Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Ho fatto i conti... è stata una settimana di m...
un 5.000 di perdite (virtuali) in PTF :down:

Mi domando che fare con il BTPIT4 acquistato a 100 che è ancora in gain. :mumble:

Fermissimo, ma ho letto che i giapponesi disinvestono.... pochi giorni fa erano i primi responsabili della risalita. Possibile che si siano già stufati?

Non mi riesce di credere ad una sola parola che ci viene detta.

Credo solo alle mie sensazioni Zebro e senza presunzione di sorta.Il prosieguo è lungo e ostico ma credo non hai livelli di speculazione come a fine 2011 ;tengo duro !Non credo alla politica che non mi ha mai insegnato nulla a parte le persone infinitamente colte e signorili e messe da parte per non disturbare e dar fastidio!!..E' la mia idea e che esprimo in tutta tranquillità in liberta di pensiero..vedo solo nella gente comune un possibile buon senso per risolvere i problemi anche della politica,pagando con moneta sonante .D'altronde interessa solo quella ..:mumble:con scadenze cadenzate a regola d'arte..come ad esempio oggi è arrivata la lettera dalle associazioni di categoiria per la denuncia dei redditi,poi IMU che si sono presi anche la libertà di tenerci sulle spine con improbabili proroghe.... anche loro devono campare e arrivare a fine mese e mi chiedo a volte se stanno bene!!buon week-end

Ripropongo l'articolo per chi non l'avesse letto prima:

I benefici di una visione a lungo termine

Il lungo termine ci permette di avere una visione panoramica della nostra situazione finanziaria. Con una visione a 360 gradi i benefici sono molteplici

Abbiamo la giusta disciplina per raggiungere i nostri obiettivi

La ricchezza che possiamo accumulare durante l'arco di una vita dipende da 3 fattori:

1. Quanto investiamo
2. Quanto rende l'investimento
3. Quanto tempo dura l'investimento

Quindi prima si incomincia e più si beneficia della magia della capitalizzazione composta: il rendimento reinvestito aumenta il rendimento che reinvestito aumenta ancora e così via fino a cifre da capogiro. La regola del 72 ci dice quanti anni occorrono per raddoppiare un capitale. Per esempio con un rendimento annuo del 9% raddoppiamo il nostro portafoglio in 72/9=8 anni! Albert Einstein chiamava il rendimento composto la più grande scoperta matematica di tutti i tempi

Non commettiamo costosi errori basati sulle sensazioni di breve termine
Pensare di poter fare market timing (cioè entrare ed uscire dai mercati al momento giusto) è un grosso errore. La statistica ci ha dimostrato ormai che un branco di scimmie farebbe meglio di pagatissimi analisti finanziari!

Non investire quando invece si hanno i fondi necessari pensando che non è il momento migliore è ancora una volta una forma di market timing. Di solito basiamo tali scelte sul recente passato che ci portano fuori strada.

Perchè il market timing può essere così costoso? Perchè i rendimenti dei mercati sono leptocurtici cioè i forti guadagni si concentrano in pochi giorni. Per esempio sul mercato americano in 10 anni (dal 1992 al 2002) il rendimento medio annuo è stato del 10%. Senza i 10 giorni migliori avremmo avuto un rendimento del 5% e senza i 20 giorni migliori avremmo avuto il rendimento di un conto corrente: il 2%!

Riduciamo il rischio del portafoglio

Aumentando l'orizzonte temporale i rendimenti negativi svaniscono. Solitamente oltre i 5 anni si ottengono già buoni risultati. Più tempo dura l'investimento meno probabili sono i rendimenti negativi.

Rimani focalizzato sul lungo termine e non fare come quel pilota di auto che imbottigliato nel traffico della città, per vincere la gara, salta su una bici, arriva velocemente in periferia ma poi si accorge che in bicicletta non vincerà mai la gara!

Se qualcuno oggi può sedersi all'ombra è perchè molti anni fa qualcun'altro ha piantato un albero. Warren Buffet.

Tratto da qui:Pianificando

Buongiorno, che poi mi chiedo cosa intendano per produzione industriale.............................perchè credo che mettano semplicemnte i fatturati delle imprese che, come la mia per esempio, sono catalogate come produttrici.

Ma in quanti produciamo???? nel mio settore è sufficiente barrare con una crocetta la scheda "produttore" e avere una macchina che magari è in disuso per prendere quel titolo, mentre la maggior parte importano dall'Asia e se ne fregano.

Ne vogliamo paralre? :rolleyes:

Stralcio Consiglio dei Ministri di ieri

24 Maggio 2013

La Presidenza del Consiglio comunica che:
Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi alle ore 11.20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Enrico Letta. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Filippo Patroni Griffi.

Finanziamento pubblico ai partiti
In apertura del Consiglio dei ministri, il presidente Letta ha illustrato le tematiche inerenti alla situazione del finanziamento pubblico ai partiti e il governo ha quindi deciso di deliberare, entro la prossima settimana, un disegno di legge recante l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e la disciplina per assicurare la trasparenza e la democraticità del loro funzionamento.
A tal fine il disegno di legge prevede:
l’abrogazione delle vigenti norme sul finanziamento pubblico dei partiti;
la definizione di procedure rigorose in materia di trasparenza di statuti e bilanci dei partiti;
la semplificazione delle procedure per le erogazioni liberali dei privati in favore dei partiti, ferma l’esigenza di assicurare la tracciabilità e l’identificabilità delle contribuzioni;
l’introduzione dei meccanismi di natura fiscale, fondati sulla libera scelta dei contribuenti, a favore dei partiti;
la disciplina di modalità di sostegno non monetario al funzionamento dei partiti in termini di strutture e servizi.

24 Maggio 2013

La Presidenza del Consiglio comunica che:
Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi alle ore 11.20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Enrico Letta. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Filippo Patroni Griffi.

Finanziamento pubblico ai partiti
In apertura del Consiglio dei ministri, il presidente Letta ha illustrato le tematiche inerenti alla situazione del finanziamento pubblico ai partiti e il governo ha quindi deciso di deliberare, entro la prossima settimana, un disegno di legge recante l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e la disciplina per assicurare la trasparenza e la democraticità del loro funzionamento.
A tal fine il disegno di legge prevede:
l’abrogazione delle vigenti norme sul finanziamento pubblico dei partiti;
la definizione di procedure rigorose in materia di trasparenza di statuti e bilanci dei partiti;
la semplificazione delle procedure per le erogazioni liberali dei privati in favore dei partiti, ferma l’esigenza di assicurare la tracciabilità e l’identificabilità delle contribuzioni;
l’introduzione dei meccanismi di natura fiscale, fondati sulla libera scelta dei contribuenti, a favore dei partiti;
la disciplina di modalità di sostegno non monetario al funzionamento dei partiti in termini di strutture e servizi.

Buongiorno ROB :up:
Notizia che mi ha fatto un sacco piacere, adesso bisogna leggere bene la stesura, la strada sembra quella giusta.................SPEREM

Users who are viewing this thread

Back
Alto