Bentrovati,
vorrei tornare sul discorso del superamento della Spagna per quanto riguarda il costo del debito e quindi la capacita' di un paese di onorare i propri impegni.
Leggo articoli e commenti che fanno sembrare la Spagna il Burundi, e che ripetono a memoria che noi siamo la terza manifattura, che la Spagna ha una disoccupazione mostruosa,che le banche spagnole sono piene di asset tossici, ecc ecc.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione due dati:
-Produzione Automotive (auto, furgoni,camion,ecc) Anno 2012:
Italia 671.768 unita'
Spagna 1.979.179 unita'
Fonte
2012 Statistics | OICA
-Tasso di occupazione, ovvero su 100 persone adulte (tra 15 e 64 anni) quante effettivamente lavorano Anno 2012:
Italia 56,8
Spagna 55,4
Fonte
Browse / Search database
In altre parole:
1.abbiamo circa la stessa disoccupazione;
2.produciamo un terzo delle auto prodotte in Spagna;
3.abbiamo un debito/pil tendente al 130% contro quello spagnolo tendente al 90%;
4.abbiamo un deficit si' sotto controllo, ma una spesa per interessi che mangia l'eventuale avanzo primario (senza contare poi le risorse da reperire per rispettare il fiscal compact);
5.le nostre banchette cominciano a dare segni di sofferenza;
6.il nostro mercato del lavoro,contrariamente a quello spagnolo, e' da riformare (ma con quali risorse?);
7.il nostro mercato e' molto meno libero e competitivo di quello spagnolo.
Domanda: per quale motivo dovremmo pagare meno della Spagna per piazzare il nostro debito?
PS: ho il 4% del portafoglio in BTP (St40 5%) ed il 2% in Bonos (40 4.9%) da accumulare al massimo fino al 10% per entrambi.