Ma ti illudi che una patrimoniale escluda i depositi titoli? Hanno già messo quello dello 0,15, possono aumentarlo e mandare all'aria i propositi di binck di pagarlo lei. Alle patrimoniali non si sfugge se non con l'uso del materasso. In ogni caso spargere terrore con quella uscita di Commerzbank sul prelievo forzoso del 15% trovo sia semplicemente delinquenziale. Insisto per l'ennesima volta: meglio tra un po' che stampiamo di nascosto € meglio se con clichè tedeschi
.
Buongiorno a tutti.
Non mi illudo affatto, solo che la ritengo molto difficile e potrebbe avere effetti devastanti. Senza escludere
che una eventuale patrimoniale potrebbe gravare anche sull'immobiliare oltre all'IMU che già si paga. Perchè
escludere i grandi patrimoni immobiliari? Imporre una patrimoniale sui depositi titoli alla Commerzbank, vorrebbe
dire far pagare alle sole banche nostrane 45 Mld, possedendo TDS per 300 Mld e la cosa, sarebbe impraticabile
perchè ci affosserebbe definitivamente. Quest'anno paghiamo già lo 0,15% sui depositi titoli, avremo la Tares
in alcuni casi raddoppiata, l'aumento dell'IVA da luglio che da sola comporta maggiori introiti per 2 Mld,
l'IMU altri 5 Mld o forse più considerando che i Comuni possono applicarla da un minimo di 0,75 a un max dell'1,06%.
Già queste che ho elencato sono patrimoniali! Ne soffriranno i consumi e anche la ricchezza nazionale, con la
caduta delle quotazioni immobiliari che seguiranno.
Da questo labirinto, se ne esce col filo d'Arianna della crescita e in questa direzione, va visto lo sblocco dei
pagamenti verso le imprese e la non trascurabile possibilità, di creare il cosiddetto Deficit Buono, quello relativo
agli investimenti infrastrutturali, per tali ragioni mi sento ottimista soprattutto se riusciremo a darci un
Governo!