Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Io invece penso che sia possibile (anche se non facile) provare a capire quali saranno le mosse di chi "fa il gioco", e partecipo solo se credo di averlo capito. Altrimenti tengo il liquido, perché secondo me le cedole non valgono il rischio di un investimento su cui non sono riuscito a farmi un'idea chiara

Ciao Potter.

Il mio riferimento su chi decide le sorti del mercato, non implica il default dell'Italia perchè, un tale evento comporterebbe nel mio caso, rimanere liquido si ma, all'estero. In circa trent'anni che seguo i mercati, non è stato facile per me investire avendo un'idea chiara perchè, ciò che crediamo sia stato razionale negli effetti, non lo è quasi mai stato nelle cause, perchè il più delle volte erano occulte.:)

Ciao Camaleonte.
Lo so che non è facile, e infatti l'ho scritto io stesso. Però secondo me se uno investe senza avere un'idea chiara può andargli bene una volta, due, tre, ma alla fine difficilmente avrà grandi risultati (a meno che non sia più fortunato di Gastone!), perché si trova in competizione con grandi investitori che le idee chiare le hanno, e che quindi sul lungo periodo la spuntano. Io non ho la tua esperienza, però nei pochi investimenti che ho fatto quando ho operato senza convinzione, giusto per fare qualcosa, poi mi sono sempre pentito di non aver tenuto il liquido, che avrei potuto usare in seguito per operazioni di cui ero più convinto. Così adesso, a parte i bond greci, che hanno un ottimo rendimento a fronte di un rischio che secondo me ora non è molto alto, mi tengo un po' di cash e attendo gli sviluppi, previsti ed imprevisti, dell'autunno. A volte capitano occasioni che in poche settimane ti fanno guadagnare quello che le cedole ti frutterebbero in anni.
Al default dell'Italia non credo neanche io, almeno nel breve termine. Ma il rendimento adesso è troppo basso, secondo me onestamente non vale la pena

Per avere quelli che chiami "grandi risultati" devi necessariamente accollarti una buona dose di rischio che, contrasta secondo me, con la chiarezza di idee ( quando ci sono ) mentre spesso va a braccetto con una certa dose di incoscienza come ammetto di aver avuto tante volte, andandomi bene ma, perdendo 65000 € con l'Argentina, recuperati per fortuna nei 5 anni successivi al default, con grande fatica!:)

"The Bearish Trend Has Resumed" - Don't Show "A Tweeted Out" Bill Gross This Chart | Zero Hedge

L'anomalia sta nell'assistere all'indebolimento del $ mentre i rendimenti salgono.
Chi vende? I giapponesi? E perchè? Se è vero che col tapering assisteremo ad un ulteriore rialzo dei rendimenti USA, qualora il mercato non lo stia scontando adesso, la debole ripresa americana stessa, sprofonderebbe e figuriamoci la nostra...

Agli states io credo come gli asini che volano Enzo:no:.Il problema è che con 27 stati nell'euro ora si inizia a fare più paura ed il problema che da una parte ci può essere ripresa economica e l'america può sprofondare ..è inversmente proporzionale.Ricordi Lehman ?Poi il colosso dei mutui AIG e che volevano che fallisse tutto il resto d'europa dopo il salvataggio,ma che ci crede più!Hanno fatto un giochetto con la Grecia e continuano a cincischiare e che ci sono ancora persone che gli mettono soldi come nei video poker
:eek:;poi il Portogallo ,Irlanda ecc..ma bisognava fermarsi un po di tempo fa;diversamente ci si fa derubare solamente,buona notte

Ultima modifica:
Ciao Camaleonte.
Lo so che non è facile, e infatti l'ho scritto io stesso. Però secondo me se uno investe senza avere un'idea chiara può andargli bene una volta, due, tre, ma alla fine difficilmente avrà grandi risultati (a meno che non sia più fortunato di Gastone!), perché si trova in competizione con grandi investitori che le idee chiare le hanno, e che quindi sul lungo periodo la spuntano. Io non ho la tua esperienza, però nei pochi investimenti che ho fatto quando ho operato senza convinzione, giusto per fare qualcosa, poi mi sono sempre pentito di non aver tenuto il liquido, che avrei potuto usare in seguito per operazioni di cui ero più convinto. Così adesso, a parte i bond greci, che hanno un ottimo rendimento a fronte di un rischio che secondo me ora non è molto alto, mi tengo un po' di cash e attendo gli sviluppi, previsti ed imprevisti, dell'autunno. A volte capitano occasioni che in poche settimane ti fanno guadagnare quello che le cedole ti frutterebbero in anni.
Al default dell'Italia non credo neanche io, almeno nel breve termine. Ma il rendimento adesso è troppo basso, secondo me onestamente non vale la pena

:bow: condivido,buona sera

Users who are viewing this thread

Back
Alto