Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Ciao, io ho scritto chiaramente che NON puoi compensare la minus sull'etf con l'eventuale plus sul fondo.

Confesso di essere arrugginito sui fondi perchè non ne possiedo più da parecchi anni...quindi Domes avrà certamente ragione, comunque verificate.

Ahi, ahi allora non vendo :no: e lascio agli eredi... :lol:

Prima di agire chiederò in banca comunque.

Grazie a tutti per la collaborazione. :up:

Secondo me sì perchè un etf è soggetto alle stesse regole di un fondo in tema di tassazione...comunque verifica anche presso la tua banca...Da quello che so, per esempio, se volevi recuperare la minus dell'etf con plus sui tds NON avresti potuto.

No Baro, etf e fondi sono totalmente diversi sul piano della tassazione.

I fondi hanno un prezzo di compravendita pari al NAV: la differenza di NAV genera capital gain (in caso di plusvalenza) oppure redditi diversi (in caso di minusvalenza).

Gli ETF hanno un prezzo di compravendita non necessariamente uguale al NAV: l'eventuale plusvalenza dovuta alla differenza tra NAV_vendita - NAV_acquisto genera capital gain; l'eventuale plusvalenza dovuta alla differenza tra DELTA_Prezzo - DELTA_NAV genera redditi diversi (e questa componente puo' compensare minus derivanti da azioni, bond, ecc).

Scusate l'OT ma mi sembrava un punto da chiarire.

Ecco vorrei capire bene questo nello specifico:
se vendo in loss un etfs (ETFS gold) e mi creo una minus posso compensarla con una plusvalenza di un fondo (Carmignac Patrimoine A da 540 nav di acquisto a 585 nav attuale) ?

Dalle risposta sopra, che ho letto dopo, direi quindi di si...

Secondo me sì perchè un etf è soggetto alle stesse regole di un fondo in tema di tassazione...comunque verifica anche presso la tua banca...Da quello che so, per esempio, se volevi recuperare la minus dell'etf con plus sui tds NON avresti potuto.
C'è anche da tener presente sempre che gli Etf, a causa della iniqua tassazione, sono assai poco convenienti per il trading mentre per investimenti a lungo termine possono essere molto più interessanti (opinione poco condivisa da chi nell'ultimo anno avesse investito in Etf sul gas che ha avuto un andamento ben peggiore del peggior titolo greco :D).

No Baro, etf e fondi sono totalmente diversi sul piano della tassazione.

I fondi hanno un prezzo di compravendita pari al NAV: la differenza di NAV genera capital gain (in caso di plusvalenza) oppure redditi diversi (in caso di minusvalenza).

Gli ETF hanno un prezzo di compravendita non necessariamente uguale al NAV: l'eventuale plusvalenza dovuta alla differenza tra NAV_vendita - NAV_acquisto genera capital gain; l'eventuale plusvalenza dovuta alla differenza tra DELTA_Prezzo - DELTA_NAV genera redditi diversi (e questa componente puo' compensare minus derivanti da azioni, bond, ecc).

Scusate l'OT ma mi sembrava un punto da chiarire.
Hai fatto benissimo a precisare!! :up:

Allegati

• oro.png
    oro.png
    63 KB · Visite: 152
11:52:00 Bilancia pagamenti: Bankitalia, avanzo corrente marzo sale a 1,9 mld RCOR

--------------------------------------------------------------------------

Flussi netti di acquisti BTp per 16,8 miliardi di euro (Il
Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 mag - Il conto corrente della
bilancia dei pagamenti evidenzia a marzo un avanzo pari a 1,917
miliardi di euro, in miglioramento rispetto ai -1,560 miliardi
del marzo 2012. Lo rende noto Bankitalia. Saldo positivo anche
per il conto finanziario che, sempre a marzo, ha registrato un
avanzo di 5,703 miliardi, ma in peggioramento rispetto al saldo
positivo per 8,918 miliardi dello stesso mese dell'anno
precedente. Flusso positivo per gli investimenti in titoli di
Stato che, sul medio e lungo termine, hanno registrato un saldo
netto positivo per 16,8 miliardi di euro (-31,5 miliardi di
euro nello stesso mese del 2012). Cel (RADIOCOR)
20-05-13 11:52:27 (0161) 3 NNNN
Fonte: RCOR

il crucco invece settimana scorsa ha lottato da par suo, ma 143,8 attrae come le sirene d'ulisse.

Allegati

• crucco.png
    crucco.png
    65,8 KB · Visite: 152
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto