Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

per il trading bastano pochi titoli

Troppe ricoperture giapo27 su 5 btp.Meglio usarne DUE ..a mio modo di vedere.Non cambia nulla e si valuta meglio disponendo di più liquidità-Buona sera

Ciao Stefano, concordo con te, per il trading bastano due o tre titoli che si conoscono bene e di cui si valuta a memoria lo storico dei prezzi.
Buonanotte :)
Giuseppe

Mah tu che vivi in Lombardia, come ex o attuale elettore della lega o del pdl,mi spieghi il successo di maroni. Grazie

Anche se stò ancora aspettando le tue scuse sul forum :rolleyes:, provo a risponderti.
Io ho votato Ambrosoli perchè considerando che questa votazione è dovuta alle infiltrazioni mafiose nella giunta precedente PDL-Lega e scadalizzato dai 650.000 euro di vacanze di natale fatte da Formigoni negli ultimi 4 anni, non me la sono sentita di rivotarli, e infatti mi ero dedicato la canzone dei REM "Losing my religion".
Ma Maroni innanzitutto è un personaggio molto apprezzato sia per il suo ruolo svolto nel governo come ministro degli interni sia perchè è uno che ci mette la faccia e non si è mai abbandonato a scene demagogico-populiste stile "ce lo abbiamo duro!" di Bossi :rolleyes:; dovrebbe rappresentare la parte più "civilizzata" politicizzata del partito; poi ha partecipato e organizzato la giornata delle scope per pulire il partito quando ne aveva bisogno, quindi per me è visto come uno della vecchia Lega ma senza colpe.

Mi sono più scandalizzato per i risultati della coalizione di CD che in Lombardia ha preso un sacco di voti, ma anche qui ci sono dei motivi; non dimentichiamo che qui in Lombardia le imprese piccole e piccolissime sono tantissime ed è difficile votare PD (qui brucia ancora molto la scelta di Visco-Prodi di mettere l'IRAP che ha bastonato le aziende e l'occupazione) a meno che non ci fosse stato un cambiamento di leader, con Renzi penso che le cose in lombardia sarebbero andate molto diversamente.
Aggiungi anche che la Lega per il territorio ha fatto delle cose importanti, e sono tangibili, come strade e finanziamenti che hanno aiutato molto anche le valli come quella in cui vivo (in più non va dimenticato che Tremonti è di Sondrio), quindi diciamo che è radicato il voto sopratutto nelle valli ma anche tra Bergamo e Brescia sono molto sbilanciati a favore di questa parte politica.

IMHO :bow:

Oggi ho sentito il giaguaro e mi sembrava depresso come giusto visti i risultati, ma convinto di poter fare un governo da solo :mmmm: ma qui non capisco perchè può farlo senza la maggioranza assoluta? ho capito che lui dice facciamo un programma con le riforme, aggiungo io condivise dal M5S, ma se non vogliono fare parte del governo Napolitano (che a macchie assomiglia a un giaguaro :D) può dagli un mandato con quei numeri e sulle "Promesse" del M5S di votarlo?

Avanti con i costituzionalisti :help:

Una differenza essenziale tra il parlamento e governo nazionale e la Sicilia, è che il presidente del consiglio non è eletto direttamente. Deve quindi inizialmente presentarsi alle camere e ottenere la fiducia.
Napolitano nomina chi gli pare, non ci sono regole, ma poi la fiducia va ottenuta.
Un governo PD dovrebbe quindi anzitutto trovare al senato una maggioranza su questa fiducia iniziale ed è complicato perché è un voto dotato anche di una carica "simbolica", quindi non so se i grillini sono propensi a darlo.
Una volta ottenuta la fiducia, volendo semplificare, il governo esercita i suoi poteri senza bisogno di "passare dal parlamento" (cioè il potere esecutivo). Il parlamento però può adottare atti di indirizzo che vincolano il governo.
Il governo inoltre interagisce con il parlamento nell'esercizio del potere legislativo in vario modo, ma questo presuppone (sempre per farla semplice) in diversi casi di avere una maggioranza solida, che "vota la fiducia" o comunque le proposte governative, insomma lascia che la produzione legislativa sia pesantemente influenzata dal governo e anzi spesso riduce i parlamentari a meri pigiatori di pulsanti si/no.
Evidentemente questo risultato al senato sarebbe arduo da ottenere, quindi durante un governo PD senza maggioranza stabile al senato è verosimile che la produzione legislativa sia piuttosto scarsa.

Sero di aver capito bene la domanda ;)

Buongiorno a tutti.

Ultima modifica:
Una differenza essenziale tra il parlamento e governo nazionale e la Sicilia, è che il presidente del consiglio non è eletto direttamente. Deve quindi inizialmente presentarsi alle camere e ottenere la fiducia.
Napolitano nomina chi gli pare, non ci sono regole, ma poi la fiducia va ottenuta.
Un governo PD dovrebbe quindi anzitutto trovare al senato una maggioranza su questa fiducia iniziale ed è complicato perché è un voto dotato anche di una carica "simbolica", quindi non so se i grillini sono propensi a darlo.
Una volta ottenuta la fiducia, volendo semplificare, il governo esercita i suoi poteri senza bisogno di "passare dal parlamento" (cioè il potere esecutivo). Il parlamento però può adottare atti di indirizzo che vincolano il governo.
Il governo inoltre interagisce con il parlamento nell'esercizio del potere legislativo in vario modo, ma questo presuppone (sempre per farla semplice) in diversi casi di avere una maggioranza solida, che "vota la fiducia" o comunque le proposte governative, insomma lascia che la produzione legislativa sia pesantemente influenzata dal governo e anzi spesso riduce i parlamentari a meri pigiatori di pulsanti si/no.
Evidentemente questo risultato al senato sarebbe arduo da ottenere, quindi durante un governo PD senza maggioranza stabile al senato è verosimile che la produzione legislativa sia piuttosto scarsa.

Sero di aver capito bene la domanda ;)

Buongiorno a tutti.

Grazie era questo che mi mancava :up:
In pratica si, il PD può fare un governo da solo, ma M5S deve dare la fiducia la presidente del consiglio in parlamento, paradossalmente può adottare dei punti in comune con M5S e votare questi in modo che è sicuro che passino.

Ma non ci sono altre soluzioni, considerando che PD e PDL non si alleano, e che Napolitano non può sciogliere le camere perchè a fine mandato, o mi sfugge qualcosa?

direi che le soluzioni a prima vista possibili sono:
- pd con "appoggio esterno" di grillo
- pd - pdl - monti
- governo del presidente (istituzionale e non politico, ma bisogna pensare a una "riserva della repubblica" che lo guidi)
- eleggono subito il nuovo presidente della repubblica, previe dimissioni del vecchio, e poi questi fa come crede, anche sciogliendo le camere

Ultima modifica:
direi che le soluzioni a prima vista possibili sono:
- pd con "appoggio esterno" di grillo
- pd - pdl - monti
- governo del presidente (istituzionale e non politico, ma bisogna pensare a una "riserva della repubblica" che lo guidi)
- eleggono subito il nuovo presidente della repubblica, previe dimissioni del vecchio, e poi questi fa come crede, anche sciogliendo le camere

Perfetto:
1- la prima la abbiamo spiegata prima
2- penso irrealizzabile e ho sentito anche il cefalo di CDX
3-mi sembra complicato
4- non lo sapevo e sarebbe interessante.

Ultima domanda, non si può prendere un tempo supplementare Napolitano, tipo fino alla fine dell'anno?

Perfetto:
1- la prima la abbiamo spiegata prima
2- penso irrealizzabile e ho sentito anche il cefalo di CDX
3-mi sembra complicato
4- non lo sapevo e sarebbe interessante.

Ultima domanda, non si può prendere un tempo supplementare Napolitano, tipo fino alla fine dell'anno?

Potrebbero rieleggere Napolitano, fare un governino del presidente, per fare nuova legge elettorale condivisa a maggioranza qualificata, e poi Napolitano scioglie le camere e successivamente si dimette per superare il semestre bianco con il nuovo parlamento.

Saluti

la costituzione non parla di proroghe o nomine a tempo, potrebbero rieleggerlo con sua promessa informale e non vincolante di dimettersi dopo un tot (ma ha l'età che ha, questo va tenuto in conto)

Potrebbero rieleggere Napolitano, fare un governino del presidente, per fare nuova legge elettorale condivisa a maggioranza qualificata, e poi Napolitano scioglie le camere e successivamente si dimette per superare il semestre bianco con il nuovo parlamento.

Saluti

la costituzione non parla di proroghe o nomine a tempo, potrebbero rieleggerlo con sua promessa informale e non vincolante di dimettersi dopo un tot (ma ha l'età che ha, questo va tenuto in conto)

Bene chiarissimo adesso :up:

Vi ringrazio :bow:

Users who are viewing this thread

Back
Alto