Buongiorno a tutti.
..."I mercati erano semplicementi impregnati di troppi rischi, e anche, secondo Pimco, di troppa speranza sulla presenza costante del quantitative easing e per la crescita che avrebbe prodotto". Insomma, "la nave era troppo carica con troppa poca zavorra".
Detto questo, Gross prevede che sia i bond che i titoli azionari garantiranno un ritorno su base annua del 3-5%.
Oltre alla lettera agli investitori, Gross ha scritto anche un editoriale su Barron's.
"Siamo d'accordo sul fatto che il QE debba concludersi, visto che ha distorto gli incentivi e ha gonfiato i prezzi degli asset a livelli artificiali. Tuttavia riteniamo che il piano della Fed possa essere troppo affrettato. La nebbia potrebbe star oscurando il modo in cui la Fed sta osservando l'economia (..) Bernanke ha detto che la Fed ritiene che il tasso di disoccupazione scenderà al 7% entro la metà del prossimo anno. Ma noi crediamo che le probabilità siano minime".
Tutto ciò indica che "gli investitori che stanno smobilizzando Treasuries anticipando le mosse della Fed potrebbero rimanere delusi. Se l'inflazione continuerà a oscillare attorno al livello dell'1%, Bernanke potrebbe guidare la sua commissione non solo verso un tasso di disoccupazione preciso ma anche verso un target di inflazione più alto". E, in questo secondo caso, sicuramente non staccherà la spina al QE, tutt'altro."
No panico, nave bond non sta affondando