Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (21 lettori)

belindo

Guest
Ciao Stefano, non credo che le nostre idee siano del tutto diverse, anche se la diversità come scrivevo è la ricchezza del thd.
Credo che tutti e due abbiamo fiducia nell'Italia e nella sua capacità di onorare il debito.
Io non escludo però eventuali e certamente solo temporanei scrolloni, come li chiama Franco, per cui una sensibilità verso questa eventualità credo possa essere utile nel considerare la composizione del ptf :).
Ciao, ciao, Giuseppe


Beppe, la diversità dei punti di vista educata è il sottostante che rende questo ETF ( 3d ;)) in trend positivo da almeno 2-3 anni :bow:

Sulla discussione di ieri sono ancora dispiaciuto perchè è stato l'unico "incaglio" a cui ho assistito in questo splendido e apertissimo 3d, un peccato, ma motivo di migliorarsi sempre per mantenerne il trend rialzista.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
indici MTS

MTS Italia Var. % Var. % Var. % Var. %
Indice 29/01/2013 1 g 1 m 1 a 31/12/97

Generale 208.026 0.223 2.090 16.066 108.026
Breve 170.101 0.019 0.552 5.074 70.101
Medio 207.353 0.064 1.243 11.385 107.353
Lungo 245.504 0.349 2.961 22.673 145.504
Monetario 150.765 -0.003 0.035 0.928 50.765
Variabile 164.445 0.041 1.886 10.136 64.445
STIR 168.940 0.028 0.532 4.566 68.940

MTS Italia Ex-Banca d'Italia
BOT 315.069 0.022 0.255 2.322 57.361
CTZ 229.344 0.046 0.642 4.761 69.382
CCT 364.025 0.041 1.886 9.254 61.976
BTP 558.275 0.215 2.052 15.737 112.006
Aggregato 461.115 0.174 1.803 13.226 93.656
Composite 204.476 0.186 1.796 13.636 104.476
BTPi 146.468 0.057 2.884 26.116 0.000
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • òòò.JPG
    òòò.JPG
    150 KB · Visite: 152

camaleonte

Forumer storico
Beppe, la diversità dei punti di vista educata è il sottostante che rende questo ETF ( 3d ;)) in trend positivo da almeno 2-3 anni :bow:

Sulla discussione di ieri sono ancora dispiaciuto perchè è stato l'unico "incaglio" a cui ho assistito in questo splendido e apertissimo 3d, un peccato, ma motivo di migliorarsi sempre per mantenerne il trend rialzista.


Ho trovato in rete un pensiero molto bello che vi propongo:

"
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità
Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero"
Anonimo

Il problema secondo me, è proprio la verità che non si conosce e, per verità,
intendo quella riconosciuta da tutti cioè quella "universale" secondo il pensiero di Socrate. Deduco che non conoscendo la verità, sia perfettamente inutile discutere. Se poi la verità appuriamo che è quella universale, allora è ugualmente inutile discuterla, perchè a mio avviso sulla verità, nessuno ha nulla da obiettare. Le discussioni possono degenerare
quando si verificano le condizioni del pensiero espresso dall'anonimo.

Per concludere belindo, al tuo posto non me la prenderei.
 

camaleonte

Forumer storico
Ciao Franco, ho letto le tue considerazioni e anche le risposte degli amici. Parliamo di scrolloni e non di ristrutturazione del debito italiano, che non è per adesso nelle cose.
E ho ben meditato prima di risponderti, anche per non creare fraintendimenti o innescare involontariamente, per quel poco che sono seguito, operatività di reazione da parte di chi è meno esperto che, magari silente, cerca di percepire segnali, soprattutto di inversione, non solo dagli indicatori di mercato ma anche e soprattutto dal nostro thd.
Scrolloni improvvisi? nessuno tra gli amici lo può escludere in modo certo?
Per esempio:
Belindo ha scelto di operare in trading veloce o velocissimo, con stop loss stretti, che in caso di scrollone gli causerebbe perdite insignificanti.
Roberto opera con un sistema misto, diversificando anche sull'etc oro, come altri in questo periodo, che permetterebbe in caso di forte scrollone dei tds, e quindi della quotazione dell'euro rispetto al dollaro (per la stretta correlazione che ho già postato tra buona salute del nostro debito e buona salute dell'euro) di recuperare parte delle perdite che subirebbero i titoli della nostra Patria con il quasi certo forte recupero in euro del metallo giallo.
E non dimentichiamo che Roberto e altri (es. Spx) mantengono sempre (credo) una buona percentuale di liquidità.
Pochi credo che stiano acquistando tds lunghi a questi prezzi per cassettarli, ma solo per tradarli, con l'aiuto di Popov e Belindo.
L'unica eccezione che ricordo è quella di Camaleonte, che ha preso il 37 da cassetto a questi prezzi, ma ciò è stato dovuto a una particolare situazione familiare, se ricordo bene.
Io stesso ho in ptf il BTPItalia3 per il 50% del ptf, che notoriamente non è un titolo lungo e soprattutto è legato all'inflazione italiana, e quindi potra resistere meglio di altri, senza crollare, a eventuali terremoti speculativi. Tengo anche una buona percentuale di etc oro, per i motivi che dicevo prima, e che altri amici, se lo hanno preso, hanno ritenuto validi.
Questo per dire che tutti noi qualche dubbio in fondo all'anima lo abbiamo, ma che giustamente non possiamo nel contempo stare fuori dal mercato con le mani in mano ad attendere il nefasto e purtroppo sempre possibile evento.
Le varie sensibilità esistenti nel thd rifletteranno questi timori nelle rispettive composizione del portafoglio (che ritengo importante ogni tanto esplicitare), il cui continuo confronto, come tu hai sinceramente espresso, credo sia insieme la ricchezza del thd e la sua difesa dalle aggressioni della finanza speculativa.
Insieme non siamo un parco buoi!
Ciao, ciao, Giuseppe

ps: non ho compreso bene la reale operatività di Popov e la composizione del suo ptf


Ciao Giuseppe.
E' vero che mi trovo in una situazione familiare difficile. E' anche vero
però che il 37 l'ho appena tradato, con buoni risultati direi e, aggiungo
fortunatamente. Spesso nella vita il coraggio scaturisce dalla necessità.
 

camaleonte

Forumer storico
Il Dipartimento del Tesoro statunitense poco fa ha collocato titoli quinquennali per 35 miliardi di dollari. Il rendimento dei bond si è attestato allo 0,889%, il maggiore dallo scorso aprile, e le richieste sono risultate maggiori del quantitativo offerto di 2,88 volte, contro le 2,85 volte della media delle ultime quattro aste.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

18:01:04 (RFI) MTS: commento mercato titoli di stato RCOR



(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 29 gen - Si consolida
l'impostazione propensa al rischio iniziata nella seconda
meta' della scorsa settimana. Tra volumi interessanti sul
secondario, il tesoro italiano emette 8,5 miliardi di Buoni
Ordinari semestrali ad un rendimento, lo 0,73% che e' il
minimo degli ultimi tre anni. Tra prese di profitto e
riposizionamenti, l'intero comparto degli eurobond chiude in
positivo, ma con maggiori acquisti proprio sulla periferia.
Se il decennale spagnolo stringe lo spread contro il bud a
343 punti, la curva portoghese si appiattisce sensibilmente
con un calo di 16 punti base sul medio lungo. L'indice
EuroMTS chiude in rialzo di 12 punti a quota 186,75.
Scambiati oltre 12 miliardi tra Cash e BondVision, e 84 sul
Repo.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Il Dipartimento del Tesoro statunitense poco fa ha collocato titoli quinquennali per 35 miliardi di dollari. Il rendimento dei bond si è attestato allo 0,889%, il maggiore dallo scorso aprile, e le richieste sono risultate maggiori del quantitativo offerto di 2,88 volte, contro le 2,85 volte della media delle ultime quattro aste.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com

Auguri camaleonte per la tua famiglia.Buona sera
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
In Italia 2,3%, ma senza energia e alimentari tasso all'1,1%

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Parigi, 29 gen - L'inflazione
nell'area Ocse in dicembre e' stata dell'1,9% tendenziale,
invariata rispetto a quanto registrato nel mese precedente.
Il tasso annuale di tutti i principali capitoli del paniere
e' risultato complessivamente stabile, con quello della
componente energia al 2,9% e quello degli alimentari al
2,1%. Esclusi queste due voci, le piu' volatili, il tasso di
inflazione annuo dell'intera area Ocse e' stato dell'1,5%. In
Italia l'inflazione si e' attestata al 2,3% (2,6% per
l'indice armonizzato), con il tasso del capitolo energia al
9,4% e quello degli alimentari al 2,6%. Al netto di queste
due componenti l'inflazione italiana si attesta all'1,1%,
contro l'1,5% dell'Eurozona, l'1,4% nel G7.
Man-
Fonte: RCOR
 

Users who are viewing this thread

Alto