Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Domani secondo voi cosa succede??

Lo dico da possessore di BTP:

Dopo tutto quello che si sono detti in campagna elettorale sperare che facciano accordi per me è illusione vana.

Considerando inoltre che al bene del Paese sono poco interessati la vedo molto dura per noi.

Questa è la mia opinione, per quel che può valere.

Il totale dei disoccupati in Francia sale ai massimi dal luglio 1997. Lo ha annunciato il Ministero del lavoro i cui dati hanno evidenziato che i senza lavoro a fine gennaio risultavano pari a 3,169 milioni, l’1,4% in più (+43.900) rispetto al dicembre 2012. Su base annua il dato segna un incremento del 10,7%.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com

:) Spero che la maggior di chi ci legge abbia posto dei trailing stop per proteggere i guadagni e sappia cosa fare in caso di trend negativo.
Adesso Belindo hai un compito molto difficile dal quale non ti puoi sottrarre: intravvedere prima di noi tutti il vero Cammello, come hai fatto diversi mesi fa!
Ciao, ciao, Giuseppe

Scusate autoquota del mio post del 4 febbraio, quindi più di venti giorni fa! Trailing stop che scatta a difesa dei gain lasciati correre!
Lo stop era a due figure circa sotto la quotazione massima raggiunta.
Quindi appena la quotazione ridiscende in modo significativo, scatta la vendita di protezione. A volte può essere un falso segnale, ma questa volta certamente non lo era!
Credo sia giusto che le analisi (e le conclusioni) che ognuno di noi fa e trae in relazione ai vari mercati, siano poi accompagnati dalle conseguenti scelte operative prima di tutto sul proprio ptf.
Ciao, Giuseppe

Giuseppe una serie di domande...
La prima riguarda i trailing stop per proteggere i guadagni: facciamo un esempio pratico (poi me lo adatto per gli altri titoli in ptf). Ho un missilone di BTPItalia 2 preso a 100 in emissione a giugno scorso. Tempo fa è stato anche a 107 ma adesso con l'ultima discesa è arrivato addirittura a 104. Seguendo il tuo ragionamento si dovrebbe vendere prima che cali ancora... ma come si fà a capire che calerà ancora in modo certo? E se invece risale (dubito, ma magari tra 2-3 giorni con un accordo raggiunto tra i partiti potrebbe succedere no?) e me lo ritrovo a 105 o più? A quel punto che si fa? Si ricompra anche se più caro o si attende pazienti una sua eventuale discesa? :mmmm:
Dato che, nonostante la nefasta giornata odierna, ho ancora tutto il ptf verde (a parte il missilotto della poco indovinata entrata sul 41i dove sono sotto di una figura :wall: ma domattina in apertura potrebbe anche fare un rimbalzino :corna: e lo mollerei all'istante viste le proiezioni di Popov che lo danno diretto a quota 79,3) mi pare di capire che forse sarebbe meglio vendere ancora qualcosa ed incrementare ulteriormente la liquidità (attualmente nel mio caso al 40%) :mumble: o sbaglio?
Ciao Gianpiero. :)

Lo dico da possessore di BTP:

Dopo tutto quello che si sono detti in campagna elettorale sperare che facciano accordi per me è illusione vana.

Considerando inoltre che al bene del Paese sono poco interessati la vedo molto dura per noi.

Questa è la mia opinione, per quel che può valere.

Per me è importante più di ciò che si sono detti in campagna elettorale, ciò che non hanno detto tutti a scrutini
chiusi: abbiamo vinto! In precedenza, ogni politico che veniva intervistato, anche in presenza di risultati
insoddisfacenti, non ammetteva mai di aver perso. Oggi può permetterselo solo Grillo e, comunque visto che nessuno
riesce a governare, hanno perso tutti. In due mesi Berlusconi ha ribaltato risultati e aspettative personali,
in politica se vogliono, possono risolvere molte cose in poco tempo o, ci riescono soltanto per far passare il
Fiscal Compact, la riforma del lavoro, delle pensioni e l'aumento delle tasse?

Avviate le "mie" ricoperture

Quoto solo adesso per mancanza di tempo.
Per mio personale scacchiere ho ricominciato lentamente a comprare nell'arco della giornata:mumble:
Vedo che stasera sono mediamente un punto inferiore:sad: ... ma va bene lo stesso.
2041I 2040 2037 2021i BTPI 10/2016:)
Adesso vediamo: se rimbalza bene:up:, se storna:down: ..... al prossimo scossone replicherò:ciao:

Domani secondo voi cosa succede??

Io credo che si continuerà a scendere fino a che il mercato non avrà notizie di prese di posizione, non parlo di notizie in particolare, ma semplicemente di notizie.
Oggi ho sentito il giaguaro e mi sembrava depresso come giusto visti i risultati, ma convinto di poter fare un governo da solo :mmmm: ma qui non capisco perchè può farlo senza la maggioranza assoluta? ho capito che lui dice facciamo un programma con le riforme, aggiungo io condivise dal M5S, ma se non vogliono fare parte del governo Napolitano (che a macchie assomiglia a un giaguaro :D) può dagli un mandato con quei numeri e sulle "Promesse" del M5S di votarlo?

Avanti con i costituzionalisti :help:

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Spx, del tutto comprensibile e corretto il tuo discorso: usare una quota dell'investimento per cedolare e una quota per trading.
La mia situazione e operatività, dopo la rapina greca, è un po' cambiata, nel senso che - per massimizzare i guadagni - non posso permettermi di vedere smottare una quota significativa del mio ptf, perchè, per una mia regola, è quella destinata alla cedolazione.
Se credo che il trend si sia invertito, se vedo che i gain del mio ptf faticosamente raggiunti sono in pericolo, vendo con un sorriso, con serenità e con freddo distacco.
Ovviamente non parlo dello stop disaster, quello è un'altra cosa!
Come ho spiegato in post precedente, sono entrato a 100 nel BTPItalia 3, sono uscito completamente (al 100%) durante la discesa da 104 a 102,25 (trailing stop).
Per il 70% ero poi rientrato ieri ingannato dai sondaggi e da una certa resistenza delle quotazioni, accortomi subito dell'errore (per me) sono riuscito stamane nuovamente con quel 70%, perdendoci una figura rispetto alla entrata del giorno prima.
Adesso liquido per la quota del ptf destinata ai titoli della nostra Patria.
Guardo adesso con interesse anche al decennale.
Ciao, ciao, Giuseppe

Ciao Giuseppe, scusa se torno sull'argomento.
Sai che lo faccio non per contestare la tua scelta (e ci MANCHEREBBE :) ..ho fatto la tua stessa scelta in dicembre applicando il trailing stop allo storno per la caduta del governo Monti ..come ricorderai) ma proprio perchè avevo inteso che il BtpITA l'avevi acquistato per quota del ptf "destinata alla cedolazione" come tu hai confermato (giusto?) nella risposta.

Mi piace il tuo modo di postare ARGOMENTAZIONI a cui spesso dai una connotazione operativa di richiamo all'applicazione di una metodologia :bow:
Sei un pò il nostro Wikipedia "del furgone" (dai permettimi una battuta :D)

Per questo mi sono permesso la considerazione (e ci torno per dibattere) perchè sul "PERSONALE" io non intervengo :no: dato che OGNUNO giustamente opera come meglio crede.

Quindi ..d'accordo sul fatto che il trend sia invertito, della possibilità di reinvestire la cifra disinvestita a prezzi più bassi, di reinvestirla confidando di recuperare il LOSS e il mancato rateo (per liquidità) in un futuro rialzo..MA SIAMO NEL CAMPO delle possibilità del TRADING

Se parliamo di uscita da un investimento da cassetto per CEDOLA penso che appunto, per metodologia, l'uscita dall'investimento in LOSS e a fronte di un leggero calo (+/-1% della quotazione di pmc) sia affrettata.

Ripeto ..sto parlando di applicazione di metodologia asettica ..come il tuo richiamo all'applicazione dello trailing stop ..senza considerazioni di carattere personale (aspettative, esigenze...)

Effettuata la scelta dell'investimento per cedolare, in base alla duration/rendimento desiderato, si dovrebbe applicare un trading slow che incrementando/decrementando la quota di investimento ci permetta di mantenerci, come RENDIMENTO cedolare, in linea con quello offerto da quella curva (duration)
Ovvio ..e QUI NASCE il famoso INCASTRO...che bisognerebbe uscire e chiudere, qualora il nostro PMC avesse subito una perdita tale rispetto alla curva dei rendimenti, alle prospettive di mercato e dei futuri tassi da risultare una continua perdita.
Se avessimo investito su un decennale con un rendimento al 3,3% netto e le prospettive fossero (per deterioramento del mercato) di un lungo periodo di curva del decennale al 4,5% ovvio che si prende coscienza che è ora di chiudere e spostarsi ..o di accettare una perdita del 1,2% rispetto al mercato.

tutto quà ..mi sarei aspettato ..vista la tua entrata a step e SOPRATTUTTO perchè ti piace quel titolo (per bassa duration/protez.rischio) ..che avresti incrementato/decrementato la posizione senza incassare il LOSS ..visto che difficilmente può portarsi ad un deprezzamento di rendimento e di prezzo particolarmente significativo.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto