Buongirno a tutti,
Questa tassa patrimoniale che hanno intenzione di mettere e che prima o poi credo ci metteranno, temo che non sarà, come mi sembrerebbe intendere giusto che sia una tassa patrimoniale, cioè una tassa sui grossi patrimoni, le grandi ricchezze, ha coloro che in questi ultimi decenni hanno accumulato grosse quantità di denaro, (tutte le statistiche sulla ricchezza vanno evidenziando sempre più un crescente divario tra sempre più ricchi e sempre più poveri) ma temo sarà, anziché proporzionale (in modo che chi più ha, sarà tassato proporzionalmente in percentuale maggiore rispetto a chi meno ha) saremo tassati tutti in modo uguale. La pensionata che ha risparmiato 100.000 in una vita di sacrifici sarà ingiustamente tassata nella stessa percentuale del milionario o miliardario, e questo mi sembrerebbe alquanto iniquo. Non mi sembra nemmeno si sia parlato di una soglia da cui si intende tassare un patrimonio, perche 100.000 euro non mi sembrerebbe proprio un patrimonio. Allora sarebbe più giusto dire si vogliono tassare i risparmi degli italiani, che è diverso dai patrimoni. Spero di sbagliarmi, ma l'aria che tira mi sembra questa.