Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (6 lettori)

belindo

Guest
Mi dispiace tanto e, so cosa vuol dire per avere avuto 65000€ di perdite con
l'Argentina. Sono cose che possono accadere ma, sono cose che si possono anche cercare di evitare se si guardano non tanto i bilanci perchè possono
taroccarli come vogliono ma, il contesto economico, la congiuntura come
l'immobiliare per esempio che è strettamente legato alla crescita di un paese, ai redditi, alla tassazione ecc. Era prevedibile, come è prevedibile secondo me che molte istituzioni finanziarie ricche di patrimonio immobiliare dovranno
svalutarlo nel bilancio, in funzione agli attuali prezzi di mercato
. Avevo SNS 155 in portafoglio e per fortuna la vendetti il 12 ottobre a 52 che era il mio prezzo di carico, proprio per le considerazioni fatte sopra. Parlare di queste cose nell'altro forum è proibito: le analisi macro che abbracciano anche il valutario ecc. sono la base di partenza a parer mio, per orientarci nell'investimento. SNS ha avuto forti perdite proprio nell'immobiliare.
Caro belindo, vedrai che recupererai le perdite, facendo tesoro, come sei abituato a fare, dell'esperienza.

Cama hai perfettamente ragione!
I Bilanci servono a fregare la gente, ma purtroppo sono lo strumento divulgato più aderente a una società, dovrebbe essere più trasparente e reale, ma sai quante aziende chiuderebbero?
E il contesto generale è correto prenderlo in considerazione, ma come facciamo a valutarlo? forse la cosa giusta è la tua mossa che ti trova coerente con il tuo pensiero, cioè disinvestire dove non vedi chiarezza solo nei bilanci, e hai avuto ragione.

Certo che se tengono il pugno di ferro sulla questione SNS ci sarà un pandemonio, troppe scelte incomprensibili e a discapito dei privati, troppe.
I conti non li ho fatti io, ma li avallo: servono 3.7MLD ne prendono 2.4 dai privati e 1.3MLD li mette lo stato...................ma l'azienda diventa statale :mmmm: direi che qualcosa non torna :mumble:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baro

Umile contadino
Cama hai perfettamente ragione!
I Bilanci servono a fregare la gente, ma purtroppo sono lo strumento divulgato più aderente a una società, dovrebbe essere più trasparente e reale, ma sai quante aziende chiuderebbero?
E il contesto generale è correto prenderlo in considerazione, ma come facciamo a valutarlo? forse la cosa giusta è la tua mossa che ti trova coerente con il tuo pensiero, cioè disinvestire dove non vedi chiarezza solo nei bilanci, e hai avuto ragione.

Certo che se tengono il pugno di ferro sulla questione SNS ci sarà un pandemonio, troppe scelte incomprensibili e a discapito dei privati, troppe.
I conti non li ho fatti io, ma li avallo: servono 3.7MLD ne prendono 2.4 dai privati e 1.3MLD li mette lo stato...................ma l'azienda diventa statale :mmmm: direi che qualcosa non torna :mumble:
Mi auguro di tutto cuore che non avvengano pesantissimi HC su sns ma se malauguratamente ci dovessero essere il mondo continuerà ugualmente...e non perchè io sono cinico ma perchè ho vissuto l'esperienza greca. Anche noi bondisti greci pensavamo che una Stato dell'UE non sarebbe mai potuto fallire, non pensavamo che potessero fare dell'insider trading come ha fatto la BCE cambiandosi gli isin dei titoli il giorno prima dell'haircut, non pensavamo che i politici europei si rimangiassero le loro promesse via stampa ecc ecc...Purtroppo abbiamo dovuto ricrederci perchè tutte queste cose sono successe e tante altre (più di 100mila msg sul thd greco) e abbiamo dovuto anche subire la beffa dai media quando hanno sbandierato che la Grecia era stata salvata dalla Troika e la ristrutturazione era stata solo volontaria...volontaria sto caxxo. E nella trappola non sono caduto solo io, povero sprovveduto di campagna, ma sono caduti forumisti con esperienza, gente del calibro di Tommy271, Russiabond, Ferdo, G.In ecc. Nella nostra vicenda chi ha tenuto duro vendendo i microbond junk che ci hanno rifilato con gli efsf e ributtandosi ancora nella bocca del leone ricomprando ggb, con gli aumenti vertiginosi delle ultime settimane, molti di noi son riusciti a rifarsi il nominale pre psi, certamente con molta fatica e attenzione spasmodica. Come sapete tramite lo studio legale Sutti molti bondisti greci hanno fatto causa alla Bce e altre istituzioni e le pratiche sembrano ben avviate. Spero che riusciate a limitare i danni, noi dalla stampa e organi di informazione siamo quasi stati accusati di essere dei biechi speculatori, abbaimo interessato anche diversi parlamentari europei ricevendo nel migliore dei casi delle rassicurazioni generiche senza alcuna valenza...spero vivamente che il trattamento subìto da noi non vi venga servito anche a voi perchè aimè, temo, sia la nuova moda by Germany...cioè punirne uno per educarne cento.
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Mi auguro di tutto cuore che non avvengano pesantissimi HC su sns ma se malauguratamente ci dovessero essere il mondo continuerà ugualmente...e non perchè io sono cinico ma perchè ho vissuto l'esperienza greca. Anche noi bondisti greci pensavamo che una Stato dell'UE non sarebbe mai potuto fallire, non pensavamo che potessero fare dell'insider trading come ha fatto la BCE cambiandosi gli isin dei titoli il giorno prima dell'haircut, non pensavamo che i politici europei si rimangiassero le loro promesse via stampa ecc ecc...Purtroppo abbiamo dovuto ricrederci perchè tutte queste cose sono successe e tante altre (più di 100mila msg sul thd greco) e abbiamo dovuto anche subire la beffa dai media quando hanno sbandierato che la Grecia era stata salvata dalla Troika e la ristrutturazione era stata solo volontaria...volontaria sto caxxo. E nella trappola non sono caduto solo io, povero sprovveduto di campagna, ma sono caduti forumisti con esperienza, gente del calibro di Tommy271, Russiabond, Ferdo, G.In ecc. Nella nostra vicenda chi ha tenuto duro vendendo i microbond junk che ci hanno rifilato con gli efsf e ributtandosi ancora nella bocca del leone ricomprando ggb, con gli aumenti vertiginosi delle ultime settimane, molti di noi siamo riusciti a rifarci il nominale pre psi, certamente con molta fatica e attenzione spasmodica. Come sapete tramite lo studio legale Sutti molti bondisti greci hanno fatto causa alla Bce e altre istituzioni e le pratiche sembrano ben avviate. Spero che riusciate a limitare i danni, noi dalla stampa e organi di informazione siamo quasi stati accusati di essere dei biechi speculatori, abbaimo interessato anche diversi parlamentari europei ricevendo nel migliore dei casi delle rassicurazioni generiche senza alcuna valenza...spero vivamente che il trattamento subìto da noi non vi venga servito anche a voi perchè aimè, temo, sia la nuova moda by Germany...cioè punirne uno per educarne cento.

Però ROberto le vicende sono diverse secondo me.
La Grecia era in una conclamata situazione di difficioltà e si vedeva anche dalla quotazione dei titoli che era scesa(correggimi se sbaglio) prima della decisione dell' HC.
SNS aveva delle LT2 che è un grado di subordinazione non dei più rischiosi sugli 80 il giorno prima della decisione del "ricciolino" di espropriare, e con i bilanci non catastrofici, e con il pagamento di una cedola approvato un mesetto fa ( è facoltativo ) di una LT1 che ha dato a intendere che i soldi c'erano e con all'inizio della settimana un comunicato che diceva che i 3 primi gruppi olandesi sarebbero interventi con soldi freschi per evitare la nazionalizzazione.
Io ho fatto un ragionamento di questo tipo, potrei subire un HC ma compro a 50 se mi va bene prendo 70 se mi va male prendo 30, e vista la quantità che ho impegnato non sono contrario al ragionamento che ho fatto nemmeno oggi, ma la cosa assurda è che il giorno dopo valevano ZERO :eek: o meglio sembrerebbe perchè è la corte olandese che deve stabilire, ma il governo ha indicato in ZERO il valore.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Scusa Cama per il ritardo, ma se vuoi un passare ho già messo su la classica moka da 3 ;)

Grazie a tutti per i messaggi in cui mi avete incensato, molto di più di Bancor con suo figlio, e la cosa mi preoccupa :mmmm:

Sul problema che mi ha fatto decidere di non scrivere più ho ricevuto due delucidazioni:
-con Argema ho avuto uno scambio di MP in cui mi ha assicurato che il discorso fatto sul revisionismo non era riverito a me, ma aveva voluto fare un intervento generale per fermare una possibile escalescion legata alla rivisitazione della storia da parte di qualcuno nel proseguo della discussione; io comunque gli ho espresso il mio dissenso sul modo di intervenire perchè era più semplice se faceva spostare tutti OT senza accendere una miccia e poi scappare, ma questo è SOLO il mio punto di vista.
-con Andrea ci siamo PARZIALMENTE capiti, lui non voleva offendermi, anche se come scritto da Beppe quello che ha scritto PUO' essere offensivo, così se riesce a chiedermi scusa ufficialmente potremmo tornare amici come prima e potremmo spiegarci il perchè è successo tuto questo.



Vorrei tornare con tutti sull'accaduto perchè per me non possono esistere "censure" come quella fatta, dobbiamo decidere se qui dentro si possa parlare di tutto, come abbiamo sempre fatto, oppure se non possiamo toccare alcuni argomenti.
Ho letto che Ste per esempio dice di non aver mai alimentato la bagarre politica nel 3d e sono d'accordo, ma tutti gli altri Popov compreso hanno parlato di politica e hanno espresso la loro idea, ma non ci vedo niente di scandaloso, basta che si rispetti il pensiero altrui.
Nel discorso fatto l'latra volta io ho espresso un parere e Andrea mi ha attaccato sulla persona, questo è sbagliato, per me è giusto che uno controbatta e SULL'ARGOMENTO può essere piccato ma MAI sulle persone.
E' per questo che mi sono impuntato sulle scuse, perchè per me non dobbiamo permetterci di attacare le persone, sempre e solo gli argomenti.
Discutiamone???????????????????
Buon giorno e buona Domenica belindo e agli altri tutti del forum..:up: ..siamo scampati alla neve; stanotte ha piovuto!Ora sto facendo i lavori di pulizia in casa.Mi servono altre due ore:mmmm::wall:
 
Ultima modifica:

follettina

Forumer attivo
Scusa Cama per il ritardo, ma se vuoi un passare ho già messo su la classica moka da 3 ;)

Grazie a tutti per i messaggi in cui mi avete incensato, molto di più di Bancor con suo figlio, e la cosa mi preoccupa :mmmm:

Sul problema che mi ha fatto decidere di non scrivere più ho ricevuto due delucidazioni:
-con Argema ho avuto uno scambio di MP in cui mi ha assicurato che il discorso fatto sul revisionismo non era riverito a me, ma aveva voluto fare un intervento generale per fermare una possibile escalescion legata alla rivisitazione della storia da parte di qualcuno nel proseguo della discussione; io comunque gli ho espresso il mio dissenso sul modo di intervenire perchè era più semplice se faceva spostare tutti OT senza accendere una miccia e poi scappare, ma questo è SOLO il mio punto di vista.
-con Andrea ci siamo PARZIALMENTE capiti, lui non voleva offendermi, anche se come scritto da Beppe quello che ha scritto PUO' essere offensivo, così se riesce a chiedermi scusa ufficialmente potremmo tornare amici come prima e potremmo spiegarci il perchè è successo tuto questo.



Vorrei tornare con tutti sull'accaduto perchè per me non possono esistere "censure" come quella fatta, dobbiamo decidere se qui dentro si possa parlare di tutto, come abbiamo sempre fatto, oppure se non possiamo toccare alcuni argomenti.
Ho letto che Ste per esempio dice di non aver mai alimentato la bagarre politica nel 3d e sono d'accordo, ma tutti gli altri Popov compreso hanno parlato di politica e hanno espresso la loro idea, ma non ci vedo niente di scandaloso, basta che si rispetti il pensiero altrui.
Nel discorso fatto l'latra volta io ho espresso un parere e Andrea mi ha attaccato sulla persona, questo è sbagliato, per me è giusto che uno controbatta e SULL'ARGOMENTO può essere piccato ma MAI sulle persone.
E' per questo che mi sono impuntato sulle scuse, perchè per me non dobbiamo permetterci di attacare le persone, sempre e solo gli argomenti.
Discutiamone???????????????????

Ciao belindo..un piacere rileggerti.
Io non mi sono mai espressa, quando parlate di politica perchè sono veramente "ignorante" in questo campo, quindi mi limito a leggervi.
Se posso dire la mia, preferivo di più il 3d quando si lasciava la politica ed altri argomenti correlati, (comunque utili e interessanti)nei fine settimana, e si parlava più di BTP durante le ore di borsa.
Mi piace di piu, durante il giorno, quando ci si confronta con linee, grafici, formazioni a V, testa & spalle, gambe &mani, caffè & pasticcini ahahahhahaa
Insomma... avete capito:D
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Tutti al loro posto, con i loro post

Ciao Nix, bella e veritiera la tua immagine. Voglio essere certo che quanto prima tutti i timonieri ritorneranno al loro posto.
Ciao, Giuseppe


:ciao:Scusate autoquota, ma lasciatemi l'autocompiacimento per una previsione azzeccata!
Bentornato Belindo :up:.
Dove ci eravamo lasciati....
Ciao e buona serena Domenica.
Giuseppe
 

Prospero

Io speriamo...
Un bel bentornato anche da parte mia belindo :up::up::up:. Il 3d in questi due ultimi gg si era ammosciato parecchio per i fatti accaduti, ora ci sentiamo molto più ringalluzziti; mi sa che oggi il sole splende anche peri il tuo ritorno :). Faremo tutti tesoro di questa esperienza poco piacevole per rafforzare ulteriormente il nostro splendido 3d. Buona domenica a tutti.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Bilanci truccati, inganni e rapine.

Però ROberto le vicende sono diverse secondo me.
La Grecia era in una conclamata situazione di difficoltà e si vedeva anche dalla quotazione dei titoli che era scesa (correggimi se sbaglio) prima della decisione dell' HC......

Sulla Grecia voglio solo aggiungere, dopo l'ottimo riassunto fatto da Baro sulla vicenda, che sul prezzo in calo dei titoli si diffuse la convinzione nel thd che le perdite sarebbero state subite solo dagli Istituzionali, e non dai privati (detta voce venne alimentata con dichiarazioni contraddittorre da parte delle istituzioni europee).
Perciò il calo di prezzo fu giustificato dal fatto che specialmente le banche greche stessero vendendo in massa a livelli appena superiori all'attesa perdita, tanto per loro era tutto di guadagnato.
Non ricordo meglio i dettagli dell'inganno, avendoli rimossi.
Ciao, ciao, Giuseppe

ps: la morale della favola è che bisogna guardare sempre il prezzo, come fa l'AT.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto