Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (36 lettori)

franco49

Forumer attivo
La sensazione che qualcosa non tornasse e che la speculazione manipolasse le quotazioni c'era anche quando il 37 quotava sotto 75.

Quindi? come si fa a dire qual'é l'equilibrio?

Non finirá che i piccoli risparmiatori si imbottiranno di titoli esotici andando dove gli speculatori volevano che andassero?

mi ricordo ECCOME quando avevo il 37 che quotava 69,8..... (e parlo solo di circa 6 mesi fa, non del 2011) !!!!!!
non mi dicano che in 6 mesi è cambiato tutto !!!
speculazione pura, come è stato dimostrato.
e speculazione (purtroppo) anche ora. Tutti a comprare btp.
Col governo e le banche di mezzo, nel nostro caso, che azzannerano dove possono. Ecco perchè dicevo in un probabile ritocco degli interessi.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
mi ricordo ECCOME quando avevo il 37 che quotava 69,8..... !!!!!!
speculazione pura, come è stato dimostrato.
e speculazione (purtroppo) anche ora.
Col governo e le banche di mezzo, nel nostro caso, che azzannano dove possono. Ecco perchè dicevo in un probabile ritocco degli interessi.


Ciao Franco.
Le tue perplessità e i tuoi dubbi, ti assicuro che non sono isolati. Del resto
considero legittimo, normale e umano avere dei dubbi. Chi non ne ha, rischia
di fare la fine di Tarquinio detto il superbo.
Secondo me può sempre succedere di tutto, altrimenti non staremmo spesso incollati davanti al computer però, parto dal presupposto che
qualunque tipo di speculazione non manderebbe mai un paziente in coma
irreversibile come l'Italia e, bada bene che le sarebbe sufficiente un clic
per farlo, considerando che nel mondo ci sono 125000 Mld di $ che possono
essere spostati.
 

franco49

Forumer attivo
Ciao Franco.
Le tue perplessità e i tuoi dubbi, ti assicuro che non sono isolati. Del resto
considero legittimo, normale e umano avere dei dubbi. Chi non ne ha, rischia
di fare la fine di Tarquinio detto il superbo.
Secondo me può sempre succedere di tutto, altrimenti non staremmo spesso incollati davanti al computer però, parto dal presupposto che
qualunque tipo di speculazione non manderebbe mai un paziente in coma
irreversibile come l'Italia e, bada bene che le sarebbe sufficiente un clic
per farlo, considerando che nel mondo ci sono 125000 Mld di $ che possono
essere spostati.
d'accordissimo camaleonte con quello che dici. Non dicevo di un default dell'italia, io ho fiducia nei tds. Altrimenti non li avrei. L'unica cosa che mi fa dubitare è tutta questa euforia teleguidata per farti comprare btp a prezzi assurdi e poi darti la stangata.Quando non so, magari il giorno dello spoglio delle schede elettorali (lunedì 25 sera...)
non dimenticarti che abbiamo le elezioni di mezzo....
 
Ultima modifica:

ThorII

Forumer attivo
Uscito a 89 alle 17,23.....e rimesso ordine 88,79, ma farò fatica a rientrare....buon intraday comunque......saipem:sad::sad::sad::sad:......mahhhhh!!!!
 

Baro

Umile contadino
Uscito parzialmente in extremis di contrattazioni con cippino di 28 (40k) a 101,63 preso ieri a 101,48...avrei tenuto ma mi servono liquidi per l'Egeo...;)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Considerazioni di Franco, da non sottovalutare

ciao a tutti !!!
vorrei fare una considerazione (del tutto opinabile e soggettiva).
1. per me i dati di fatto sono:
il rischio: rating BBB+ outlook negativo (e nessuna variazione all'orizzonte)
il lavoro (cosa fondamentalissima e base di tutto) scarseggia
la piccola imprenditoria (base dell'Italia) in parte chiude
la tassazione è a livelli incredibili
Napolitano nel discorso fine 2012 ha detto: "paghiamo ogni anno 85 miliardi di euro di interessi" e l'ha anche enfatizzato (unico numero che ha detto, chissà perchè)
2. in compenso, stranamente:
i bot vanno a ruba con rendimenti risibili (con aste taroccate)
i btp sono alle stelle come corsi (gonfiati e taroccati ad arte dagli speculatori, come già accaduto altre volte)
ma vi sembra possibile?
non vi sembra un pochino STRANO?
io penso che adesso gli speculatori (cioè quelli che taroccano) si inventeranno, con la fervida fantasia che li contraddistingue, qualcosa di nuovo che darà uno scrollone in maniera che:
i bot (e in generale le aste) non andranno più a ruba, ma dovranno pagare interessi commisurati al rischio
i btp crolleranno come corsi, a valori commisurati al rischio.
Chissà cosa si inventeranno per dare uno scrollone......
Nella mia personale opinione, che nulla conta, penso che questi di sorpresa ristruttureranno il debito riducendo a partire da un certo giorno drasticamente tutti gli interessi delle cedole (anche sui titoli esistenti), specialmente quelli a lungo termine, ma anche quelli a breve e a medio. Con un effetto a catena che si diffonderà su tutte le obbligazioni.
Voi cosa pensate?
ciao a tutti, siete bravissimi.
Franco

Ciao Franco, ho letto le tue considerazioni e anche le risposte degli amici. Parliamo di scrolloni e non di ristrutturazione del debito italiano, che non è per adesso nelle cose.
E ho ben meditato prima di risponderti, anche per non creare fraintendimenti o innescare involontariamente, per quel poco che sono seguito, operatività di reazione da parte di chi è meno esperto che, magari silente, cerca di percepire segnali, soprattutto di inversione, non solo dagli indicatori di mercato ma anche e soprattutto dal nostro thd.
Scrolloni improvvisi? nessuno tra gli amici lo può escludere in modo certo?
Per esempio:
Belindo ha scelto di operare in trading veloce o velocissimo, con stop loss stretti, che in caso di scrollone gli causerebbe perdite insignificanti.
Roberto opera con un sistema misto, diversificando anche sull'etc oro, come altri in questo periodo, che permetterebbe in caso di forte scrollone dei tds, e quindi della quotazione dell'euro rispetto al dollaro (per la stretta correlazione che ho già postato tra buona salute del nostro debito e buona salute dell'euro) di recuperare parte delle perdite che subirebbero i titoli della nostra Patria con il quasi certo forte recupero in euro del metallo giallo.
E non dimentichiamo che Roberto e altri (es. Spx) mantengono sempre (credo) una buona percentuale di liquidità.
Pochi credo che stiano acquistando tds lunghi a questi prezzi per cassettarli, ma solo per tradarli, con l'aiuto di Popov e Belindo.
L'unica eccezione che ricordo è quella di Camaleonte, che ha preso il 37 da cassetto a questi prezzi, ma ciò è stato dovuto a una particolare situazione familiare, se ricordo bene.
Io stesso ho in ptf il BTPItalia3 per il 50% del ptf, che notoriamente non è un titolo lungo e soprattutto è legato all'inflazione italiana, e quindi potrà resistere meglio di altri, senza crollare, a eventuali terremoti speculativi. Tengo anche una buona percentuale di etc oro, per i motivi che dicevo prima, e che altri amici, se lo hanno preso, hanno ritenuto validi.
Questo per dire che tutti noi qualche dubbio in fondo all'anima lo abbiamo, ma che giustamente non possiamo nel contempo stare fuori dal mercato con le mani in mano ad attendere il nefasto e purtroppo sempre possibile evento.
Le varie sensibilità esistenti nel thd rifletteranno questi timori nelle rispettive composizione del portafoglio (che ritengo importante ogni tanto esplicitare), il cui continuo confronto, come tu hai sinceramente espresso, credo sia insieme la ricchezza del thd e la sua difesa dalle aggressioni della finanza speculativa.
Insieme non siamo un parco buoi!
Ciao, ciao, Giuseppe

ps: non ho compreso bene la reale operatività di Popov e la composizione del suo ptf
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Franco, ho letto le tue considerazioni e anche le risposte degli amici.
E ho ben meditato prima di risponderti, anche per non creare fraintendimenti o innescare involontariamente, per quel poco che sono seguito, operatività di reazione da parte di chi è meno esperto che, magari silente, cerca di percepire segnali, soprattutto di inversione, non solo dagli indicatori di mercato ma anche e soprattutto dal nostro thd.
Scrolloni improvvisi? nessuno tra gli amici lo può escludere in modo certo?
Per esempio:
Belindo ha scelto di operare in trading veloce o velocissimo, con stop loss stretti, che in caso di scrollone gli causerebbe perdite insignificanti.
Roberto opera con un sistema misto, diversificando anche sull'etc oro, come altri in questo periodo, che permetterebbe in caso di forte scrollone dei tds, e quindi della quotazione dell'euro rispetto al dollaro (per la stretta correlazione che ho già postato tra buona salute del nostro debito e buona salute dell'euro) di recuperare parte delle perdite che subirebbero i titoli della nostra Patria con il quasi certo forte recupero in euro del metallo giallo.
E non dimentichiamo che Roberto e altri (es. Spx) mantengono sempre (credo) una buona percentuale di liquidità.
Pochi credo che stiano acquistando tds lunghi a questi prezzi per cassettarli, ma solo per tradarli, con l'aiuto di Popov e Belindo.
L'unica eccezione che ricordo è quella di Camaleonte, che ha preso il 37 da cassetto a questi prezzi, ma ciò è stato dovuto a una particolare situazione familiare, se ricordo bene.
Io stesso ho in ptf il BTPItalia3 per il 50% del ptf, che notoriamente non è un titolo lungo e soprattutto è legato all'inflazione italiana, e quindi potra resistere meglio di altri, senza crollare, a eventuali terremoti speculativi. Tengo anche una buona percentuale di etc oro, per i motivi che dicevo prima, e che altri amici, se lo hanno preso, hanno ritenuto validi.
Questo per dire che tutti noi qualche dubbio in fondo all'anima lo abbiamo, ma che giustamente non possiamo nel contempo stare fuori dal mercato con le mani in mano ad attendere il nefasto e purtroppo sempre possibile evento.
Le varie sensibilità esistenti nel thd rifletteranno questi timori nelle rispettive composizione del portafoglio (che ritengo importante ogni tanto esplicitare), il cui continuo confronto, come tu hai sinceramente espresso, credo sia insieme la ricchezza del thd e la sua difesa dalle aggressioni della finanza speculativa.
Insieme non siamo un parco buoi!
Ciao, ciao, Giuseppe

ps: non ho compreso bene la reale operatività di Popov e la composizione del suo ptf
In effetti abbiamo le idee ben diverse..il mondo è vario ! Io penso che si possa salire oltre ai livelli dell'Agosto 2010 con Future bTP a 118/120.Buona sera a te.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Composizione tds

In effetti abbiamo le idee ben diverse..il mondo è vario ! Io penso che si possa salire oltre ai livelli dell'Agosto 2010 con Future bTP a 118/120.Buona sera a te.

Ciao Stefano, non credo che le nostre idee siano del tutto diverse, anche se la diversità come scrivevo è la ricchezza del thd.
Credo che tutti e due abbiamo fiducia nell'Italia e nella sua capacità di onorare il debito.
Io non escludo però eventuali e certamente solo temporanei scrolloni, come li chiama Franco, per cui una sensibilità verso questa eventualità credo possa essere utile nel considerare la composizione del ptf :).
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto