spx
TDSfriends ..da una vita
Non voglio gettare benzina sul fuoco però, mi preme dire che ci sono due cose che mi rendono inquieto:
- la restituzione in primavera dei finanziamenti ricevuti dalla BCE ( LTRO ), da parte delle banche che, ricordo interessa
in particolare quelle dei periferici;
_ il fiscal compact che, dal 1 gennaio 2015 ci obbligherà a dover rastrellare ulteriori 40 Mld o forse più,
ogni anno e, per i successivi 20 anni. Punto.
Nel 1° caso se le banche, come penso, non potranno restituire i quattrini e se, i LTRO non verranno rinnovati,
le stesse potrebbero essere obbligate a vendere i TDS che hanno in portafoglio. Non credo ci siano altre alternative.
Nel 2° caso, non ho idea di come il ns. paese possa far fronte a un impegno di 100 Mld l'anno, comprendendo anche il costo
del debito, impegnati come siamo a discutere del banana, di riforma della giustizia o dei campionati di calcio.
Qualcuno ha delle risposte da dare...?
Ola grande Sergio
Arrivo in ritardo, ma posso aggiungere un risposta ?
a) sabato scorso trovavi sul Sole24ore alcuni articoli in proposito, uno intitolato "il sistema nazionale meno dipendente dalla Bce", evidenziava come la restituzione del denaro stia già avvenendo con prudenza ma con una certa regolarità.
Il problema in effetti c'è ma sembra a macchia di leopardo in quanto i 42 MLD ritornati a Francoforte sono stati restituiti da SOLO 22 istituti, esempio: Intesa ne ha resi 15 su 36 , Mps 1 su 29 ..cosa venderanno (e quanto) per far cassa le banche di minore solidità sarà da verificare.
b) beh, personalmente dubito che nessuno creda che ci fucilino al muro se presumibilmente non saremo PERFETTI nell'applicazione del Fiscal Compact ..che mi auguro serva come obbiettivo di serietà e impegno (cose di cui ABBIAMO DISPERATO BISOGNO) ma non come Santo Graal.
Del resto c'è proprio questo interessante articolo (Il Fiscal Compact: è possibile disattendervi legittimamente? )che mi fa supporre che si cercheranno soluzioni interpretative in caso di pericolosa miopia (le condizioni economiche mutano..) http://www.resetricerca.org/it/component/attachments/download/159