Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (4 lettori)

braga

Forumer storico

Allegati

  • salvadanaio.jpg
    salvadanaio.jpg
    63,5 KB · Visite: 123

Baro

Umile contadino
Riconsegnato gentilmente il 28 preso stamane a 98,84 e venduto a 99,35...se si sale benissimo perchè sono ancora straimbottito di btp...come a dire sono in una botte di ferro...:lol:
 

Labarca_Remo

Nuovo forumer
Giuseppe potrà essere più preciso di me ma le commissioni di gestione credo siano incorporate nel prezzo e misurate sul tempo effettivo di detenzione del titolo.

Può essere, comunque i conti, se rapportati ai giorni/anno di possesso , non tornano ancora ! C'è qualcosa che mi sfugge e che non riesco a riscontrare tra i dati e le informazioni in mio possesso.
Se Giuseppe, che come credo ci legge, può intervenire in merito , sarebbe cosa molto gradita.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Buon giorno a tutti. Vi seguo sempre con attenzione ed interesse.
Vorrei entrare sullo stesso etf gold, ma persistono in me dubbi sull'applicazione della tassazione su questo titolo. Visto che hai citato dei numeri concreti, vorrei cogliere l'occasione per verificare se quanto ho interpretato corrisponde alla realtà utilizzando proprio i tuoi stessi dati con il seguente esempio:

Capitale lordo investito 215x120,72=25954,8
Commissione di gestione 0,39%x25954,8= 101,22
Commissione annua 0,39%x25954,8=101,22

Commissione banca es.: 6x2=12
Gain realizzato 215x(121,96-120,72)= 266,6
Tassazione plusv 266,6 x 20% = 53,32
Guadagno netto 266,6-101,22-101,22-12-53,32= -1,16

Chiaramente, l'esempio è relativo ad una sola operazione di compra/vendita, facendo più operazione nell'anno ci sarebbe un effetto ammortizzatore sulle commissioni annue e di gestione. E proprio così ?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Sei stato molto preciso: per la tassazione è il 20% ,che sulle minus detenute vengono scalate, altrettanto conosciuta è la commissione bancaria propria di ogni D.T. ma le commissioni annue e di gesione riportate sul documento informativo di questo etf gold che ammontano a 0,39% ciascuna, quando vengono applicate? forse a fine anno? non vorrei trovarmi alla fine con qualche trattenuta non preventivata.

Giuseppe potrà essere più preciso di me ma le commissioni di gestione credo siano incorporate nel prezzo e misurate sul tempo effettivo di detenzione del titolo.

Roberto ..mi ecciti :love: quando dai sfoggio della tua competenza :bow: ...vuol dire che i miei insegnamenti non sono vani :lol::lol:

in effetti le commissioni di gestione sono incorporate Cos'è un ETF? - Borsa Italiana
"..sono già al netto di tali commissioni per cui né l’investitore finale né il suo intermediario sono tenuti ad operare alcun versamento"

LaBarca :) ,la tassazione/determinazione della plus/minus avviene tenendo conto dei due diversi redditi: REDDITO DA CAPITALE (la differenza NAV fra acq./vend.) che non può essere essere utilizzato per compensare le eventuali minus e REDDITI DIVERSO (la differenza Prezzo fra acq./vend.) che invece concorre nel capital gain
ETF: ecco perché le banche li odiano | I Segreti Bancari - Formazione e Consulenza Finanziaria Indipendente
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Roberto ..mi ecciti :love: quando dai sfoggio della tua competenza :bow: ...vuol dire che i miei insegnamenti non sono vani :lol::lol:

in effetti le commissioni di gestione sono incorporate Cos'è un ETF? - Borsa Italiana
"..sono già al netto di tali commissioni per cui né l’investitore finale né il suo intermediario sono tenuti ad operare alcun versamento"

LaBarca :) ,la tassazione/determinazione della plus/minus avviene tenendo conto dei due diversi redditi: REDDITO DA CAPITALE (la differenza NAV fra acq./vend.) che non può essere essere utilizzato per compensare le eventuali minus e REDDITI DIVERSO (la differenza Prezzo fra acq./vend.) che invece concorre nel capital gain
ETF: ecco perché le banche li odiano | I Segreti Bancari - Formazione e Consulenza Finanziaria Indipendente
:lol::lol: Da questo emoticons si evince quale grado sia la mia competenza...:lol::lol:
 

Labarca_Remo

Nuovo forumer
Roberto ..mi ecciti :love: quando dai sfoggio della tua competenza :bow: ...vuol dire che i miei insegnamenti non sono vani :lol::lol:

in effetti le commissioni di gestione sono incorporate Cos'è un ETF? - Borsa Italiana
"..sono già al netto di tali commissioni per cui né l’investitore finale né il suo intermediario sono tenuti ad operare alcun versamento"

LaBarca :) ,la tassazione/determinazione della plus/minus avviene tenendo conto dei due diversi redditi: REDDITO DA CAPITALE (la differenza NAV fra acq./vend.) che non può essere essere utilizzato per compensare le eventuali minus e REDDITI DIVERSO (la differenza Prezzo fra acq./vend.) che invece concorre nel capital gain
ETF: ecco perché le banche li odiano | I Segreti Bancari - Formazione e Consulenza Finanziaria Indipendente
Perfetto e tutto chiaro.:bow::bow::bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto