Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (44 lettori)

blackmac

Forumer storico
Linker » Revoche e effetto domino sulle imprese in crisi

Nel mezzo di questo campo da battaglia, in cui non c’è il terzo tempo come nel rugby, perché i contendenti si detestano e non vanno a bersi una birra insieme dopo, le cose sono maledettamente complicate dagli insoluti. Sì perché sono spesso gli insoluti la causa delle crisi, come è successo alla piccola impresa che qualche giorno fa di fronte alle ultime notizie mi ha chiamato per dirmi di avere perso le ultime speranze. Cioè banche e imprese si stanno molte volte scazzottando perché altre imprese non pagano o non pagano per tempo e questo è un fenomeno vastissimo e gravissimo. In parte è dovuto ai fallimenti e ai concordati che generano mancati incassi, in parte alla pessima abitudine di alcune imprese di ricorrere a pratiche scorrette per avere liquidità dalla banca a tutti i costi, anche senza fatture vere. E’ questo il terrore che serpeggia nelle filiali bancarie: finanziare oggetti finti e la segnalazione degli insoluti, che ora si sta estendendo informaticamente anche agli anticipi fatture e non più solo alle ri.ba, è il campanello d’allarme che fa scattare revoche di fidi e richieste di rientro.
Salomonicamente permettetemi di dire che sbagliano entrambi, anche quando credono di avere ragione. Sbaglia l’impresa che messa alle corde cerca di fare fessa la banca, perché il gioco delle tre carte è illegale e non dura a lungo, prima o poi i nodi vengono al pettine, ma anche perché non si rende conto che falsificando le carte danneggia un’intera categoria di colleghi imprenditori, sospettati di essere furbi anche quando sono a posto con la coscienza.
Sbaglia la banca, e con essa il bancario aggressivo -avevo anticipato che sarebbe diventato una guerra sociale tra poveri- perché revoche e richieste di rientro vanno gestite con molta attenzione e maggiore comprensione. Anche con un po’ più di buone maniere, se posso dire per esperienza diretta. Ad alcuni funzionari di banca andrebbe spiegato meglio che se il credito non è garantito, tirare la corda con violenza può solo spingere l’impresa verso una procedura concorsuale che renderà quel credito vuoto, forse 1/10 del suo valore facciale, per quanti avvocati e recuperatori si mettano a scrivere carte.
Sbaglia soprattutto, e perde, il sistema italiano che non ha ancora capito che revocare un fido, se può apparire come un’operazione legittima, produce spesso l’effetto di fare fallire un’impresa, la quale non pagherà i debiti verso altre imprese che finiranno nel medesimo tritacarne creando altri problemi ad altre banche. Un effetto a catena che si sta diffondendo molto pericolosamente in Italia, in cui il primo colpevole è lo Stato che non ha pagato 90 miliardi ai suoi fornitori.
Il sistema sbaglia perché non vuole affrontare il problema per ciò che è, perché ogni singola banca che corre a ritirare fidi lo fa consapevolmente sperando di essere la prima e sapendo di danneggiare i colleghi di altre banche, secondo la vecchia abitudine che l’ultimo resta con il cerino in mano
 

belindo

Guest
Non mi piace Giannino....

L'ho seguito spesso su Radio24 durante la sua rubrica in cui per mesi e mesi ha sparso terrore sui btp, decantando le lodi dei tedeschi.. cosa che poi non è proprio vera considerando che la germania ha avuto grosse responsabilità nella gestione malevola della crisi.. tutto l'affaire greco ne è dimostrazione... ed è lo stato che ne ha preso i maggiori benefici per via del costo del debito praticamente a zero......

Certo, aiuta anche il fatto che in passato fosse un estimatore di berlusconi .....

Comunque, le news odierna mi conferma che chi nasce tondo non muore quadrato.....


Pensa che invece a me il suo programma è quello che piace più di tutti.
Sul discorso del master ha fatto una figuraccia inutile nasconderlo.
Che sia stato estimatore di Wanna è normale perchè in teoria è Wanna che si è spacciata per liberista, ma poi non ne ha seguito il credo, e Giannino è sicurmante di impostazione di destra, ma è critico sia con Wanna che con Monti sopratutto per le troppe tasse imposte.
Sul filo germanico capisco il tuo discorso.

Grazie :bow:
 

belindo

Guest
Stò notando che quando vedo il FBUND scendere mi si crea una certa goduria nel corpo.....................dovrò dirlo al dottore?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • rrr.JPG
    rrr.JPG
    25,5 KB · Visite: 199

Nix

Noio volevàn savoir ...
Pensa che invece a me il suo programma è quello che piace più di tutti.
Sul discorso del master ha fatto una figuraccia inutile nasconderlo.
Che sia stato estimatore di Wanna è normale perchè in teoria è Wanna che si è spacciata per liberista, ma poi non ne ha seguito il credo, e Giannino è sicurmante di impostazione di destra, ma è critico sia con Wanna che con Monti sopratutto per le troppe tasse imposte.
Sul filo germanico capisco il tuo discorso.

Grazie :bow:

:lol::lol:... ho cercato su goggle "Wanna" ma il risultato più plausibile con Giannino è stato "Wanna Marchi".... Scusa l'ignoranza ma chi sarebbe questo Wanna?
 

Users who are viewing this thread

Alto