Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (2 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
Il BTP Italia mantiene un plus di rendimento

Ciao Giuseppe :)
SI! lo stesso ragionamento lo stanno facendo in tanti fra coloro che hanno TdS in PTF da qualche mese, viste le attuali quotazioni sui massimi.
E' l'annoso problema di sempre.
Leggo che hai già le idee piuttosto chiare e che il tuo intendimento è quello di tenere preferendo il previsto rendimento a scadenza rispetto a monetizzare la forte plusvalenza.
Su questo tasso variabile, Giuseppe, è complicato fare confronti. Attualmente i rendimenti LORDI (a 103,70) più considerati sono del 3,9% (mantenendo costante l'attuale liv.inflaz. del 2,4%) e Swil del 3,1% (considerando le previsioni dell'inflazione media futura in base agli inflat.swap) ..ma come hai visto siamo in un periodo con ultime rilevazioni leggermente in calo.
Per me è indubbio che rispetto a un BTP TF di pari duration mantiene un plus di rendimento. Solo spostandoci su Obbl.Corporate/Bancarie "leggermente" differenti (vedi Ubi Gen17 stepUp 985 sui 3,5% lordo, o altre..) ottieni rend.similari o superiori..
Il punto è sempre quello Giuseppe: TRADARE e quindi portare a casa l'ottima plusvalenza maturata perchè "del domani non c'è certezza" o CASSETTARE mantenendo il rendimento dell'investimento ?...sai meglio di me cosa ci consiglierebbero le fondamentali regole di mercato ;) ma E' TROPPO PERSONALE la scelta fra portare a casa un 25% in 3 mesi o mantenere un 3,5 % annuale x 4 anni ..

:ciao: Si Spx, sono lieto di avere conferma della mia visione. Il thd è importantissimo appunto per questo (quattro o otto o sedici occhi vedono meglio di due).
In base allo swil, il nostro amato BTP Italia mantiene un plus di rendimento, quindi non è conveniente attualmente liquidare e andare immediatamente su un titolo analogo comparabile: non si ottengono rendimenti superiori! (e, aggiungo, si pagano commissioni).
Diverso è il discorso di liquidare per attendere un ritracciamento, sempre possibile in tempi di turbolenza elettorale, ma le previsioni per adesso rimangono per l'accoppiata Bersani-Monti vincente anche al Senato, per cui non ci dovrebbero essere significativi contraccolpi, almeno secondo le previsioni di ieri viste a "Porta a Porta" (sia chiaro, la mia non vuole essere una intromissione politica, che è meglio lasciare fuori dal thd, ma solo una presa d'atto della probabile migliore accettazione della finanza internazionale di quell'accoppiata, rispetto a un ritorno del centro destra, che appare orientato su posizioni non gradite in Europa, giuste o sbagliate che siano e sulle quali non intendo esprimere alcun giudizio).

Ritengo comunque giusto osservare, per chi se ne fosse dimenticato, che hai ben supportato questo thd nel fare felicemente guadagnare in slow trading , con il BTP Italia, molti forumisti che seguono queste pagine, correndo pochissimi rischi.

Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

giapo27

Forumer attivo
:ciao:
un consiglio,siccome sono liquido all'80% e ritengo che siamo a prezzi troppo alti per entrare in ottica trading non essendo io in grado di farlo;in attesa di ritracciamento nella mia posizione fareste qualche p.c.t o conto deposito?:help:

Risposta secca e concisa: NO!!!:D
Rifletti: ci sono voluti appena 40/50gg di "aria fritta" per far lievitare i corsi delle obbligazioni che hanno consigliato di prendere profitto e andare liquidi...
Puoi oggi escludere a priori che ci possa essere fra 10/20/30... giorni la condizione di acquistare di nuovo?
 

trez17

Forumer attivo
Grazie

Più preciso di cosi !BTP2040;5%..è quello che costa meno e rende di più.Le scadenze sono rischiose anche a 3 mesi ..se c'è un problema si è coinvolti in egual modo.La situazione attuale ?Il fatto di acquistare BTP è sicuro ..differente se ti servono quei soldi ,meglio lasciarli sul conto corrente,saluti:)

:ciao:
ciao stefano, ti ringrazio x la precisazione:up::up::up::up:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Rispondo a te ma, è come se rispondessi anche agli altri amici. Stamane tra le 9 e 9,03
ho acquistato 6 missiloni del 37 a 88,8 e 88,89. Mi ha spinto anche e soprattutto il licenziamento di mia figlia avvenuto ieri. Ha due bambini meravigliosi, come tutti i bambini del resto e, debbo pensare a lei/loro. I genitori debbono esserci sempre se possono. La motivazione è stata: crisi economica!
Non intendo annoiarvi oltre per questioni personali. Purtroppo il mio cognome
è molto diverso da questi politicanti da due soldi che fanno tutto in famiglia e,
assicurano un futuro a tutti i discendenti. Forse avrei dovuto e potuto aspettare ma, le cedole mi servono, quindi ho chiuso tutto nel cassetto e,
sono tranquillo, almeno su questo aspetto.

Mi dispiace tanto camaleonte.Faccio i migliori auguri a tua figlia perchè possa trovare al più presto un occupazione .Buon giorno
 

Zebro

Valar dohaeris
Rispondo a te ma, è come se rispondessi anche agli altri amici. Stamane tra le 9 e 9,03
ho acquistato 6 missiloni del 37 a 88,8 e 88,89. Mi ha spinto anche e soprattutto il licenziamento di mia figlia avvenuto ieri. Ha due bambini meravigliosi, come tutti i bambini del resto e, debbo pensare a lei/loro. I genitori debbono esserci sempre se possono. La motivazione è stata: crisi economica!
Non intendo annoiarvi oltre per questioni personali. Purtroppo il mio cognome
è molto diverso da questi politicanti da due soldi che fanno tutto in famiglia e,
assicurano un futuro a tutti i discendenti. Forse avrei dovuto e potuto aspettare ma, le cedole mi servono, quindi ho chiuso tutto nel cassetto e,
sono tranquillo, almeno su questo aspetto.

Tua figlia troverà presto dell'altro, ne sono sicuro!
E quanto alla tua motivazione, non posso che dirti: grande!
 

trez17

Forumer attivo
concordo

Ti ringrazio ma,non è questa la sede per gli sfoghi. Posso solo dirti che per mia natura guardo sempre chi sta peggio e, credimi
ci sono situazioni disperate inoltre, non tutti hanno un papà che si è costruito 6 missiloni in 30 anni di duro
impegno nel campo della finanza, partendo da una disponibilità iniziale di 60 milioni delle vecchie lire. Mia figlia
quindi, è molto fortunata e lo è doppiamente, perchè le ho insegnato a non abbattersi mai e, ogni volta a saper ricominciare.
Adesso, preparo un buon risotto...

Grazie a tutti per la solidarietà.

Ciao cama concordo il tuo ragionamento sul guardare chi sta peggio anche perchè non saremmo mai contenti abbastanza di quello che abbiamo (non solo economicamente)complimenti x il gruzzolo spero un giorno di avvicinarmi pure io,ho 37 anni e da poco ho deciso anche grazie a te a agli altri mitici frequentatori assidui del trd di impegnare meglio i soldi risparmiati.
come leggi sono di Biella e da noi ogni edizione di giornale non parla d'altro che di chiusure o cassa su cassa (io e mia moglie x fortuna non ci lamentiamo) spero e auguro a tua figlia di trovare qualcosa,nel frattempo anche x tuo merito ha le spalle coperte.Buona giornata a tutti:D:D:D:D:D
 

trez17

Forumer attivo
Grazie

Risposta secca e concisa: NO!!!:D
Rifletti: ci sono voluti appena 40/50gg di "aria fritta" per far lievitare i corsi delle obbligazioni che hanno consigliato di prendere profitto e andare liquidi...
Puoi oggi escludere a priori che ci possa essere fra 10/20/30... giorni la condizione di acquistare di nuovo?

ti ringrazio x il consiglio,deciderò a breve il da farsi grazie:D
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
investimenti massicci nel ciuchino

Rispondo a te ma, è come se rispondessi anche agli altri amici. Stamane tra le 9 e 9,03
ho acquistato 6 missiloni del 37 a 88,8 e 88,89. Mi ha spinto anche e soprattutto il licenziamento di mia figlia avvenuto ieri. Ha due bambini meravigliosi, come tutti i bambini del resto e, debbo pensare a lei/loro. I genitori debbono esserci sempre se possono. La motivazione è stata: crisi economica!
Non intendo annoiarvi oltre per questioni personali. Purtroppo il mio cognome
è molto diverso da questi politicanti da due soldi che fanno tutto in famiglia e,
assicurano un futuro a tutti i discendenti. Forse avrei dovuto e potuto aspettare ma, le cedole mi servono, quindi ho chiuso tutto nel cassetto e,
sono tranquillo, almeno su questo aspetto.

Ciao Camaleonte,
sono ragionevolmente sicuro che la situazione di tua figlia migliorerà presto, avendo dei genitori accorti, che gli hanno insegnato a lottare con forza contro le avversità della vita.
Il ciuchino dà delle buone cedole, e su questo sono d'accordo con Stefano. Fai sempre in tempo a diversificare un po', magari inserendo con calma un indicizzato, che secondo me ci potrebbe stare stare.
Non credo comunque che tu abbia bisogna di consigli, visto come hai fatto ben fruttare il tuo capitale iniziale :).
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Users who are viewing this thread

Alto