Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (18 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Livello piu' basso dal novembre 2011

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 29 gen - La fiducia dei
consumatori americani misurata dal Conference Board e' scesa
in gennaio a 58,6 punti da 66,7 in novembre, livello rivisto
al rialzo dal 65,1 della prima lettura. Il dato di gennaio e'
i piu' basso dal novembre 2011. Gli analisti si attendevano
una flessione molto piu' contenuta a quota 64 punti.
Corrado Poggi cop-Y-
[email protected]
 

belindo

Guest
ciao a tutti !!!
vorrei fare una considerazione (del tutto opinabile e soggettiva).
1. per me i dati di fatto sono:
il rischio: rating BBB+ outlook negativo (e nessuna variazione all'orizzonte)
il lavoro (cosa fondamentalissima e base di tutto) scarseggia
la piccola imprenditoria (base dell'Italia) in parte chiude
la tassazione è a livelli incredibili
Napolitano nel discorso fine 2012 ha detto: "paghiamo ogni anno 85 miliardi di euro di interessi" e l'ha anche enfatizzato (unico numero che ha detto, chissà perchè)
2. in compenso, stranamente:
i bot vanno a ruba con rendimenti risibili (con aste taroccate)
i btp sono alle stelle come corsi (gonfiati e taroccati ad arte dagli speculatori, come già accaduto altre volte)

ma vi sembra possibile?
non vi sembra un pochino STRANO?


io penso che adesso gli speculatori (cioè quelli che taroccano) si inventeranno, con la fervida fantasia che li contraddistingue, qualcosa di nuovo che darà uno scrollone in maniera che:
i bot (e in generale le aste) non andranno più a ruba, ma dovranno pagare interessi commisurati al rischio
i btp crolleranno come corsi, a valori commisurati al rischio.

Chissà cosa si inventeranno per dare uno scrollone......
Nella mia personale opinione, che nulla conta, penso che questi di sorpresa ristruttureranno il debito riducendo a partire da un certo giorno drasticamente tutti gli interessi delle cedole (anche sui titoli esistenti), specialmente quelli a lungo termine, ma anche quelli a breve e a medio. Con un effetto a catena che si diffonderà su tutte le obbligazioni.

Voi cosa pensate?
ciao a tutti, siete bravissimi.
Franco

La parte blu, la considero condivisibile e noi qui spesso abbiamo segnalato la differente situazione tra mondo finanziario e mondo reale, i dati sono sempre peggiori sia nel nostro paese che per l'area euro in generale, mi riferisco soprautto ai dati sulla disoccuapazione, Pil, deficit ma anche consumi interni; la parte in rosso invece non la condivido, sopratutto perchè il motivo per cui abbiamo aste buone non è casuale, ma dovuto dalla liquidità abbondante che gira (vedi LTRO) ma anche dalla situazione del paese che rispetto a qualche tempo fa, (ma non prima del 1945 perchè resta tabù) è migliorata ( Monti docet).
IMHO :bow:
 

camaleonte

Forumer storico
Da quelle parti sono confuciani e, non temono il debito...

(AGI (Taiwan OTC: 6507.TWO - notizie) ) - Tokyo, 29 gen. - Il nuovo governo giapponese di Shinzo Abe ha approvato un bilancio record per l'esercizio 2013-14 da 96.610 miliardi di yen (1,020 miliardi di dollari). Il 46,3% delle spase e cioe' quasi la merta' sono coperte dall'emissione di nuovi bond, per un totale di 42.850 miliardi di yen. Tenendo conto che il governo ha gia' approvato all'inizio di gennaio nuove misure di stimolo dell'economia per 10.300 miliardi di yen, va notato che il nuovo governo sta spingendo sull'acceleratore dell'indebitamento per far ripartire l'economia e combattere la deflazione .
 

franco49

Forumer attivo
Ho letto con attenzione la tua analisi...quindi tu cosa proponi di fare? Quei pochi spiccioli che ho da parte dove mi consigli di metterli? Non ti fidi del sistema Italia...e dell'euro ti fidi? Compreresti allora bund? O speculeresti sulla valuta? Ma quale valuta? Cinese, giapponese? Se non ti fidi del sistema Italia allora ti fidi delle banche? Tu ti appoggi su una banca per tradare e/o investire? Cos'hai in ptf? Titoli italiani? Non ti fidi del sistema Italia o della classe politica? Investi in oro fisico?
cerco di risponderti
io ho tds in piccola parte cct 2017, ma per la gran parte btp decennali 2022 e trentennali 2037 e il btpi2041.
Sapessi dove metterli ..... il fatto è che non lo so, qualunque alternativa è peggio dell'altra, per cui mi tengo quelli che ho e piglio le cedole.
Tutto qui. Sapessi cosa fare, non avrei i dubbi che ho esposto.
Però la situazione attuale mi sembra (come è già accaduto altre volte) una speculazione: i btp sono troppo alti (sono con valori da fuori di testa) come corso, in compenso le aste a 6 mesi come oggi vanno a ruba a interessi reali sottozero. C'è qualcosa che non mi torna....
Con il paese a BBB+ e outlook negativo...
Mah...
Non la vedo bene, tutto qui.Sono perplesso. per questo domandavo il vostro parere.
IMHO
grazie
ciao
 

drazenpetrovic

Forumer attivo
cerco di risponderti
io ho tds in piccola parte cct 2017, ma per la gran parte btp decennali 2022 e trentennali 2037 e il btpi2041.
Sapessi dove metterli ..... il fatto è che non lo so, qualunque alternativa è peggio dell'altra, per cui mi tengo quelli che ho e piglio le cedole.
Tutto qui. Sapessi cosa fare, non avrei i dubbi che ho esposto.
Però la situazione attuale mi sembra (come è già accaduto altre volte) una speculazione: i btp sono troppo alti (sono con valori da fuori di testa) come corso, in compenso le aste a 6 mesi come oggi vanno a ruba a interessi reali sottozero. C'è qualcosa che non mi torna....
Con il paese a BBB+ e outlook negativo...
Mah...
Non la vedo bene, tutto qui.Sono perplesso. per questo domandavo il vostro parere.
IMHO
grazie
ciao
La media dello spread BB dall'introduzione dell'Euro risulta essere 88 bps;oggi l'indicatore gira a 245-250 bps..;x il resto i mkts anticipano.
 

Hank

Contengo Solfiti
La sensazione che qualcosa non tornasse e che la speculazione manipolasse le quotazioni c'era anche quando il 37 quotava sotto 75.

Quindi? come si fa a dire qual'é l'equilibrio?

Non finirá che i piccoli risparmiatori si imbottiranno di titoli esotici andando dove gli speculatori volevano che andassero?
 

Baro

Umile contadino
cerco di risponderti
io ho tds in piccola parte cct 2017, ma per la gran parte btp decennali 2022 e trentennali 2037 e il btpi2041.
Sapessi dove metterli ..... il fatto è che non lo so, qualunque alternativa è peggio dell'altra, per cui mi tengo quelli che ho e piglio le cedole.
Tutto qui. Sapessi cosa fare, non avrei i dubbi che ho esposto.
Però la situazione attuale mi sembra (come è già accaduto altre volte) una speculazione: i btp sono troppo alti (sono con valori da fuori di testa) come corso, in compenso le aste a 6 mesi come oggi vanno a ruba a interessi reali sottozero. C'è qualcosa che non mi torna....
Con il paese a BBB+ e outlook negativo...
Mah...
Non la vedo bene, tutto qui.Sono perplesso. per questo domandavo il vostro parere.
IMHO
grazie
ciao
Scusa ma non sei molto coerente...dici che la situazione già da autunno 2011 non ti torna e hai in ptf 37 e 41i...se sei convinto della tua tesi allora compra dei bot a 6 mesi...ti dirò, su alcune questioni posso anche concordare con te ma detto tra noi, ma non dirlo a nessuno, io durante il famoso autunno 2011, con i btp, è stata una goduria poi rivenderli inprimavera...
 

Users who are viewing this thread

Alto