Buongiorno camaleonte, se ci sei vorrei una tua opinione sull'ingresso pesante lunedì mattina subito all'apertura (che prevedo in gap up) sui nostri tds (in particolare 37 & 41i).
Buongiorno anche a te pxfour.
Non sono un mago, purtroppo! posso dirti che per natura sono un bastian contrario e, non sempre mi riescono i gain.
Indubbiamente, comprando a prezzi inferiori, si riduce il rischio di rimanere "incastrati": nella peggiore delle
ipotesi si cedola. Premesso ciò, bisognerà vedere cosa deciderà la BCE il 6 marzo. Se come penso, lascerà i tassi
invariati, rimane la possibilità di far pagare alle banche i depositi presso di lei, i cosiddetti rendimenti negativi.
Questo, per stimolare le banche a concedere prestiti. In tal caso ci sarebbe maggiore liquidità atta a rinvigorire
la crescita e, con la crescita i tassi si muoverebbero al rialzo ma, ci vuole tempo anche se, i mercati sono più
veloci della folgore a capire un nuovo andazzo per cui, uscirebbero dai bond orientando la nuova liquidità sulle borse.
E' per tale ragione che sono già al 40% di azionario del mio portafoglio, 15% di obbligazioni corporate e 45% di BEI
che, rappresenta la mia liquidità. Confido molto su una BCE più propensa ad azioni atte a indebolire l'€, considerando
che l'inflazione non è un problema e che, come ha più detto Draghi la BCE opera il controllo sull'inflazione sia quando
è alta e sia quando è molto bassa, essendosi posta l'obiettivo del 2% max.