Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (6 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
Slow trading: analisi tecnica su BTPItalia3

SummaryChart_Image.aspx


Vediamo un po' quando sarebbe stata consigliata l'uscita in slow trading dal BTP Italia3 per mezzo dell'AT basata sulla media mobile a 30 giorni (la durata classica, che ben si adatta al grafico dei prezzi di questo titolo).
Come si vede benissimo dal grafico, i primissimi giorni di febbraio 2013 il grafico smussato dei prezzi del BTPItalia3 (media a tre giorni) ha tagliato nettamente al ribasso la sua media mobile a 30 giorni (che aveva svolto la funzione di supporto ottimamente verso il 15 dicembre 2012, come si può vedere), trasformandola quindi in resistenza.
Pertanto, per chi avesse difficoltà a determinare il trailing stop per proteggere i guadagni, osservo che l'AT con la media mobile ne fornisce uno di semplice determinazione.
Guarda caso, sono uscito dal BTPItalia3 il 4 febbraio (come da post). Certo, se uscivo subito all'accenno di incrocio (il 1° febbraio), evitavo di perdere più di una figura di gain, anche perchè le discese spesso sono molto ripide.
In sostanza, vorrei evidenziare che le uscite di questi giorni sono un po' tardive.
Se fate lo stesso con altri titoli della nostra Patria, scoprirete che i giorni di uscita erano più o meno quelli (ultimi giorni di gennaio, primissimi di febbraio).
I grafici ci permettono quindi di evidenziare oggettivamente i movimenti dei prezzi, senza deformazione soggettiva e psicologica della realtà, come ci racconta la storiella della rana finita lessa, a causa di una serie di ragionamenti soggettivi, che falsarono la sequenza degli avvenimenti reali (storiella qui postata diversi mesi fa).
Mi scuso come al solito con i più esperti e scafati, questo post non è per loro!
Notte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

pxfour

Forumer storico
Vediamo un po' quando sarebbe stata consigliata l'uscita in slow trading dal BTP Italia3 per mezzo dell'AT basata sulla media mobile a 30 giorni (la durata classica, che ben si adatta al grafico dei prezzi di questo titolo).
Come si vede benissimo dal grafico, i primissimi giorni di febbraio 2013 il grafico smussato dei prezzi del BTPItalia3 (media a tre giorni) ha tagliato nettamente al ribasso la sua media mobile a 30 giorni (che aveva svolto la funzione di supporto ottimamente verso il 15 dicembre 2012, come si può vedere), trasformandola quindi in resistenza.
Pertanto, per chi avesse difficoltà a determinare il trailing stop per proteggere i guadagni, osservo che l'AT con la media mobile ne fornisce uno di semplice determinazione.
Guarda caso, sono uscito dal BTPItalia3 il 4 febbraio (come da post). Certo, se uscivo subito all'accenno di incrocio (il 1° febbraio), evitavo di perdere più di una figura di gain, anche perchè le discese spesso sono molto ripide.
In sostanza, vorrei evidenziare che le uscite di questi giorni sono un po' tardive.
Se fate lo stesso con altri titoli della nostra Patria, scoprirete che i giorni di uscita erano più o meno quelli (ultimi giorni di gennaio, primissimi di febbraio).
I grafici ci permettono quindi di evidenziare oggettivamente i movimenti dei prezzi, senza deformazione soggettiva e psicologica della realtà, come ci racconta la storiella della rana finita lessa, a causa di una serie di ragionamenti soggettivi, che falsarono la sequenza degli avvenimenti reali (storiella qui postata diversi mesi fa).
Mi scuso come al solito con i più esperti e scafati, questo post non è per loro!
Notte, Giuseppe


Buongiorno a tutti :) e grazie g.In.

p.s. era questo quando chiedevo info su come operare che volevo sapere... :up: ora avrò un parametro in più per muovermi meglio, grazie ancora!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 mar - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali).

ITA - Pmi servizi, febbraio h. 9,45
precedente: 43,9 / consenso: 43,5
FRA - Pmi servizi (finale), febbraio h. 9,50
precedente: 42,7 / consenso: --
GER - Pmi servizi (finale), febbraio h. 9,55
precedente: 54,1 / consenso: 54,1
EUR - Pmi composito (finale), febbraio h. 10,00
precedente: 47,3 / consenso: --
EUR - Pmi servizi (finale), febbraio h. 10,00
precedente: 47,3 / consenso: 47,3
GB - Pmi servizi, febbraio h. 10,30
precedente: 51,5 / consenso: 51,3
EUR - Vendite al dettaglio mm, gennaio h. 11,00
precedente: -0,9% / consenso: 0,2%
EUR - Riunione Ecofin h. 9,00 buon giorno
 

LeoneBond

Nuovo forumer
ciao, come descritto nella sua 'mission' Cassa Depositi e Prestiti principalmente investe l'ingente patrimonio (80% della raccolta postale) in :
- finanziamento degli investimenti della Pubblica Amministrazione
- finanziamento delle infrastrutture
- sostegno all’economia e del sistema imprenditoriale nazionale

mission definita anche giuridicamente dal decreto di trasformazione della Cassa Depositi e Prestiti in società per azioni che recita: «I finanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti rivolti a Stato, Regioni, Enti Locali, enti pubblici e organismi di diritto pubblico, costituiscono servizio di interesse economico generale
Ma la sua trasformazione in SpA (diritto privato) con la partecipazione di soggetti privati (le fondazioni bancarie), PREVEDE nello statuto di assicurare un adeguato ritorno economico agli azionisti (art.30)
Praticamente da quando le fondazioni bancarie con il loro 30% hanno fatto ingresso in Cassa Deposti e Prestiti la stessa ha iniziato a non svolgere più la SOLA funzione di PRESTARE agli enti pubblici risorse finanziarie alle condizioni più convenienti (uno dei motivi per cui gli ENTI, come i comuni, in questi anni si sono indebitati direttamenet con il mercato finanziario), ma di fatto si è trasformata in un Fondo Sovrano con investimenti anche su altri mercati.

Ora ..preparati esperti e divulgatori di questo buon prodotto di RISPARMIO (ne ho anche io :) ) come Beppe Scienza, avvertono che il rischio di insolvenza c'è ..ma sostengono che ci sono principalmente due motivi di maggior protezione in caso di Default dello stato:
- la doppia garanzia fornita dall'Emittente (Cassa Depositi e Prestiti) e dello Stato (soggetto garante)
- e l'occhio di riguardo che si aspettano, nel caso che questa nefasta eventualità si verfichi, nei confronti dei piccoli risparmiatori.

Le mie considerazioni ?
Personalmente visto che parliamo di un emittente in cui il 70% è dello Stato, fortemente esposto (finanziamenti) con Enti Statali, condizionata nelle scelte da governance filo bancaria, mi permetto di essere, pur essendone possessore, FORTEMENTE DUBBIOSO su questa migliore protezione rispetto a TdS tradizionali in caso di default dello Stato :mumble:
La CdP fa gola alla politica e muove tanti soldi. Nel 2012 gli hanno fatto acquisire tre carrozzoni pubblici, ha comprato il 100% di Sace, il 76% di Simest e il 100% di Fintecna. Non credo s possa affermare con semplicità che sia impermeabile ai problemi finanziari dello Stato..anzi..

Conosco chi ha subito la ristrutturazione del piano d'interessi su una serie di BFP ordinari diventati troppo onerosi e decisa d'imperio dal Ministero del Tesoro (vedi mio post precedente) per cui dubito che "IO" risparmiatore postale posso essere meglio tutelato di "IO" risparmiatore Bot People.

poi ....

ciao e grazie per la risposta, molto competente, informata e professionale come sempre !!! :bow:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
curva irs

Rilevazione del 04-03-2013
alle ore 19:30

(Irs, interest rate swap)

Scadenza Tasso Medio %
--------- ------------
1Y/3 0,2145
1Y 0,3370
18M 0,3790
2Y 0,4300
3Y 0,5575
4Y 0,7175
5Y 0,9025
6Y 1,0880
7Y 1,2725
8Y 1,4350
9Y 1,5840
10Y 1,7180
11Y 1,8390
12Y 1,9440
13Y 2,0360
14Y 2,1120
15Y 2,1720
20Y 2,3260
25Y 2,3730
30Y 2,3920
40Y 2,4495
50Y 2,5120
 

belindo

Guest
Buongiorno a tutti.
Sembra che la situazione voglia premiare l'entrata di foly :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto