Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

pxfour

Forumer storico
:ciao: Vendere il BTPItalia 3 solo per prendere l'Italia 4? direi di no.
Soprattutto dobbiamo ipotizzare uno scenario, e agire di conseguenza in slow trading.
Se lo scenario ci apparisse di probabile deterioramento della situazione nel nostro Paese, ha senso di venderlo per attendere un ribasso maggiore sui titoli medio lunghi.
I BTP Italia sono titoli resistenti alle intemperie, come è noto, per cui anche in caso di tempesta conclamata avranno perdite limitate a due o tre figure, mentre nel contempo potrebbero aprirsi occasioni sui titoli medio lunghi, che avrebbero perdite moltiplicate per due o per tre.
Questo scenario sembra adesso negato, visto che neanche la situazione politica di stallo ha mosso più di tanto i nostri titoli.
In sostanza, io vedo quindi i BTP Italia come una sorta di assicurazione in momenti di forte incertezza come quelli in cui stiamo vivendo, mirando soprattutto ad una protezione del capitale, circostanza per niente garantita neppure dalle istituzioni europee come abbiamo visto a Cipro.
Il rendimento è importante, ma per me viene dopo......
In conclusione, il mio rientro sul BTPItalia 4 avrebbe luogo in quanto, fugati i timori come sembra di avvitamento della situazione, mi riprendo la mia assicurazione senza commissioni, ricollocando la forte liquidità esitente in questo momento nel ptf, dovuta all'uscita totale dal BTPItalia3 un paio di mesi fa.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la mia operatività.
Ciao, ciao, Giuseppe

Perfetto. :up: Grazie.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
BTPItalia4

ciao
circa il btp italia 4 ammettiamo un floor di 2,35, che non è malaccio.
resta poi il fattore correttivo, ma la base di tutto è l'indice iNIZIALE FOI a cui faranno riferimento il 22 aprile 2013 (quello iniziale). quello è la chiave di tutto.
tenendo conto che siamo in inflazione discendente (perchè prima era salita molto in Italia e quindi l'indice è sceso e scenderà) potrebbe accadere che il fattore correttivo si muova pochissimo.
A testimonianza di ciò (cioè guardando quanto è accaduto precedentemente) il fattore correttivo del btp italia mz16 è 1,00036 (praticamente quasi nulla) mentre quello del btp italia ott16 (che è venuto nientemeno che DOPO !!!!) è 1,00434, ciò dovuto al meccanismo "veramente originale" di conteggio del Fattore correttivo relativo tipico del btp italia.
Cosa pensi nel caso di questo btp italia 4, tenendo conto dell'andamento dell'inflazione al 22 aprile 2013 e suo andamento futuro? perchè se partiamo già alti penso (IMHO) son dolori.
ciao e grazie tante. Devi avere pazienza, ma io questo prodotto btp italia non lo conosco per niente (preferisco i btp classici, tipo 37 o 26 o 29) ma mi potrebbe interessare. visto poi il fatto che tu parli addirittura di un'entrata forte (si vede che lo ritieni conveniente), la cosa mi interessa ancora di più. Non vorrei perdere una buona occasione. ciao e grazie ancora
Franco
P.S. Secondo te conviene prenotarlo o comprarlo in negoziazione? Io pagherei commissioni piccolissime, essendo su banca on line e avendo commissioni massime BLOCCATE sui soliti valori bassissimi (19 euro). Il pericolo io ritengo (IMHO) non sono le commissioni (per me esigue), ma che in negoziazione il giorno dopo non lo paghi più 100 ma di più. ciao.

Ciao Franco, credo che la risposta data a Pxfour spieghi la mia operatività sui BTP Italia, mirata alla protezione del capitale in ottica slow trading.
Volevo solo precisare che gli scenari cambiano abbastanza rapidamente, per cui i nostri ragionamenti basati sui possibili decimali di rendimento in più o in meno in base all'inflazione prevista rischiano di essere smentiti in pochi mesi.
Per l'acquisto, preferisco il collocamento senza commissioni, magari ci scappa un altro gol a porta vuota....
Ciao, Giuseppe
 

camaleonte

Forumer storico
03/04/2013 11.47
Eurozona. Inflazione in calo a marzo: stima preliminare a +1,7% a/a, in linea con le attese
Eurostat ha comunicato che nel mese di marzo il dato preliminare relativo all'Indice dei prezzi al consumo europeo (stima flash CPI) si è attestato all'1,7% su base annuale in linea con le aspettative degli addetti ai lavori, ma in calo rispetto al +1,8% rilevato in febbraio.
(CC)

(FTA Online News)
 

camaleonte

Forumer storico
Non ho mai votato Pd e robe simili che lo hanno preceduto dai tempi di Togliatti :D ma mi rendo conto che Renzi per gran parte dell'entourage Pd è uno che rompe le @@ niente male :clap::clap::clap:forza Matteo :up:.


Ho sempre apprezzato le persone intelligenti, soprattutto quando non oppongono resistenza al cambiamento al variare degli eventi, come
la famosa "ginestra" del Leopardi ci insegna...
 

Users who are viewing this thread

Alto