bancor
Forumer storico
Mah .. io la vedo benino e vedo questo:Ciao Amici,
come vedete la salutare sconfitta della Merkel in Sassonia?
1. Il rapporto debito/Pil al 60% è ormai una chimera per tutti; la media europea è intorno al 90% (germania e francia stanno a quei livelli) e credo ace alla fine quello sarà il target
2. Per raggiungere tale risultato a noi basta avere un sostanziale pareggio di bilancio; il che vorrebbe dire, con una inflazione al 2% e una crescita media nei prossimi anni anche dell'1%, che in pochi anni sotto al 100% ci torniamo (era il livello raggiunto dai mai troppo rimpianti governi Prodi/Ciampi/Padoa Schioppa)
3. I mercati considerano attenuati i rischi di una dissoluzione dell'euro come moneta comune; chiave di volta è stato San Mario Draghi e la salvezza della Grecia;
4. Gli spread tenderanno a restringersi .. quello tra Italia e Germania lo vedo tendenzialmenta vicino ai 200, ma i tassi credo restaranno stabili se non in crescita, con l'aumento di quelli tedeschi una volta terminata la corsa agli acquisti di titoli tedeschi come bene rifugio (in buona sostanza lo spread può arrivare a 200 ma con i tassi tedeschi a 10 anni poco sopra il 2, con il che i nostri tassi rimangono uguali ai livelli ottimi, per il governo, di oggi)
5. Spero, ma sono dubbioso, che ci si avvii ad avere una maggior peso dell'europa nelle politiche dei singoli paesi; a maggiori controlli e a un crescente trasferimento di sovranità all'europa; se così fosse, i rischi di default sarebbero scongiurati ed anche l'azione nefasta di questa classe politica (eccezioni a parte) sarebbe almeno in parte sterilizzata
6. Lo scenario che immagino è positivo ma lascia poco spazio al trading pesante; i nostri forumisti più sensibili e acuti si potranno però accontentare del "fine trading" e vivranno proficuamente lo stesso