Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Lo condivido il discorso sulla curva, ma alle condizioni attuali di mercato non credo si possa disgiungere il rendimento decennale e i suoi relativi movimenti rispetto ai movimenti dei lunghi...a prescindere dalla curva... Imho

Questo ritengo sia l'effetto della droga a cui stiamo assistendo con relativo pompaggio fittizio delle quotazione e quindi del relativo abbassamento dei rendimenti....

Se la salite fosse conseguente alla economia reale forse sarebbe stato differente...

Comunque ritengo che sotto certe soglie di rendimenti sul decennale o ci aiuta il bund a scendere con lo spread oppure ci fermiamo....:D

Se guardi lo Standard &Poor's 500 ora che è l'anticamera della ripresa economica delle aziende a maggior capitalizzazione americane (1620 punti; massimi di sempre) si evince che la reverse del 2008 ;che ci fu la recessione economica con la fine di un repentino innalzamento dei tassi d'interesse ed un tasso Euribor al 5,2% come massimi:mmmm:! Adesso si potrebbe cogliere, con un innalzamento corposo delle quotazioni per immettere liquidità e tranquillizzare tutti i mercati e solo dopo una ripartenza della industria vera !

Ultima modifica:
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 07 mag - Il membro del
comitato esecutivo della Bce Jorg Asmussen ha affermato che i
politici sono disposti a tagliare ancora i tassi di interesse
se la situazione economica lo richiede ma devono anche prestare
attenzione. La Banca centrale Europea ha tagliato i tassi la
settimana scorsa perche' i dati lo giustificavano "e abbiamo
anche chiarito che siamo pronti ad agire di nuovo se i dati
economici ci impongono di farlo - ha sottolineato ad un evento
promosso dall'Economist in Germania - ma naturalmente dobbiamo
anche essere cauti. Se continuiamo con tassi di interesse
troppo bassi per troppo tempo, cio' puo' avere costi reali"

tassi EONIA

dal 08/04/13 al 07/05/13 08/04/13 0,082 09/04/13 0,078
10/04/13 0,082 11/04/13 0,086 12/04/13 0,082 15/04/13
0,083 16/04/13 0,080 17/04/13 0,078 18/04/13 0,080
19/04/13 0,083 22/04/13 0,082 23/04/13 0,079 24/04/13
0,083 25/04/13 0,083 26/04/13 0,082 29/04/13 0,085
30/04/13 0,102 02/05/13 0,078 03/05/13 0,077 06/05/13
0,083 07/05/13 0,075

Se posso permettermi se guardate il grafico non dello spread che e' una differenza ma del tasso decennale vi accorgerete che siamo ne periodo 2010 marzo / aprile dove lo spread era vicino ai valori da te indicati e la crisi dello spread doveva ancora partire.. L'unica variabile che e' cambiata e' il bund che rendeva molto ma molto di piu a quei tempi.

Quindi direi che a parità di rendimenti di bund lo spread e' già a quei livelli.

Dire che nelle condizioni attuali lo spread deve scendere a 100 ferme restando le attuali condizioni dei rendimenti del bund e' come dire che noi dovremmo rendere sul decennali un 2,xx sarebbe inverosimile..

Sottolineo ed evidenzia come a due anni i rendimenti sono già al minimo storico.

Quindi potremmo andare anche a 100 ma con un effetto di innalzamento del rendimento del decennale del bund...

Credo che già una soglia di nostro tasso decennale al 3,50 sarebbe un gran risultato.

Le tue perplessità sono state e sono anche le mie, come ho più volte segnalato in questa sede. Dal 2010 molte cose sono cambiate e, tante altre cambieranno ancora: la disoccupazione è a livelli max, i consumi sono al minimo, l'austerità ha strozzato trequarti d'Europa e l'inflazione è in continua discesa, così come le materie prime. Non solo! la disoccupazione a questi livelli rischia di essere strutturale, ad eccezione di una manciata di paesi in Europa. Forse dal 2020 ci sarà un miglioramento ma per quella data l'attuale trentennale non potrà chiamarsi più tale sperando che, nel frattempo, l'Europa dai mille formaggi, si sia dotata di un'unione bancaria ,
fiscale e politica oltre agli Eurobond.

Le tue perplessità sono state e sono anche le mie, come ho più volte segnalato in questa sede. Dal 2010 molte cose sono cambiate e, tante altre cambieranno ancora: la disoccupazione è a livelli max, i consumi sono al minimo, l'austerità ha strozzato trequarti d'Europa e l'inflazione è in continua discesa, così come le materie prime. Non solo! la disoccupazione a questi livelli rischia di essere strutturale, ad eccezione di una manciata di paesi in Europa. Forse dal 2020 ci sarà un miglioramento ma per quella data l'attuale trentennale non potrà chiamarsi più tale sperando che, nel frattempo, l'Europa dai mille formaggi, si sia dotata di un'unione bancaria ,
fiscale e politica oltre agli Eurobond.

Se guardi ai passi avanti fatti in Europa io di effettivi non ne vedo...

Leggo tra le righe una Germania diciamo immobile per effetto delle sue prossime elezioni.... Questo stato ha innescato una serie di meccanismi impensabili prima di oggi...

Certo si dice che la finanza anticipa gli effetti della economia reale... Speriamo che sia così...

Comunque una attività monetaria congiunta tra oramai tutte le banche centrali del mondo credo sia la prima volta nella storia... Anche nelle quantità di liquidità immesse basti pensar alla boj che interviene su tutta la curva.... Cose mai viste..

Finche dura

Se guardi ai passi avanti fatti in Europa io di effettivi non ne vedo...

Leggo tra le righe una Germania diciamo immobile per effetto delle sue prossime elezioni.... Questo stato ha innescato una serie di meccanismi impensabili prima di oggi...

Certo si dice che la finanza anticipa gli effetti della economia reale... Speriamo che sia così...

Comunque una attività monetaria congiunta tra oramai tutte le banche centrali del mondo credo sia la prima volta nella storia... Anche nelle quantità di liquidità immesse basti pensar alla boj che interviene su tutta la curva.... Cose mai viste..

Finche dura

Buongiorno a tutti.

Appunto, le cose cambiano...! Te lo immaginavi prima di essere guidato da un "pilota automatico"? E, non finisce qui...

Le esportazioni della Cina sono cresciute ad aprile del 14,7%. Gli economisti avevano atteso una crescita del 10,3%. Le importazioni cinesi sono aumentate lo scorso mese del 16,8%. Gli esperti avevano previsto un aumento del 13,9%.
La bilancia commerciale cinese ha registrato ad aprile un surplus di $18,2 miliardi contro il deficit di $880 milioni di marzo. Gli economisti avevano atteso un surplus di $15,1 miliardi.
Per ulteriori notizie, analisi e rumors di borsa visita il sito di Borsainside

Qualcuno sa a che ora ci saranno le votazioni per la presidenza alla Commissione giustizia?

Qui dicono oggi alle 14:00.

Doppia Fumata nera in Commissione Giustizia: bocciato Nitto Palma (Pdl). La commissione Giustizia del Senato, dopo le due votazioni andate a vuoto, si è riconvocata domani alle 14 per l'elezione del presidente. Con la votazione di domani non sarà necessario alcun quorum e sarà eletto il senatore che prenderà più voti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto