x Giuseppe - router DLink
Ola Giuseppe
hai poi avuto modo di verificare le configurazioni del router e della sk.di rete del portatile ?
Sortito qualche risultato ?
Non ho salvato la MP ..ti ripeto qui le verifiche da fare..
A) per avere un collegamento di rete, devi essere certo che Router e Notebook sia impostati con un set IP e un Subnet Mask condiviso.
Idealmente, per esempio..
Router
IP 192.168.1.1
Subnet Mask 255.255.255.0
Portatile
IP 192.168.1.200
Getaway 192.168.1.1
Normalmente è il router che assegna, via DHCP, l'IP al portatile, e altrettanto deve fare per IP Gateway e IP DNS altrimenti NON NAVIGHI
B) Devi quindi verificare che questi 4 parametri siano presenti sulla tua Scheda di Rete Wireless del portatile con VISTA
Apri la finestra MSDOS (esegui -> CMD) e digita il comando: IPCONFIG /ALL
controlla che siano correttamente impostati questi valori
(esempio)
Indirizzo IPv4 192.168.1.200
Getaway Predefinito 192.168.1.1
Server Dhcp 192.168.1.1
Server DNS 8.8.8.8 8.8.4.4
Se i parametri sono impostati, la scheda di rete Wireless è stata correttamente configurata dal router (mi raccomando la presenza dei Server Dns)
Se invece mancano, occorre controllarlo/configurarlo
Entra come administrator nel router
C) in CONFIGURAZIONE INTERNET - ATM INTERFACE
controlla che in DNS e GETAWAY predefinito sia spuntato "ottieni un indirizzo Server Dns automaticamente"
Se è spuntato ma l'IP Server DNS nella finestra MsDos NON COMPARIVA, devi inserire tu gli IP DNS del tuo Provider perchè il router non li assegna ( quelli di di alice ad esempio, se ricordo bene, sono DNS Primario: 212.216.112.112
DNS Secondario: 212.216.172.62)
Il Getaway deve essere impostato su "currentiIface" essendo l'IP uguale a quello del router, quindi nel nostro esempio 192.168.1.1
D) in CONFIGURAZIONE LAN
Devi controllare sia abilitato il server DHCP e impostato con una gamma di indirizzi valida (esempio 192.168.1.200 -192.168.1.254), il lease (validità) temporale orario sia >0 (ti consiglio 24)
Se è abilitato ma non compariva l'indirizzo IPv4 del portatile nella finestra MsDos allora il Router NON RIESCE ad assegnarlo automaticamente.
In questo caso devi:
E) inserire TU manualmente i valori corretti nella tua scheda di rete Wireless del Notebook Vista (clic sul Start - Pannello di controllo - Rete e Internet - Centro connessioni di rete - condivisione connessioni di rete - Gestisci connessioni di rete)
Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
click su Proprietà e inserisci quei valori che ti ho riportato in esempio inserendo ..MI RACCOMANDO..quelli DNS corretti in base al tuo provider
Giuseppe credo che nel notebook manchi un parametro necessario come Getaway o DNS ..o che non sia corretto, tipo: DNS diversi se hai cambiato provider o Getaway diverso dal router
ok ? fammi sapere ..
Ps. qualora optassi per sostituirlo ti consiglio per praticità/velocità/copertura segnale quello che uso personalmente:
D-Link Italia | DSL-2740B Modem router 802.11n Wireless ADSL2/2