Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

braga

Forumer storico
Gatto vivo o gatto morto ?? :mumble:
laughing-cat.gif
 

braga

Forumer storico



scratching.gif


IL GATTO MORTO CHE RIMBALZA. E veniamo alla metafora animale che più ci interessa. Nel gergo borsistico il rimbalzo del gatto morto definisce un rialzo di breve durata in una fase discendente, spesso provocato da una reazione dei prezzi alla tenuta di un supporto.
Vi sfugge il senso della metafora? Tranquilli non c'è bisogno di uccidere nessun gatto.
Origine dell'espressione. L'espressione "rimbalzo del gatto morto" trova la sua origine nell'idea che "anche un gatto morto rimbalza quando cade da una grande altezza". La frase viene usata in Borsa ormai da molti anni, ed esattamente fin dal 1985, quando il mercato azionario di Singapore e della Malesia rimbalzò dopo una grossa caduta avvenuta durante la recessione di quell'anno. Il giornalista Christopher Shervell del Financial Times, in un suo articolo pubblicato su tale quotidiano il 7 dicembre 1985, raccontò di aver sentito un broker azionario dire che, nonostante l'evidente crescita degli acquisti il giorno precedente, quella ripresa del mercato era in parte tecnica e la definì un "rimbalzo del gatto morto", concludendo che difficilmente il recente crollo del mercato era giunto a una fine.
Il modello "rimbalzo del gatto morto" può essere considerato a buon diritto uno dei metodi dell'analisi tecnica, anche se di solito, purtroppo, può essere identificato solo a posteriori, il che ne rende difficile lo sfruttamento. Si tratta di un pattern di continuazione che all'inizio sembra essere, invece, un pattern di inversione. In pratica illude che finalmente sia arrivata la risalita, ma subito dopo svela la sua vera natura discendente. Comincia con un movimento discendente seguito da un significativo ritracciamento del prezzo. Il prezzo, però, non prosegue il suo rimbalzo verso l'alto e riprende ben presto la sua discesa, superando il minimo precedente. Pertanto, il "rimbalzo del gatto morto" indica comunemente una breve, temporanea ripresa in un prolungato mercato discendente - o mercato "orso" - cui segue la continuazione del declino.
Comprendere questo modello di andamento è vitale, nei mercati di oggi.
 

camaleonte

Forumer storico
..."Basterebbe ricordare a tutti che ieri il governatore della banca centrale europea ha detto di non condividere l’idea, la prospettiva in base alla quale l’indebolimento della Germania possa contribuire a rafforzare l’Europa, per comprendere l’aria che tira nel board dopo che il suo alleato Asmussen se ne è tornato a Berlino.
E certo è meglio indebolire ancor di più gli altri Paesi costriungendoli ad una feroce deflazione salariale, costringendoli a svalutare il lavoro per diventare competitivi visto che non è permesso svalutare la moneta."

Draghi: non siamo fuori dalla crisi - Yahoo Finanza Italia
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Berlusconi: «Il 25 maggio sarà election day, vorrei essere capolista alle europee» - Il Messaggero


Non ne so molto di politica però, mi aspetto delle sorprese... e, altri vent'anni
a sentire parlare di "comunisti", riforma della giustizia e puttanate varie.
Sarò
il primo a rallegrarmi per aver sbagliato previsioni.
Per mia esperienza personale Sergio in questi ultimi 20 anni ed ho avuto varie vicissitudini con regione-tribunali Emilia Romagna amministrata dalla sinistra.. il problema è una direzione e vista lungimirante a circondarsi di persone professionali e serie(non mi piacciono i falsi e le bardasse)..come ad esempio; ci sono varie regioni italiane che danno sentenze diverse come del tipo l'assoluzione di banche lasciando in braghe di tela il cliente (ne conosco tramite amici che mi hanno implorato a dare un numero di telefono di un legale).Il problema è demandato alla giustizia di ognuna regione ed io ho avuto molte soddisfazioni e forse molta fortuna:bow:.Il problema è che in una selva di avvocati(ora è il lavoro migliore perchè l'ignaro cliente viene manipolato come un guanto e se ne fanno tutti i giorni ,ma i buoni sono sempre meno:no:).P,s:Ricordo una cosa;per avere ragione sui denari che ci tolgono le lobby in accordi strani coi vari paesi(fallimenti anche di assicurazioni oltre che di banche)e mi fermo con l'arringa ma prima bisogna spenderne molti altri e poi si potrà arrivare ad un accordo,avendo un legale con le @@ ..tutto questo il risultato di due cose stato-banche che negli ultimi anni stanno mettendo avanti le mani e d'altro canto non siamo tutelati in nessun modo anche con le class-action che hanno poca voce dalle nostre parti(molto forti in america per i loro cittadini) .Credo che riuscendo a capire questo la persona sia fuori da ogni problema di acquistare prodotti inadatti.. a mio avviso al di fuori dei titoli di stato italiani
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Il menefreghismo ed il nepotismo è una derivazione data dal non stare bene con se/noi stessi.In questi ultimi 20-30 anni è andata accentuandosi la situazione e non si messo un freno con semplici regole da seguire(da una parte la politica spendacciona e dall'altra l'evasione fiscale):no: ed ora può essere gia tardi) .La persona non è più valutata..è come un oggetto,un numero a caso,specialmente nel lavoro che nel 70% dei casi lo si fa per guadagnare e non perchè piace.:wall:Sembra che siamo tutti imparati e tutti vogliono avere tutto,comprese le comodità e agio che non si sono guadagnate nella vita..il problema del ventunesino secolo è questo e che ci saranno sempre più ricchi e sempre più poveri,arrivando,come si parla nel 2030 con il più alto tasso di anzianità (65% del totole popolazione e il 25% sotto la soglia povertà)..scomparendo la classe intermedia ;poi ci sono gli stranieri(cinesi che importano merce e madodopera a basso costo ecc...) saranno la nuova new-economy come degli anni '70 i nostri padri che andavano nelle fabbriche nel pieno della espansione economica a fare straordinari di Domenica come ci raccontano (ora ci si alza tardi e si sta davanti al PC ed i giovani non hanno imparato queste cose,andare a bottega ad imparare un mestiere):wall::wall:..che ricordi.Adesso ci hanno europeizzato ma anche questa la credo a metà come dicevano alcuni strateghi.. che di europeizzazione non c'è neppure l'ombra ma solo l'onta dell'interesse dei vari stati più virtuosi rispetto agli altri più disagiati.Buona notte
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
scratching.gif


IL GATTO MORTO CHE RIMBALZA. E veniamo alla metafora animale che più ci interessa. Nel gergo borsistico il rimbalzo del gatto morto definisce un rialzo di breve durata in una fase discendente, spesso provocato da una reazione dei prezzi alla tenuta di un supporto.
Vi sfugge il senso della metafora? Tranquilli non c'è bisogno di uccidere nessun gatto.
Origine dell'espressione. L'espressione "rimbalzo del gatto morto" trova la sua origine nell'idea che "anche un gatto morto rimbalza quando cade da una grande altezza". La frase viene usata in Borsa ormai da molti anni, ed esattamente fin dal 1985, quando il mercato azionario di Singapore e della Malesia rimbalzò dopo una grossa caduta avvenuta durante la recessione di quell'anno. Il giornalista Christopher Shervell del Financial Times, in un suo articolo pubblicato su tale quotidiano il 7 dicembre 1985, raccontò di aver sentito un broker azionario dire che, nonostante l'evidente crescita degli acquisti il giorno precedente, quella ripresa del mercato era in parte tecnica e la definì un "rimbalzo del gatto morto", concludendo che difficilmente il recente crollo del mercato era giunto a una fine.
Il modello "rimbalzo del gatto morto" può essere considerato a buon diritto uno dei metodi dell'analisi tecnica, anche se di solito, purtroppo, può essere identificato solo a posteriori, il che ne rende difficile lo sfruttamento. Si tratta di un pattern di continuazione che all'inizio sembra essere, invece, un pattern di inversione. In pratica illude che finalmente sia arrivata la risalita, ma subito dopo svela la sua vera natura discendente. Comincia con un movimento discendente seguito da un significativo ritracciamento del prezzo. Il prezzo, però, non prosegue il suo rimbalzo verso l'alto e riprende ben presto la sua discesa, superando il minimo precedente. Pertanto, il "rimbalzo del gatto morto" indica comunemente una breve, temporanea ripresa in un prolungato mercato discendente - o mercato "orso" - cui segue la continuazione del declino.
Comprendere questo modello di andamento è vitale, nei mercati di oggi.
Non ho le capacità di verificare con assoluta certezza se si è di fronte al gatto morto o vivo. Mia personalissima idea è che finchè abbiamo uno spread più alto della Spagna, c'è ancora un po' di benzina nei motori dei nostri btp....la Spagna ha un tessuto industriale-artigianale nemmeno paragonabile a quello nostrano. Ripeto, è solo mia idea...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto