Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

spx

TDSfriends ..da una vita
Ma se è già allo 0,75?? a quanto lo vuoi, a Zero forse?

Buongiorno a tutti!


Mi basta cominciare a 0.5 % ;)

Viste le esigenze di crescita dell'intera Europa, visto l'innegabile miglioramento del quadro finanziario, ma soprattutto visto quanto espresso da Draghi sulle future prospettive inflattive non capisco "SE NON ORA QUANDO" :-? per cui io sono per portarlo allo 0,25% e rimettere in moto il ciclo virtuoso che fa si che se l'investimento finanziario è meno profittevole "i soldini" si rimettono dentro all'economia reale
IMHO
 

belindo

Guest
Viste le esigenze di crescita dell'intera Europa, visto l'innegabile miglioramento del quadro finanziario, ma soprattutto visto quanto espresso da Draghi sulle future prospettive inflattive non capisco "SE NON ORA QUANDO" :-? per cui io sono per portarlo allo 0,25% e rimettere in moto il ciclo virtuoso che fa si che se l'investimento finanziario è meno profittevole "i soldini" si rimettono dentro all'economia reale
IMHO

Sei sempre il solito esagerato!
Fai un gradino alla volta, prima 0.5 e poi 0.25 anche se io è da più di un anno che lo auspico, poi adesso abbiamo anche una inflazione che scende...........
 

camaleonte

Forumer storico
Viste le esigenze di crescita dell'intera Europa, visto l'innegabile miglioramento del quadro finanziario, ma soprattutto visto quanto espresso da Draghi sulle future prospettive inflattive non capisco "SE NON ORA QUANDO" :-? per cui io sono per portarlo allo 0,25% e rimettere in moto il ciclo virtuoso che fa si che se l'investimento finanziario è meno profittevole "i soldini" si rimettono dentro all'economia reale
IMHO


A cosa serve portare i tassi anche sotto zero se poi, la liquidità non arriva
ai consumatori? Il problema è che abbiamo una capacità produttiva in eccesso e, a chi la vendi sta roba se manca il lavoro?
 

belindo

Guest
A cosa serve portare i tassi anche sotto zero se poi, la liquidità non arriva
ai consumatori? Il problema è che abbiamo una capacità produttiva in eccesso e, a chi la vendi sta roba se manca il lavoro?

se abbassi il tus il primo effetto è sul cross e quindi migliori le esportazioni, da qui più lavoro.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
A cosa serve portare i tassi anche sotto zero se poi, la liquidità non arriva
ai consumatori? Il problema è che abbiamo una capacità produttiva in eccesso e, a chi la vendi sta roba se manca il lavoro?

Cama ti ho appena risposto.
SE L'INVESTIMENTO in attività finanziaria diventa MENO REMUNERATIVO il flusso dei finanziamenti verso forme di profitto classiche come l'economia reale riprende.
Il lavoro non lo si crea con la bacchetta magica o per decreto e direi siamo tutti d'accordo, MA CREANDO PROSPETTIVE DI PROFITTO per l'imprenditore che mette i denari nell'attività credendo di averne un RITORNO economico interessante.

Rendere il costo del denaro meno caro AUMENTA comunque le possibilità di accesso al credito da parte di chi ancora GODE di quella possibilità permettendogli investimenti produttivi e DIMINUISCE il PESO DEI MUTUI da parte dei consumatori che possono incanalare le spese anche verso altro.

Sai cosa mi ha detto un mio amico IMPRENDITORE a Novembre? "ma secondo te Paolo finchè ho TdS che a 5 anni mi danno il 4% senza preoccupazioni vado a mettere 500000eur dei miei risparmi in azienda per comprare una pressa in più?.."
 

camaleonte

Forumer storico
Ho dimenticato di segnalare che ho venduto una parte di Enel a 3,24 con 2500€ di loss ( volutamente ) e Tiscali praticamente alla pari. Ora sono
liquido all'80%.
 

camaleonte

Forumer storico
Cama ti ho appena risposto.
SE L'INVESTIMENTO in attività finanziaria diventa MENO REMUNERATIVO il flusso dei finanziamenti verso forme di profitto classiche come l'economia reale riprende.
Il lavoro non lo si crea con la bacchetta magica o per decreto e direi siamo tutti d'accordo, MA CREANDO PROSPETTIVE DI PROFITTO per l'imprenditore che mette i denari nell'attività credendo di averne un RITORNO economico interessante.

Rendere il costo del denaro meno caro AUMENTA comunque le possibilità di accesso al credito da parte di chi ancora GODE di quella possibilità permettendogli investimenti produttivi e DIMINUISCE il PESO DEI MUTUI da parte dei consumatori che possono incanalare le spese anche verso altro.

Sai cosa mi ha detto un mio amico IMPRENDITORE a Novembre? "ma secondo te Paolo finchè ho TdS che a 5 anni mi danno il 4% senza preoccupazioni vado a mettere 500000eur dei miei risparmi in azienda per comprare una pressa in più?.."


Vero! Ma se il tuo amico imprenditore anzichè pagare il 45-50% di tasse se non di più, ne pagasse per il 30%, sono convinto che sarebbe ben felice di
investire nella sua azienda.:)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
se abbassi il tus il primo effetto è sul cross e quindi migliori le esportazioni, da qui più lavoro.

Concordo!

La realtà è molto diversa dalle teorie riportate sui testi scolastici:
ora viviamo il periodo delle svalutazioni competitive...!

mica tanto ...
Istat.it - esportazioni
se c'è una cosa che ancora ci porta qualche pagnotta di pane E' L'EXPORT
poi lo si può fare in diversi modi: svalutando o (FINALMENTE) facendo riforme strutturali/organizzative e INNOVANDO
Convertendo produzioni e creando prodotti di alta gamma e competitivi sul mercato.
Se POSSO investire 100000 in un maglificio di magliette ..passo
Se POSSO investire in un progetto INDUSTRIALE degno di questo nome ..qualcuno ha visto i SOLAR DECATHLON EUROPE 2012 ..ne metto 500000 vendendo i TdS per far cassa

IMHO
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Ciao spx, tu cosa dici, è da vedere in ottica positiva?
Da un lato significa che viene recuperata un'immagine affidabile dell'Italia e le quotazioni dei nostri titoli aumentano, dall'altro aumenta il rischio che ci possano rifare lo sgambetto, come quando la Germania (credo per mettere in difficoltà Berlusconi) vendette improvvisamente i nostri titoli.
Più dipendiamo dagli altri, più il nostro debito può essere oggetto di speculazione, o no?
Ciao, Giuseppe

Ciao Giuseppe :):):
Scusa ..ma ieri sera ero fuori alla ricerca della Gatta "Missing in Action" da 4gg sotto la neve ..per fortuna ritrovata :V
io la vedo così: se da una parte l'esposizione ESTERA aumentando ci rende più soggetti alla speculazione, dall'altra è una forma di fiducia che innegabilmente ci porta benefici (miglior copertura ns.aste, tassi + bassi da riconoscere..).
A me la fiducia sul nostro paese piace.
Preferisco vedere che i TdS sono in aumento anche all'estero.
 

Users who are viewing this thread

Alto