ciao spx
ti riscrivo quanto scritto in un mio post di oggi scritto questa notte.
Vorrei fare un'osservazione sul btp italia.
Il fattore correttivo AD OGGI dell'inflazione IN UN ANNO (sigh) mi riferisco ai btp italia 26 marzo 2016 è di 1,00036. Si può vedere dalle tabelle. Sono più gli zeri dopo la virgola che il numero !!!!!!!!!!!! Praticamente il contributo è ZERO !!!!! ZERO !!!!!Per l'esattezza il 0,036 % LORDO ANNUO !!!! Cioè NULLA DI NULLA. E questo sarebbe il RIPARO DALL'INFLAZIONE in un anno (26 marzo 2012-4 aprile 2013 che è oggi, cioè nel periodo di un anno e dieci giorni)????? In un anno e dieci giorni mi hanno dato lo 0,036 % di riparo dall'inflazione?????
Ho sbagliato i conti?
C'è poco da fare. Il fattore correttivo ad oggi è 1,00036 !!!! E' lì da leggere. ci sono 3 zeri prima del 3 !!!!3 zeri. per cui rende (di compensazione inflazione in 1 anno) PRATICAMENTE NULLA. Altro che 36 euro su 10000.... bensì molto meno, cioè 3,60 euro in un anno !!! CIOE' ZERO O SIMILZERO. Puoi fare tu stesso la simulazione di vendita su qualunque piattafoma con i risultati che scrivo qui. E questi sono i risultati deludentissimi. Dove lo vedono il rendimento del 3,5% ???? Qua parlano i numeri ad OGGI. Prendere una piattaforma e provare una vendita di 10.000 euro. IN PRATICA NON IN TEORIA. BASTA FARE UNA SIMULAZIONE DI VENDITA DI 10.000 euro ad oggi e i risultati sono questi e non quelli tanto decantati (tutte palle). Qua parlano i dati A CONSUNTIVO REALE di 1 anno e non quelli di simulazione, preventivi, etc. Ma consuntivi REALI. Visibili con una vendita. Hanno reso in un anno 3,6 euro su 10.000 euro nominali. Mi sbaglio ???
ciao e grazie.
franco

Franco stai facendo confusione.
Forse non ti è ancora chiara la struttura del prodotto.
E' OVVIO che essendo un prodotto a Tasso Variabile, indicizzato ad un indicatore quale l'inflazione,
è soggetto a variazioni di rendimento in base al suo andamento, ma altrettanto OVVIO che l'inflazione MATURATA nel periodo dal suo acquisto alla sua vendita la ricevi
e la porti a casa. (se c'è stata, se non è un periodo deflattivo)
Ora il coefficiente del 26/03/2016 è tornato a 1,00034 a fronte di dati inflattivi che hanno determinato un FOI di poco superiore a quello di emissione del titolo al 26/03/2012 ma chi l'ha acquistato in quella data o successivamente AD OGGI ha incassato le cedole e la rivalutazione del nominale rapportati ad una inflazione di circa il 2%
Quindi: SI! si è riparato dall'inflazione.
Come avvertivo nei post scorsi l'inflazione non cresce linearmente, anche le curve semetrali sono diverse, ci sono periodi più inflattivi e altri meno o deflattivi.
ECCO PERCHE' E' IMPORTANTE ACQUISTARE un inflated linked QUANDO IL COEFFICIENTE DI INDICIZZAZIONE è basso e/o si trova sulla parte bassa della curva.
Chi compra oggi, viste le previsioni di inflazione al ribasso (che oltretutto è già stata in parte scontata), sa che può aspettarsi una prima bassa rivalutazione o addirittura lo scatto del floor a 1 MA CHE CERTAMENTE, se acquista per un medio periodo, l'inflazione maturata (che ora si ipotizza intorno al 1,7% annuale) gli sarà riconosciuta.
Il 3,5% di rendimento che leggi nelle piattaforme/giornali economici e che contesti nasce PROPRIO da questa considerazione: dall'1,83% al netto di inflazione + l'inflazione annuale ITA ipotizzata. Corretto
Concludo con il RENDIMENTO NETTO dell'investimento ad OGGI di chi ha comprato in asta il Btp Italia, a fronte di :
un investimento il 26/0/2012 di 10000€ ha incassato:
26/09/2012 258,39€ fra cedola e rivalutazione (CI 1,01496)
26/03/2013 180,69€ fra cedola e rivalutazione (CI 1,00735)
simulando di vendere oggi 09/04/2013 incasserebbe 10125€ (circa, dipende dalle commissioni) fra vendita, rateo e rivaltazione
RENDIMENTO NETTO 5,489%
Ripeto, ovvio che non sappiamo come si muoverà l'inflazione, potremmo andare incontro ad un ulteriore periodo deflattivo

in cui addirittura ipotizzare un FOI inferiore di quello d'emissione e scatto del floor a 1 ..MA qualora si punti ad una media inflattiva come l'attuale o superiore, all'interno del periodo di riferimento (anno) questa viene riconosciuta, ricordandosi dell'andamento sinusoide della stessa quindi con cedole differenti +ricche e - ricche.