la mediata ad un certo pumto piò essere determinante.A mio avviso non bisogna mai vendere in loss..in questo modo ho fatto solo profitti.:)Vendendo si perde in partenza 1-0 o anche più!Buon giorno

ciao stefano,
prima ragionavo anch'io cosi' e mi e' sempre andata bene (penso sia stata solo fortuna).

Ora che sono piu' consapevole, applico le regole e sono piu' tranquillo.

Sul titolo in questione ho fatto 4 entrate con il 2% del capitale (mediando in ribasso): se avessi applicato disciplinatamente la regola, la perdita sarebbe stata solo dello 0,16% del patrimonio (invece che dello 0,4%).

Una minus dalla vendita di un etfs può essere compensata da un capital gain su un fondo (per la Precisione Carmignac Patrimoine A) ?
Chi lo sa?

Prendi con le pinze quello che sto dicendo:
le plusvalenze sui fondi sono considerati capital gain (come dividendi, cedole, ecc), quindi non vanno a compensare minusvalenze.

Per gli etf il discorso si complica un po', nel senso che i redditi diversi (che sono quelli che possono compensare le minusvalenze) sono solo quelli relativi all'eccedenza rispetto al DeltaNav. Esempio: se fai una plusvalenza intraday su un qualsiasi ETF (e quindi il DeltaNav e' 0), quella plusvalenza andra' interamente a compensare minus.

ciao stefano,
prima ragionavo anch'io cosi' e mi e' sempre andata bene (penso sia stata solo fortuna).

Ora che sono piu' consapevole, applico le regole e sono piu' tranquillo.

Sul titolo in questione ho fatto 4 entrate con il 2% del capitale (mediando in ribasso): se avessi applicato disciplinatamente la regola, la perdita sarebbe stata solo dello 0,16% del patrimonio (invece che dello 0,4%).

In effetti Domes con azioni o exchange che non è dato conoscere la loro performance è cosi.Devo conoscere bene un emittente azionario per avere tranquillità.Poi posso perdere anche il 50 % e più in conto capitale ma lo tengo per dividendi.Alcuni prodotti,specialmente gli ETF,ETC ecc.. che ora ne hanno messi a migliaia(non guardo neppure quelli che ci sono nella mia SIM perchè è tempo perso)è una strategia volta ad un nuovo processo di prendere soldi alla gente(ricordiamo i Warrant degli anni '80 che hanno fatto un epoca negativa per molti investitori e che conoscevo tramite un mio conoscente che ci giocava)..sei hai notato c'è una vendita forte dei fondi e che la gente si fa convincere da codesti strumenti e a determinate date li vendono a loro volta ..,nonostante abbiamo costi alti di gestione per il cliente ,ignaro:wall:.Purtroppo non si fa altro che lasciare i soldi a disposizione a chicchessia per gestirli come vogliono e poi danno le briciole.

le plusvalenze sui fondi sono considerati capital gain (come dividendi, cedole, ecc), quindi non vanno a compensare minusvalenze.

Per gli etf il discorso si complica un po', nel senso che i redditi diversi (che sono quelli che possono compensare le minusvalenze) sono solo quelli relativi all'eccedenza rispetto al DeltaNav. Esempio: se fai una plusvalenza intraday su un qualsiasi ETF (e quindi il DeltaNav e' 0), quella plusvalenza andra' interamente a compensare minus.
Io sapevo che la minusvalenza su un fondo può essere compensata solo con una plus sempre di un fondo o equiparati...altresì la minus su un fondo NON può essere compensata con plus per esempio su tds...

Io sapevo che la minusvalenza su un fondo può essere compensata solo con una plus sempre di un fondo o equiparati...altresì la minus su un fondo NON può essere compensata con plus per esempio su tds...

Ciao Baro, stiamo dicendo la stessa cosa:

Fondi:
-una plusvalenza e' un capital gain
-una minusvalenza e' un reddito diverso (negativo)

Le minusvalenze si possono compensare solo con redditi diversi.

Quindi:
-una minusvalenza su un fondo la puoi compensare con una plusvalenza su azioni, bond, ecc (redditi diversi)

-una minusvalenza su azioni, bond, ecc NON la puoi compensare con una plusvalenza sui fondi (che sono sempre capital gain e NON redditi diversi).

Ecco vorrei capire bene questo nello specifico:
se vendo in loss un etfs (ETFS gold) e mi creo una minus posso compensarla con una plusvalenza di un fondo (Carmignac Patrimoine A da 540 nav di acquisto a 585 nav attuale) ?

Dalle risposta sopra, che ho letto dopo, direi quindi di si...

Ultima modifica:
se vendo in loss un etfs (ETFS gold) e mi creo una minus posso compensarla con una plusvalenza di un fondo (Carmignac Patrimoine A da 540 nav di acquisto a 585 nav attuale) ?

Secondo me sì perchè un etf è soggetto alle stesse regole di un fondo in tema di tassazione...comunque verifica anche presso la tua banca...Da quello che so, per esempio, se volevi recuperare la minus dell'etf con plus sui tds NON avresti potuto.

Ciao, io ho scritto chiaramente che NON puoi compensare la minus sull'etf con l'eventuale plus sul fondo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto