Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Titoli di Stato ItaliaTrading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)
innanzi tutto Buona sera.Tento di dire che in ogni caso un governo si farà e non mi faccio problemi a risponderti ..se hai letto i miei post da 4 anni e ne faccio 9 al giorno dico che c'è speculazione e siamo noi che dobbiamo stare al passo a patto di non vendere i nostri btp in perdita.
Va be l'ottimismo di Pasqua ma a me avere un candidato premier congelato, un premier dimissionario bloccato e 10 "saggi" che dovrebbero risolvere in non si sa quanto tempo le problematiche più urgenti del nostro paese................................mi fa mangiare un altra fetta di colomba dal nervosismo.
Spesso i mercati che guardano dall'estero vogliono vederci chiaro, capiranno questa cosa?
Va be l'ottimismo di Pasqua ma a me avere un candidato premier congelato, un premier dimissionario bloccato e 10 "saggi" che dovrebbero risolvere in non si sa quanto tempo le problematiche più urgenti del nostro paese................................mi fa mangiare un altra fetta di colomba dal nervosismo.
Spesso i mercati che guardano dall'estero vogliono vederci chiaro, capiranno questa cosa?
Non dimentichiamoci che siamo italiani e, come tali, maestri nel tirare a campare e a rimandare. Comunque sempre meglio di niente e, in quanto
ai mercati, se vogliono ci mandano nel baratro quando e come vogliono,
auguriamoci che la prendono bene...
Quello che mi fa pensare è la mancanza di un termine al lavoro dei saggi.
Resteremo in un limbo, speriamo che i mercati la prendano bene .
Comunque attrezziamoci mentalmente, perchè alla riapertura si potrebbe ipotizzare sia un movimento laterale, sia un progressivo lento smottamento delle quotazioni (storiella della rana lessata). Scatti di orgoglio all'insù li vedo difficile da motivare, anche se i mercati, con il lumicino, di motivi potrebbero trovarne (investimento di Napolitano su Monti).
La liquidità (se ne è rimasta) ci dovrà servire per accorte e non precipitose entrate. Di più è veramente difficile ipotizzare o scrivere stasera.
Che anche l'AT ci aiuti.
Buona serata, Giuseppe
Non dimentichiamoci che siamo italiani e, come tali, maestri nel tirare a campare e a rimandare. Comunque sempre meglio di niente e, in quanto
ai mercati, se vogliono ci mandano nel baratro quando e come vogliono, auguriamoci che la prendono bene...
E' un processo che potrà darci soddisfazioni camaleonte e la prenderanno bene i mercati..ed il mercato dei titoli di stato italiani.Il nuovo governo sarà meglio e finirà un'altra stagione speculativa che dura da tre anni (ora meglio)e il rischio paese Italia sulla carta sono certo che scenderà.Buona Pasqua
"Ma poi il timore di rendersi responsabile di un vuoto istituzionale pericoloso per il paese; la paura di delegittimare la sua creatura, il governo Monti; le considerazioni sulle possibili reazioni internazionali e soprattutto dei mercati che riaprono martedì: tutto questo lo ha portato a decidere di “esercitare fino all’ultimo giorno il mio mandato, come il senso dell’interesse nazionale mi suggerisce”.
E' un processo che potrà darci soddisfazioni camaleonte e la prenderanno bene i mercati..ed il mercato dei titoli di stato italiani.Il nuovo governo sarà meglio e finirà un'altra stagione speculativa che dura da tre anni (ora meglio)e il rischio paese Italia sulla carta sono certo che scenderà.Buona Pasqua
Lo sai che sono stato sempre in sintonia con la tua opinione e, su quanto hai detto ne sono convinto. Nonostante ciò, la mia esperienza mi consiglia sempre di considerare anche il contrario per quanto concerne le aspettative
e gli eventi più o meno prevedibili, un po come i grafici di popov.
Buona Pasqua anche a te e all'arietina...!
"Ma poi il timore di rendersi responsabile di un vuoto istituzionale pericoloso per il paese; la paura di delegittimare la sua creatura, il governo Monti; le considerazioni sulle possibili reazioni internazionali e soprattutto dei mercati che riaprono martedì: tutto questo lo ha portato a decidere di “esercitare fino all’ultimo giorno il mio mandato, come il senso dell’interesse nazionale mi suggerisce”.
Secondo me, se gli riesce, Napolitano ha messo in piedi un teatrino che mira a raggiungere diversi risultati e sarebbe un coup de teatre veramente all'italiana. Qual'era il problema dei problemi da risolvere? Il fatto che l'elettorato del PD non vuole nessuna alleanza col PDL mentre invece Bersani il governo di larghe intese lo avrebbe fatto...Quindi Napolitano, dopo aver fatto dichiarare ai due schieramenti le formule concordate, ha tirato fuori questa storia dei saggi che serve da collante preventivo per il governo accordandosi su alcuni punti urgenti e riforme inderogabili, poi nominerà un presidente del consiglio di gradimento sia a PD che a PDL e a quel punto il PDL che aveva già dichiarato di voler fare il governo di larga coalizione non avrà difficoltà ad accettare e anche il PD potrà dire ai suoi elettori che la dirigenza nazionale non voleva assolutamente l'accordo col PDL ma di fronte alla richiesta ufficiale di Napolitano non potevano non accettare. In questo modo il Presidente della repubblica ha fatto rientrare dalla finestra il rifiuto del Pd nei confronti del PDL. In più ha dato un cioccolatino al governo Monti...
L'unico eventuale problema che vedo è la lunghezza in termini di giorni di tale procedura...se però la procedura si esaurirà in pochi giorni, per me Napolitano potrà essere ricordato per un Presidente molto creativo facendosi apprezzare da ambo le parti. Spero di essere stato chiaro..
P.S. non avevo letto il post di Giuseppe: hai colto esattamente il nocciolo della questione sulla lunghezza del procedimento in atto.