Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (5 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Nessuna sorpresa dalla Bank of England. Come atteso dal mercato i tassi d'interesse sono stati confermati allo 0,5%. La Banca Centrale dell'Inghilterra ha inoltre mantenuto il suo programma d'acquisto di assets a 375 miliardi di sterline, dopo averlo aumentato lo scorso luglio di 50 miliardi di sterline.
Per ulteriori notizie, analisi e rumors di borsa visita il sito di Borsainside
 

franco49

Forumer attivo
:no::no::no:
Franco stai facendo confusione.
Forse non ti è ancora chiara la struttura del prodotto.
E' OVVIO che essendo un prodotto a Tasso Variabile, indicizzato ad un indicatore quale l'inflazione, è soggetto a variazioni di rendimento in base al suo andamento, ma altrettanto OVVIO che l'inflazione MATURATA nel periodo dal suo acquisto alla sua vendita la ricevi e la porti a casa.
Ora il coefficiente del 26/03/2016 è tornato a 1,00034 a fronte di dati inflattivi che hanno determinato un FOI di poco superiore a quello di emissione del titolo al 26/03/2012 ma chi l'ha acquistato in quella data o successivamente AD OGGI ha incassato le cedole e la rivalutazione del nominale rapportati ad una inflazione di circa il 2%
Quindi: si la protezione inflattiva c'è stata.
Come avvertivo nei post scorsi l'inflazione non cresce linearmente, anche le curve semetrali sono diverse, ci sono periodi più inflattivi e altri meno o deflattivi.
ECCO PERCHE' E' IMPORTANTE ACQUISTARE un inflated linked QUANDO IL COEFFICIENTE DI INDICIZZAZIONE è basso e/o si trova sulla parte bassa della curva.
Chi compra oggi, viste le previsioni di inflazione al ribasso (che oltretutto è già stata in parte scontata), sa che può aspettarsi una prima bassa rivalutazione o addirittura lo scatto del floor a 1 MA CHE CERTAMENTE, se acquista per un medio periodo, l'inflazione maturata (che ora si ipotizza intorno al 1,7% annuale) gli sarà riconosciuta.
Il 3,5% di rendimento che leggi nelle piattaforme/giornali economici e che contesti nasce PROPRIO da questa considerazione: dall'1,83% al netto di inflazione + l'inflazione annuale ITA ipotizzata. Corretto :)

Concludo con il RENDIMENTO NETTO dell'investimento ad OGGI di chi ha comprato in asta il Btp Italia, a fronte di :
un investimento il 26/03/2012 di 10000€ ha incassato:
26/09/2012 239,69€ fra cedola e rivalutazione (CI 1,01496)
26/03/2013 171,51€ fra cedola e rivalutazione (CI 1,00735)
simulando di vendere oggi 09/04/2013 incasserebbe 10125€ (circa, dipende dalle commissioni) fra vendita, rateo e rivaltazione

RENDIMENTO NETTO 5,212%

Ripeto, ovvio che non sappiamo come si muoverà l'inflazione, potremmo andare incontro ad un ulteriore periodo deflattivo :mumble: in cui addirittura ipotizzare un FOI inferiore di quello d'emissione e scatto del floor a 1 ..MA qualora si punti ad una media inflattiva come l'attuale o superiore, all'interno del periodo di riferimento (anno) questa viene riconosciuta, ricordandosi dell'andamento sinusoide della stessa quindi con cedole differenti +ricche e - ricche.
:)
ciao spx
grazie mille per la risposta.
premetto io conosco i btpi (ne posseggo parecchi del 41), che ti danno quella cedola semestrale e poi basta. Se vuoi la rivalutazione del capitale devi VENDERLI e allora ti becchi anche il capitale rivalutato. Questo provato più volte sulla mia pelle.
E mi va bene così.
Non ho esperienza alcuna coi btp italia e pensavo fossero esattamente come i btpi come meccanismo, a parte il fatto che i btpi, circa il capitale rivalutato, si possono anche "mangiare tutto l'accumulato" in caso di deflazione (quindi il capitale rivalutato sale o scende) e invece i btp italia ti preservano circa il capitale accumulato, non "smangiandotelo" (scusa il mio neologismo ma rende l'idea) in caso di deflazione.
Quindi i btp italia AIUTANO maggiormente il cliente - e non poco perche lo proteggono almeno dalla rivalutazione pregressa - (rispetto ai btpi) in caso di deflazione.
Bene,
Io ero fermo qui. Non pensavo ad altre differenze.
Adesso vengo a sapere da te che c'è un'altra FONDAMENTALE diversità, ENORME rispetto al btpi. Cioè che il btp italia ti paga la rivalutazione capitale insieme con la cedola o come suo rateo se li vendi tra una cedola e l'altra, cioè la liquidizza o al momento della vendita (come rateo della rivalutazione capitale secondo il FOI in quel momento), insieme al rateo cedola crudo, o obbligatoriamente al pagamento della cedola, in aggiunta alla cedola cruda. Quindi ti SALDA il liquido, poi riparte dal saldo semestrale, avendolo già pagato.
Se fosse così, sono ottimi e molto migliori del btpi. ma scusa, chi compra allora i btpi?
Ma..... ho capito giusto? E' esatto quello che ho scritto qui?
Mi dai per cortesia una conferma?
Non so come ringraziarti.
grazie grazie grazie
ciao
franco

Ah se fosse come ho capito adesso un'altra differenza ci sarebbe rispetto ai btpi. Cioè che nei btp italia viene tutto tassato al 12,5% come REDDITI DIVERSI, quindi anche la parte rivalutazione capitale non va come redditi di capitale e quindi anche lei tassata improrogabilante brutale senza compensazioni sulle minusvalenze se uno le ha, nei btpi la rivalutazione capitale (e solo lei) va nel capital gain al momento della vendita e la tassazione della rivalutazione capitale viene scalata dalle minus (sempre se uno le abbia). In questo caso i btpi sarebbero più vantaggiosi. Giusto? E' importante !!! Mi rispondi per cortesia a questo? Grazie anticipate.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Da quello che dice non mi meraviglio per il crollo del fbtp...che dire...dichiarazioni di quasi impotenza, di colpe dei singoli Stati, consapevolezza ancora del buio in economia...era da parecchi mesi che non sentivo Draghi così pessimista...:sad::sad::sad::sad::sad::sad:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 04 apr - In rialzo dopo
le misure aggressive di politica monetaria espansiva annunciate
dalla Banca del Giappone e dopo che la Banca centrale europea ha
lasciato invariato il costo del denaro, i future dei listini a
Wall Street hanno limato i guadagni, sulla scia del dato
inferiore alle previsioni sulle richieste iniziali di sussidi di
disoccupazione negli Stati Uniti. I numeri, che seguono
l'altrettanto deludente rapporto Adp sull'occupazione nel
settore privato diffuso ieri, fanno temere per il dato generale
sul mercato del lavoro in marzo, in calendario per domani. I
future del Dow Jones guadagnano 28 punti, lo 0,15%, il Nasdaq
sale di 4,5 punti, lo 0,17%, e lo S&P cresce di 3,4 punti, lo
0,23%.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Da quello che dice non mi meraviglio per il crollo del fbtp...che dire...dichiarazioni di quasi impotenza, di colpe dei singoli Stati, consapevolezza ancora del buio in economia...era da parecchi mesi che non sentivo Draghi così pessimista...:sad::sad::sad::sad::sad::sad:

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 04 apr - In rialzo dopo
le misure aggressive di politica monetaria espansiva annunciate
dalla Banca del Giappone e dopo che la Banca centrale europea ha
lasciato invariato il costo del denaro, i future dei listini a
Wall Street hanno limato i guadagni, sulla scia del dato
inferiore alle previsioni sulle richieste iniziali di sussidi di
disoccupazione negli Stati Uniti. I numeri, che seguono
l'altrettanto deludente rapporto Adp sull'occupazione nel
settore privato diffuso ieri, fanno temere per il dato generale
sul mercato del lavoro in marzo, in calendario per domani. I
future del Dow Jones guadagnano 28 punti, lo 0,15%, il Nasdaq
sale di 4,5 punti, lo 0,17%, e lo S&P cresce di 3,4 punti, lo
0,23%.
Questo dato ha favorito l'abbassamento del FIB..gli atri listini d'Europa erano già negativi e le banche trascinano al ribasso ..la causa è quella ,pazienza!Buona sera.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Questo dato ha favorito l'abbassamento del FIB..gli atri listini d'Europa erano già negativi e le banche trascinano al ribasso ..la causa è quella ,pazienza!Buona sera.
Pazienza ne ho da inondare i mari ma comunque Draghi ha fatto una conferenza stampa davvero nichilista...era da diversi mesi che non sentivo parole simili...:down:
 

Users who are viewing this thread

Alto