Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

scusate la domanda, banale forse, ma voi esattamente che avete una conoscenza cosi ampia, dove l'avete acquisita? ho solo 20 anni, xò mi appassiona questo "mondo" e vorrei saperne di più, qualche book da consigliare?

Saluti

E secondo te Rodotà avrebbe risolto i problemi dell'Italia?

Penso che avrebbe aperto la porta a scenari nuovi magari con un governo PD M5S... La nostra situazione è incancrenita sulle posizioni ed i ruoli istituzionali; quindi personalmente avrei puntato ad un possibile cambiamento. Magari qualcosa cambierà lo stesso, non potranno ignorare le richieste degli Italiani... :mumble:

Buona Domenica a tutti. :)

Scusami ma se tu condividi l'articolo come fai ad avere tds in ptf? Sinceramente è troppo lungo commentare ma è risaputo che buona parte dei debiti pubblici delle democrazie occidentali con gli strumenti odierni non potranno mai essere rimborsati...allora cosa dovremmo fare? Suicidio di massa? Cosa dovrei temere, che confischino i miei patrimoni? Niente di tutto questo temo...poi ognuno...

Buongiorno Baro e a tutti.

Non si tratta di condividere o meno l'articolo. Ciò che è reale non ha bisogno di condivisione, è reale e basta.
Se le banche del Nord Europa vantano crediti per 1000 Mld nei confronti di quelle del Sud, non puoi confutarlo.
E' su questa base che bisogna partire e guardare alle soluzioni. I tedeschi, gli olandesi ecc. ci provano a mettere
in evidenza la ricchezza privata delle famiglie dei paesi periferici, italiane in particolare, come possibile garanzia
verso i crediti da loro vantati in base al Target 2. Anche ieri la Merkel è tornata sull'argomento come sostiene
Panorama. Già Tremonti, quando era ministro dell'economia, cominciò per primo a evidenziare la ricchezza privata,
enfatizzando che è superiore di ben 4 volte il ns. debito pubblico. Il rischio di una patrimoniale esiste secondo
me, con caratteristiche diverse da paese a paese su dove applicarla e se, la ricchezza degli italiani si basa
sull'immobiliare perchè siamo un popolo che considera o ha considerato tale settore un bene rifugio, non escludo
la possibilità di un intervento in questo settore da parte del/dei governi che verranno. Non escludo neanche
una patrimoniale su assets di una certa consistenza. In fondo, a ben guardare, finora abbiamo avuto governanti
mollicci, servili e fin troppo riverenti nei confronti dell'UE, nulla a che fare con lo spirito guerriero dell'ultimo
dei samurai. Come già detto in un post precedente, escludo un intervento sui TDS perchè non verrebbero sottoscritti
più per almeno i prossimi 100 anni.

A integrazione:
La Merkel e il dibattito su chi è più ricco in Europa - Panorama

Ultima modifica:
Penso che avrebbe aperto la porta a scenari nuovi magari con un governo PD M5S...
Era anche la mia speranza ieri mattina mentre ero fuori senza internet/telefono ecc. Tutto crollato nel pomeriggio, le immagini di Berlusconi sorridente attorniato dal suo gregge festante (tra cui gli statisti Cicchitto, Razzi, Scilipoti e un paio di onorevoli biondo platino), ne sono la conferma.

Buongiorno Baro e a tutti.

Non si tratta di condividere o meno l'articolo. Ciò che è reale non ha bisogno di condivisione, è reale e basta.
Se le banche del Nord Europa vantano crediti per 1000 Mld nei confronti di quelle del Sud, non puoi confutarlo.
E' su questa base che bisogna partire e guardare alle soluzioni. I tedeschi, gli olandesi ecc. ci provano a mettere
in evidenza la ricchezza privata delle famiglie dei paesi periferici, italiane in particolare, come possibile garanzia
verso i crediti da loro vantati in base al Target 2. Anche ieri la Merkel è tornata sull'argomento come sostiene
Panorama. Già Tremonti, quando era ministro dell'economia, cominciò per primo a evidenziare la ricchezza privata,
enfatizzando che è superiore di ben 4 volte il ns. debito pubblico. Il rischio di una patrimoniale esiste secondo
me, con caratteristiche diverse da paese a paese su dove applicarla e se, la ricchezza degli italiani si basa
sull'immobiliare perchè siamo un popolo che considera o ha considerato tale settore un bene rifugio, non escludo
la possibilità di un intervento in questo settore da parte del/dei governi che verranno. Non escludo neanche
una patrimoniale su assets di una certa consistenza. In fondo, a ben guardare, finora abbiamo avuto governanti
mollicci, servili e fin troppo riverenti nei confronti dell'UE, nulla a che fare con lo spirito guerriero dell'ultimo
dei samurai. Come già detto in un post precedente, escludo un intervento sui TDS perchè non verrebbero sottoscritti
più per almeno i prossimi 100 anni.

A integrazione:
La Merkel e il dibattito su chi è più ricco in Europa - Panorama
Cama condivido in pieno queste tue osservazioni ma le patrimoniali, chiamate così o mascherate, ci sono sempre state nel nostro Paese....poi si possono fare anche solo patrimoniali, chessò, sopra i 2 milioni di euro di patrimonio...converrai con me che nell'articolo di Cobraf si parlava di espropri di massa stile Cipro e questo è uno scenario che a mio avviso non succederà in Italia.
Buongiorno a te e a tutti!!

Era anche la mia speranza ieri mattina mentre ero fuori senza internet/telefono ecc. Tutto crollato nel pomeriggio, le immagini di Berlusconi sorridente attorniato dal suo gregge festante (tra cui gli statisti Cicchitto, Razzi, Scilipoti e un paio di onorevoli biondo platino), ne sono la conferma.
Scusami ma la tua osservazione, giusta nei fatti, è quella che alla fine dei fatti ha fatto saltare in aria il PD...l'ho già scritto più volte che volente o nolente Berlusca ha preso gli stessi voti del PD ed è con lui, obtorto collo, che bisognerà fare il Governo. Anche a me non piace il PDL con Berlusconi ma me ne sono fatto una ragione considerando che ancora ha preso 10 milioni di voti. E se votassimo adesso è l'unico partito il progresso...
Purtroppo il PD ancora oggi non riesce a convincersi che così tanti italiani votino ancora B. ma purtroppo è la realtà e con la realtà bisogna sempre farci i conti...

Ultima modifica:
scusate la domanda, banale forse, ma voi esattamente che avete una conoscenza cosi ampia, dove l'avete acquisita? ho solo 20 anni, xò mi appassiona questo "mondo" e vorrei saperne di più, qualche book da consigliare?

Saluti
Benvenuto nel club noio...qui c'è tanta gente molto preparata...inizia a seguire se puoi, lo studio è importante ma anche l'esperienza è altrettanto importante. Esponi senza paura i dubbi perchè dubbi ne abbiamo tutti e vedrai che qualcuno ti risponderà. Buona fortuna.

Users who are viewing this thread

Back
Alto