Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (2 lettori)

braga

Forumer storico
DI ALESSANDRO MAGAGNOLI DEL 23-04 2013

Il rendimento del BTP decennale scende sotto la soglia del 4%, al 3,98%, un evento che non si registrava dal novembre 2010.

Lo spread e in calo di 5 punti base a quota 277 e lo studio del grafico del BTP future suggerisce l'idea che questa tendenza possa continuare: i prezzi hanno superato infatti ieri di slancio il massimo del 25 gennaio posto a 113,13 euro, spingendosi fino a 114,50 circa.

Il superamento del picco di gennaio pone fine alla fase correttiva che ha interessato l'ultimo bimestre rilanciando invece l'uptrend attivo dai minimi dello scorso luglio, a sua volta elemento intermedio della tendenza rialzista di piu' ampio respiro originata dai minimi di novembre 2011.

E' lecito ipotizzare ora il proseguimento dell'ascesa almeno fino ad intercettare in area 119 il lato superiore del canale che sale dai citati minimi di novembre 2011, con target successivo a 121 circa.

Discese fino a ricoprire il gap rialzista lasciato il 22 aprile in avvio, con base a 113,10, sarebbero accettabili anche nell'ambito del quadro rialzista descritto.

Sotto area 113 vi sarebbe invece il rischio di un ripiegamento fino a testare a 109 la linea che sale dal minimo di luglio 2012.

Anche se BTP decennale e borsa hanno condiviso negli ultimi anni un medesimo destino, nel senso che la direzione di fondo dei due mercati e' stata la stessa nelle diverse fasi, negli ultimi mesi questa relazione si e' allentata, tanto che mentre il BTP ieri ha superato i massimi di gennaio, il Ftse All Share se ne mantiene ben al di sotto (il top per l'indice azionario e' a 18942, close ieri a 17021).

Il segnale rialzista inviato dal BTP e' comunque bene augurante anche per la borsa, sono infatti molti i comparti influenzati positivamente dalla discesa dei rendimenti dei bond, dalle banche alle assicurazioni, per i quali potrebbero quindi aprirsi nuovi spazi di rialzo.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Domanda veloce...voi comprereste ora dei CCT avendo un orizzonte breve (2/3 anni)? Poi vi spiegherò il motivo della domanda...

Beh ? fai il misterioso? :mmmm:

CCT? investimento temporale per 2/3 anni ?
Per me dipende dal quel motivo ..ma la mia risposta è SI specialmente se hai MINUS da recuperare entro il 2016.
Il rendimento, lo sai benissimo, non è stratosferico, ma personalmente non BLOCCO i miei soldi per 18/24 mesi su un CD bancario per un 0,5% in più (forse..) a fronte della possibilità di tradare eventualmente il titolo (ottenendo un possibile maggior rendimento). In più un CCT ha sempre buoni volumi che me lo fanno preferire (in caso di cifra importante) all'entrata su diversi Bond Corporate con volumi sottili.
 

zupel

Nuovo forumer
Stessa mia situazione, ieri sono uscito prorpio perchè non vedo una direzione forte, cosa che in genere riecsco a percepire, entrare potrebbe essere una buona scommessa, ma non mi piace scommetere.;)

io purtroppo amo scomettere o seguire le mie non sempre sane intuizioni.....il trading trovo che mi insegni un po' di autodisciplina
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Io metterei la prof davanti con il microfono che ci esplica per bene, io dove mi siedo???????

Tu? DIETRO! vicino alla ruota di scorta ..così impari a fare 'l'asociale' e a dare buca :moglie:
anche se hai recuperato in calcio d'angolo venendo a salutare :)

Diciamo che sei in purgatorio ..Girone degli ACIDI, punizione: essere sempre distratto durante i rialzi del 41i ..ahahahah :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Tu? DIETRO! vicino alla ruota di scorta ..così impari a fare 'l'asociale' e a dare buca :moglie:
anche se hai recuperato in calcio d'angolo venendo a salutare :)
Diciamo che sei in purgatorio ..Girone degli ACIDI ..ahahahah :lol::lol::lol:

Però siete delle bestie, è vero che ho dato buca ma vi ho portato tutta la famiglia :rolleyes:
Ma almeno non posso stare all'ultimo posto con curiosina??? me lo ha chiesto lei..........................:)
 

Users who are viewing this thread

Alto