Ciao Camaleonte.
Lo so che non è facile, e infatti l'ho scritto io stesso. Però secondo me se uno investe senza avere un'idea chiara può andargli bene una volta, due, tre, ma alla fine difficilmente avrà grandi risultati (a meno che non sia più fortunato di Gastone!), perché si trova in competizione con grandi investitori che le idee chiare le hanno, e che quindi sul lungo periodo la spuntano. Io non ho la tua esperienza, però nei pochi investimenti che ho fatto quando ho operato senza convinzione, giusto per fare qualcosa, poi mi sono sempre pentito di non aver tenuto il liquido, che avrei potuto usare in seguito per operazioni di cui ero più convinto. Così adesso, a parte i bond greci, che hanno un ottimo rendimento a fronte di un rischio che secondo me ora non è molto alto, mi tengo un po' di cash e attendo gli sviluppi, previsti ed imprevisti, dell'autunno. A volte capitano occasioni che in poche settimane ti fanno guadagnare quello che le cedole ti frutterebbero in anni.
Al default dell'Italia non credo neanche io, almeno nel breve termine. Ma il rendimento adesso è troppo basso, secondo me onestamente non vale la pena