g.ln
Triplo Panico: comprare
Soffrire in silenzio e in preghiera?
Post del 4 febbraio:
Post del 4 febbraio:
Uscito quasi tutto poco fa per raggiungimento trailing stop (102,25) dall'amato BTP Italia3.
Dopo che sono due o tre giorni che annuncio spifferi, sarebbe stato strano che io stesso al loro primo arrivo non ne traessi le conseguenze.
Mi sento orfano, ma i paletti messi a difesa dei propri gain si rispettano.
Buona serata, Giuseppe
![]()
grazie Giuseppe
e quindi hai meno scafato cosa proponi?
se non hai btp stai alla finestra....se ne hai (io ancora unpo') soffri in silenzio e in preghieraoppure, ma lo ritengo rischioso perchè non conosco l'A.T. , vendi in loss sperando di ricomperare più in basso?
Ciao Colorverde,
è meglio osservare l'operatività concreta di chi scrive nel thd, perchè è ovvio che nessuno potrà mai scrivere seriamente "da oggi si sale" o "da oggi si scende".
Sarebbe troppo facile e non serio, ma una cosa è certa: l'Analisi tecnica permette di dare direzionalità a quel 50% di probabilità in un senso o nell'altro, che si avrebbe con il semplice calcolo probabilistico previsionale di un trend.
Avere il 51% di probabilità di azzeccare un trend (invece che il 50%), dal punto di vista statistico, è una cosa enorme!
Torniamo al grafico dello spread (utilizzo oggi questo grafico solo perchè è il più conosciuto, ma si poteva utilizzare anche il grafico di un titolo, meglio se lungo, o quello del FBTP).
Come si vede dal grafico, intorno al 4 febbraio 2013 si può intravvedere l'inversione del trend, cioè la retta ideale che congiunge i massimi decrescenti viene perforata al rialzo dal livello dello spread.
Il 4 febbraio sono uscito quasi totalmente dall'unico tds che ho in ptf e che ne rappresenta il 50% del valore, il BTPItalia3 (vedi mio esplicito post del 4 febbraio).
Sono uscito per raggiungimento del trailing stop che avevo preventivamente posto a livello di 102,25, e non è affatto casuale che le date possano coincidere.
Che dire, un'uscita specialmente dai lunghi quel giorno sarebbe stata una cosa indovinata, viste le quotazioni di oggi? a te la risposta.
Uscire adesso, dopo lo sgrullone? Non è facile dare una risposta: graficamente lo spread si sta tenendo sotto i 350 e conseguentemente anche i prezzi dei nostri amati titoli sembrano aver trovato, oggi, un supporto decente, da testare però nei prossimi giorni.
Spero di essere stato chiaro per i neofiti.
Ciao, Giuseppe
Ultima modifica: