Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (2 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Titoli di Stato: calendario emissioni 2013

--------------------------------------------------------------------------

Aprile -- 2 - Regolamento medio-lungo 5 - Comunicazione BOT
8 - Comunicazione medio-lungo 10 - Asta BOT 11 - Asta
medio-lungo 12 - Regolamento BOT 15 - Regolamento medio-lungo
19 - Comunicazione CTZ, BTP-i 22 - Comunicazione BOT 23 -
Comunicazione medio-lungo 24 - Asta CTZ e BTP-i 26 - Asta BOT
29 - Asta medio-lungo 30 - Regolamento BOT, CTZ, BTP-i Maggio
-- 2 - Regolamento medio-lungo 7 - Comunicazione BOT 8 -
Comunicazione medio-lungo 10 - Asta BOT 13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT 15 - Regolamento medio-lungo 23 -
Comunicazione CTZ, BTP-i 24 - Comunicazione BOT 27 -
Comunicazione medio-lungo 28 - Asta CTZ e BTP-i 29 - Asta BOT
30 - Asta medio-lungo 31 - Regolamento BOT, CTZ, BTP-i Giugno
-- 3 - Regolamento medio-lungo 7 - Comunicazione BOT 10 -
Comunicazione medio-lungo 12 - Asta BOT 13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT 17 - Regolamento medio-lungo 20 -
Comunicazione CTZ, BTP-i 21 - Comunicazione BOT 24 -
Comunicazione medio-lungo 25 - Asta CTZ e BTP-i 26 - Asta BOT
27 - Asta medio-lungo 28 - Regolamento BOT, CTZ, BTP-i Luglio
-- 1 - Regolamento medio-lungo 5 - Comunicazione BOT 8 -
Comunicazione medio-lungo 10 - Asta BOT 11 - Asta medio-lungo
12 - Regolamento BOT 15 - Regolamento medio-lungo 23 -
Comunicazione CTZ, BTP-i 24 - Comunicazione BOT 25 -
Comunicazione medio-lungo 26 - Asta CTZ e BTP-i 29 - Asta BOT
30 - Asta medio-lungo 31 - Regolamento BOT, CTZ, BTP-i Agosto
-- 1 - Regolamento medio-lungo 7 - Comunicazione BOT 8 -
Comunicazione medio-lungo 12 - Asta BOT 13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT 15 - Regolamento medio-lungo 22 -
Comunicazione CTZ, BTP-i 23 - Comunicazione BOT 26 -
Comunicazione medio-lungo 27 - Asta CTZ e BTP-i 28 - Asta BOT
29 - Asta medio-lungo 30 - Regolamento BOT, CTZ, BTP-i
Settembre -- 2 - Regolamento medio-lungo 6 - Comunicazione
BOT 9 - Comunicazione medio-lungo 11 - Asta BOT 12 - Asta
medio-lungo 13 - Regolamento BOT 16 - Regolamento medio-lungo
20 - Comunicazione CTZ, BTP-i 23 - Comunicazione BOT 24 -
Comunicazione medio-lungo 25 - Asta CTZ e BTP-i 26 - Asta BOT
27 - Asta medio-lungo 30 - Regolamento BOT, CTZ, BTP-i
Ottobre -- 1 - Regolamento medio-lungo 7 - Comunicazione BOT
8 - Comunicazione medio-lungo 10 - Asta BOT 11 - Asta
medio-lungo 14 - Regolamento BOT 15 - Regolamento medio-lungo
23 - Comunicazione CTZ, BTP-i 24 - Comunicazione BOT 25 -
Comunicazione medio-lungo 28 - Asta CTZ e BTP-i 29 - Asta BOT
30 - Asta medio-lungo 31 - Regolamento BOT, CTZ, BTP-i
Novembre -- 1 - Regolamento medio-lungo 7 - Comunicazione
BOT 8 - Comunicazione medio-lungo 12 - Asta BOT 13 - Asta
medio-lungo 14 - Regolamento BOT 15 - Regolamento medio-lungo
21 - Comunicazione CTZ, BTP-i 22 - Comunicazione BOT 25 -
Comunicazione medio-lungo 26 - Asta CTZ e BTP-i 27 - Asta BOT
28 - Asta medio-lungo 29 - Regolamento BOT, CTZ, BTP-i
Dicembre -- 2 - Regolamento medio-lungo 6 - Comunicazione
BOT 9 - Comunicazione medio-lungo 11 - Asta BOT 12 - Asta
medio-lungo 13 - Regolamento BOT 16 - Regolamento medio-lungo
20 - Comunicazione BOT e CTZ 23 - Comunicazione medio-lungo 27
- Asta BOT e CTZ 30 - Asta medio-lungo


--------------------------------------------------------------------------
 

Zebro

Valar dohaeris
Secondo te Giuseppe ha senso vendere il BTPItalia 3 in mio possesso (preso in emissione a 100) a 101,25 (ultimo prezzo di oggi ma domani potrebbe anche salire ulteriormente...) e comprare il nuovo BTPItalia 4?
Attualmente viene ipotizzato (il 12 Aprile comunicheranno l'esatto valore della cedola) un rendimento del 2,35% + inflazione... :mumble:

p.s. anche altri eventuali pareri sono ben accetti ovviamente... ;)

beh... 2,35 non è proprio esaltante
 

pxfour

Forumer storico
beh... 2,35 non è proprio esaltante


Quindi meglio tenere il BTPItalia 3 al 2,55%? Per uno 0,2 % su 4 anni (di cui 6 mesi sono già trascorsi tra l'altro) abbiamo un rendimento totale finale, portando a scadenza, maggiore dello 0,7%... se uno vende il btpItalia 3 a 101,25 (o più magari...) intasca la differenza dello 0,55% subito, sbaglio qualcosa nel mio conto? :mmmm:
 

franco49

Forumer attivo
:ciao: Mi aspettavo un movimento laterale, con qualche accenno di fustigatina. Ha avuto ragione Stefano ;).
E se i btp salgono, il metallo giallo scende.
Per entrare forte non mi resta che attendere il BTPItalia4.
Debbo dire che un assaggino di 37 preso nei giorni scorsi con lo spread sopra i 340 è andato oggi in gain di un centinaio di euro.
E' un po che seguo questo titolo, e in caso di ulteriore cedimento qualche pensierino lo farò...
Buona serata, Giuseppe
ciao
circa il btp italia 4 ammettiamo un floor di 2,35, che non è malaccio.
resta poi il fattore correttivo, ma la base di tutto è l'indice iNIZIALE FOI a cui faranno riferimento il 22 aprile 2013 (quello iniziale). quello è la chiave di tutto.
tenendo conto che siamo in inflazione discendente (perchè prima era salita molto in Italia e quindi l'indice è sceso e scenderà) potrebbe accadere che il fattore correttivo si muova pochissimo.
A testimonianza di ciò (cioè guardando quanto è accaduto precedentemente) il fattore correttivo del btp italia mz16 è 1,00036 (praticamente quasi nulla) mentre quello del btp italia ott16 (che è venuto nientemeno che DOPO !!!!) è 1,00434, ciò dovuto al meccanismo "veramente originale" di conteggio del Fattore correttivo relativo tipico del btp italia.
Cosa pensi nel caso di questo btp italia 4, tenendo conto dell'andamento dell'inflazione al 22 aprile 2013 e suo andamento futuro? perchè se partiamo già alti penso (IMHO) son dolori.
ciao e grazie tante. Devi avere pazienza, ma io questo prodotto btp italia non lo conosco per niente (preferisco i btp classici, tipo 37 o 26 o 29) ma mi potrebbe interessare. visto poi il fatto che tu parli addirittura di un'entrata forte (si vede che lo ritieni conveniente), la cosa mi interessa ancora di più. Non vorrei perdere una buona occasione. ciao e grazie ancora
Franco
P.S. Secondo te conviene prenotarlo o comprarlo in negoziazione? Io pagherei commissioni piccolissime, essendo su banca on line e avendo commissioni massime BLOCCATE sui soliti valori bassissimi (19 euro). Il pericolo io ritengo (IMHO) non sono le commissioni (per me esigue), ma che in negoziazione il giorno dopo non lo paghi più 100 ma di più. ciao.
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
In questo periodo sono molto preso dal lavoro e seguo poco :rolleyes:
devo ammettere ce il FBTP in ripresa ieri non me lo aspettavo, ma ci può stare anche restando nel canale riba in cui naviga, quindi meglio non abbassare la guardia.
Leggo che si comincia a discutere del BtpensioneSPX Italia 4 , per il discorso FOI la relazione di Franco mi sembra interessante e ci sarebbe bisogno di SPX che avalli la cosa, per il discorso tasso invece inutile per me masturbarsi troppo prima di avere le idee più chiare........quando ci daranno la forchetta buttiamo giù due conti come l'altra volta, per capire se ci danno un rigore a porta vuota o se ci mettono Buffon (che visto la prestazione con il Bayern non fa più paura :help:) oppure se ci mettono un portiere come si deve e ci stringono pure la porta. ;)
 

camaleonte

Forumer storico
Figurati Giuseppe se so:bow:!! Mi limito a fare analisi macro e compro btp da quasi trent'anni..ho iniziato a 13 anni con nonna :mumble:e anche se sbaglio non vendo e gioco sempre in casa.Buona sera


Buongiorno a tutti.

Il concetto è molto semplice ma, proprio perchè è semplice fatica ad
entrare in circolo nel circuito psicologico di tante persone. Con molta coerenza
lo ripeti da sempre, ed è un concetto che fortunatamente mi è stato sempre
chiaro da quando, nel 1986, iniziai a gestirmi i miei risparmi.
 

camaleonte

Forumer storico
Il prezzo dell'oro ha chiuso oggi in forte ribasso. Il future con scadenza giugno ha perso al Comex l'1,6% a $1.575,90 all'oncia. Era da circa quattro settimane che il prezzo dell'oro non chiudeva a tali livelli. Sui mercati è aumentata la tendenza al rischio, di conseguenza è calato parallelamente l'interesse degli investitori per il metallo giallo. Sul prezzo dell'oro ha pesato inoltre l'apprezzamento del dollaro . Il Dollar Index, l'indice che misura il valore del biglietto verde in relazione al paniere delle altre principali valute , è salito fino a 82,95 punti rispetto a 82,74 punti di ieri. Un dollaro più forte è un fattore negativo per le materie prime denominate in dollari, come l'oro, perchè le rende più care per chi possiede altre divise. Tra gli altri metalli preziosi l' argento ha perso oggi il 2,5%, il platino l'1,5% e il palladio l'1,9%.
Per ulteriori notizie, analisi e rumors di borsa visita il sito di Borsainside


Dobbiamo considerare che il $ si sta rafforzando, anche perchè sconta
probabilmente, un ribasso del TUS da parte della BCE.
 

camaleonte

Forumer storico
In questo periodo sono molto preso dal lavoro e seguo poco :rolleyes:
devo ammettere ce il FBTP in ripresa ieri non me lo aspettavo, ma ci può stare anche restando nel canale riba in cui naviga, quindi meglio non abbassare la guardia.
Leggo che si comincia a discutere del BtpensioneSPX Italia 4 , per il discorso FOI la relazione di Franco mi sembra interessante e ci sarebbe bisogno di SPX che avalli la cosa, per il discorso tasso invece inutile per me masturbarsi troppo prima di avere le idee più chiare........quando ci daranno la forchetta buttiamo giù due conti come l'altra volta, per capire se ci danno un rigore a porta vuota o se ci mettono Buffon (che visto la prestazione con il Bayern non fa più paura :help:) oppure se ci mettono un portiere come si deve e ci stringono pure la porta. ;)


Con queste azioni di disturbo:

L'ultimatum di Silvio Berlusconi: 72 ore e poi farà saltare il tavolo dei saggi. L'ipotesi di ritirare Gaetano Quagliariello e Giancarlo Giorgetti (FOTO)

è d'obbligo...!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buongiorno a tutti.

Il concetto è molto semplice ma, proprio perchè è semplice fatica ad
entrare in circolo nel circuito psicologico di tante persone. Con molta coerenza
lo ripeti da sempre, ed è un concetto che fortunatamente mi è stato sempre
chiaro da quando, nel 1986, iniziai a gestirmi i miei risparmi.

;) Buon giorno
 

Users who are viewing this thread

Alto