Uso (tento
..) anche io il tuo metodo di valutazione (I.Swap) ..e concordo, Give, su questa tesi.
Il disallineamento con il TF è esattamente giustificato dalla complessità della struttura che ne implica una minore esposizione "nei portafogli che contano" (fondi, banche..)
A mio avviso il 41i amplifica questo disallineamento ..quasi cronico ..anche nei confronti dei Btpi di duration inferiore, essendo ormai diventato per molti operatori più titolo da SOLO trading breve.
A volte si sono visti brevi movimenti speculativi (di certo non giustificati da news sull'inflazione) che hanno portato le quotazioni del 35i a rendimenti ingiustificati nei confronti del 41i e viceversa.
Certo che capire di quanto e quando possa essere recuperato il disallineamento a fronte di news che muovono la curva non mi pare cosa matematica visti i precedenti, dato che a volte hanno pure sovraperformato rispetto al TF ..
La preferenza verso un'esposizione sul TF la si nota dai grafici in cui si notano movimenti +/- similari per i 3 inflation rispetto alla miglior tenuta del 37 nei mesi dopo i max annuali.
Vedremo..