Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Pd e Grillo, prove di dialogo - l’Espresso

Il CAMMELLO potrebbe spuntare tra le dune di questo articolo, ed io, ci credo.
Ci vuole un po di pazienza e, l'idea di un "governo a progetto" mi ispira,
anche perchè, di progetti in questo Paese ce ne sono tanti da fare!

Ne stavo parlando da altre parti ... sappiamo che gli spread rimangono "sotto controllo" per via di Draghi e del suo OMT.
I mercati non tarderanno però a "saggiare" i livelli di risposta della BCE... ma l'OMT non parte da solo ... deve essere richiesto.

Chi farà la richiesta?

[FONT=&quot]La Banca d’Italia e la stessa ABI hanno sin qui respinto in più occasioni la prospettiva della bad bank italiana, che seguirebbe quella spagnola, per sostenere a tutti i costi che il sistema bancario è solido e non ha bisogno di aiuti. Ma le cose non stanno veramente così e anche se la situazione italiana non è fortunatamente come quella spagnola (vedi grafico sopra della crescita di sofferenze bancarie) c’è più di un buon motivo per mettersi al lavoro sulla bad bank italiana:[/FONT]
[FONT=&quot]1) la crescita delle sofferenze non si arresta, non è aggirabile nel 2013 anche per i motivi che ho spiegato nel post ”Revoche e effetto domino sulle imprese in crisi”[/FONT]
[FONT=&quot]2) il portafoglio delle sofferenze delle banche italiane non è cedibile sul mercato (agli operatori-spazzini internazionali) perché i prezzi di cessione offerti sul mercato sono troppo bassi e se accettati finirebbero per generare pesanti minusvalenze sui bilanci delle banche che anno bassa copertura nel monte rettifiche accantonato.[/FONT]
[FONT=&quot]3) il portafoglio immobiliare, molto grande in Italia, non è stato sufficientemente classificato e svalutato. Se lo fosse -e su questo al momento la Banca d’Italia è costretta a chiudere un occhio- incagli e sofferenze crescerebbero ulteriormente e non di poco costringendo molte banche a un secondo anno di bilanci in perdita.[/FONT]
[FONT=&quot]4) i valori posti a garanzia dei mutui casa dei privati e dei mutui su capannoni e stabilimenti delle imprese stanno calando mese dopo mese in modo preoccupante e in molti casi sono scesi al di sotto del livello di finanziamento (bruciano lo scarto iniziale) peggio ancora quando si tratta di realizzare i valori attraverso procedure esecutive. Una situazione che non consente immobilismo come dice bene Andrea Guarise, esperto del settore real estate, nel suo articolo sul blog di oggi.[/FONT]
[FONT=&quot]Del resto provate a leggere il rapporto appena pubblicato dalla Banca d’Italia “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia-Gennaio 2013” e come il calo violento delle quotazioni del mercato libero sia un fatto oramai acquisito. Tra le informazioni contenute nel bollettino:[/FONT]
[FONT=&quot]- le valutazioni dei possessori/venditori di immobili sono esagerate: nel 46% dei casi le transazioni si concludono con valori inferiori del 10-20% e nel 25% con sconti tra 20% e 30%[/FONT]
[FONT=&quot]- le attese degli operatori del mercato immobiliare sono pessime da 5 trimestri consecutivi: il 60% prevede un ulteriore peggioramento nel prossimo trimestre, il 30% addirittura nei prossimi 2 anni (vedi tabella)[/FONT]

[FONT=&quot]http://www.linkerblog.biz/2013/02/26/perche-e-arrivato-il-momento-della-bad-bank-italiana/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=perche-e-arrivato-il-momento-della-bad-bank-italiana
[/FONT]

Ne stavo parlando da altre parti ... sappiamo che gli spread rimangono "sotto controllo" per via di Draghi e del suo OMT.
I mercati non tarderanno però a "saggiare" i livelli di risposta della BCE... ma l'OMT non parte da solo ... deve essere richiesto.

Chi farà la richiesta?

Tommy volevo chiederti una cosa:
in UE continuano a sostenere che il governo Monti ha fatto delle riforme epocali e io nel mio piccolo faccio fatica a condividere questa cosa :mmmm: per me ha toccato le riforme che andavano sistemate, ma non ha risolto nulla, ne con la riforma del lavoro (Art.18docet) ne con quella delle pensioni (esodati docet) ne con le liberalizzazione (ma quali ??????????????????).
Un governo "rivoluzionario" come potrebbe essere quello appoggiato da M5S dovrebbe fare le roforme in modo radicale, come in realtà doveva fare Monti!
QUindi in UE sono tristi e preoccupati perchè se veramente M5S fa le riforme in Italia e muoviamo il culone, allora in Europa i cittadini si cominceranno a chiedere a cosa serve la politica.
Troppo ottimista?

Tommy volevo chiederti una cosa:
in UE continuano a sostenere che il governo Monti ha fatto delle riforme epocali e io nel mio piccolo faccio fatica a condividere questa cosa :mmmm: per me ha toccato le riforme che andavano sistemate, ma non ha risolto nulla, ne con la riforma del lavoro (Art.18docet) ne con quella delle pensioni (esodati docet) ne con le liberalizzazione (ma quali ??????????????????).
Un governo "rivoluzionario" come potrebbe essere quello appoggiato da M5S dovrebbe fare le roforme in modo radicale, come in realtà doveva fare Monti!
QUindi in UE sono tristi e preoccupati perchè se veramente M5S fa le riforme in Italia e muoviamo il culone, allora in Europa i cittadini si cominceranno a chiedere a cosa serve la politica.
Troppo ottimista?

Le riforme che chiederà il Movimento 5 Stelle, non sono le stesse che chiede la BCE.

Se lo spread va a 500 pb. la BCE non può intervenire ... senza la richiesta del Programma OMT.
Chi fa la richiesta? Oppure non la fa nessuno e lo spread andrà a 800 pb.?

Pd e Grillo, prove di dialogo - l’Espresso

Il CAMMELLO potrebbe spuntare tra le dune di questo articolo, ed io, ci credo.
Ci vuole un po di pazienza e, l'idea di un "governo a progetto" mi ispira,
anche perchè, di progetti in questo Paese ce ne sono tanti da fare!

E certo che il cammello ha 5 gobbe :D
Il problema è che se ci martellano sulle aste ogni punto sono 20MLD quindi hai voglia a tagliare i costi per 20 MLD aggiuntivi anche se il governo fosse tutto M5S.

Chi farà la richiesta?

Le mie considerazioni non partono dal'OMT. Sono di natura politica e dei miracoli che, se vuole, solo la politica
riesce a fare. Sono anche di natura morale che, solo la verginità del M5S, così nuovo come movimento e nuovo nel
marciume della vecchia politica, può rendere più trasparente. Se soltanto il 50% dei 20 punti sulle cose da fare
proposti dal 5 stelle andassero in porto, il ns. paese conoscerebbe un'autentica rivoluzione che riporterebbe
molta fiducia tra gli investitori. E' questo che vuole la gente! Questo deve essere dato, se è vero che la sovranità
appartiene al popolo.

Le riforme che chiederà il Movimento 5 Stelle, non sono le stesse che chiede la BCE.

Se lo spread va a 500 pb. la BCE non può intervenire ... senza la richiesta del Programma OMT.

Bravo Tommy è prorpio questo il problema.
Dico che in Italia il M5S potrebbe veramente dare quelle riforme che tanto abbiamo sospirato in questi anni, ma se nel frattempo ci martellano sul debito cosa facciamo? usciamo dell'UE ........................ :eek:

Le mie considerazioni non partono dal'OMT. Sono di natura politica e dei miracoli che, se vuole, solo la politica
riesce a fare. Sono anche di natura morale che, solo la verginità del M5S, così nuovo come movimento e nuovo nel
marciume della vecchia politica, può rendere più trasparente. Se soltanto il 50% dei 20 punti sulle cose da fare
proposti dal 5 stelle andassero in porto, il ns. paese conoscerebbe un'autentica rivoluzione che riporterebbe
molta fiducia tra gli investitori.
E' questo che vuole la gente! Questo deve essere dato, se è vero che la sovranità
appartiene al popolo.

Una visione idilliaca degli "squali" ...

molta fiducia tra gli investitori
. E' questo che vuole la gente! Questo deve essere dato, se è vero che la sovranità
appartiene al popolo.

Cama questo è il punto.
Abbiamo sempre detto che tutto politicizzato è in mano alle mani forti dalla politica all'economia, ma se all'estero vedono che il popolo alza la cresta ce lo faranno fare? o faranno di tutto per metterci in crisi con il debito che è il nostro anello debole della catena?
O forse a questo punto ha ragione da vendere il Popy quando dice che bisogna essere realisti e pensare che andrà ristrutturato?

E se lo spread va a 800, io esco dall'Europa dei banchieri e degli sciacalli...!

Users who are viewing this thread

Back
Alto