Buongiorno a tutti.
"Non ho alcun dubbio nell'affermare che ciò che sta accadendo sui mercati internazionali porterà il nostro Paese alla rovina, è indubbio che da tempo stanno riducendoci sul lastrico, ma dopo la giornata odierna ho anche la certezza che non si fermeranno finché non avranno succhiato tutto il nostro sangue.
Occorre sottolineare come alla base dell'exploit odierno della Borsa statunitense non ci sia tanto la buona trimestrale annunciata da Alcoa (NYSE: AA - notizie) , quanto le minute della Fed, dalle quali sono arrivate importanti novità.
La prima “stranezza” è un incontro informale in videoconferenza (ma avranno spiato anche quello quei guardoni dell'Nsa?), precedente all'incontro ufficiale del Fomc nel quale si è parlato di un cambiamento di guidance. Si sono in pratica gettate le basi affinché passasse una linea ancora più morbida, quindi dopo aver detto che la politica monetaria sarebbe cambiata in presenza di tassi di crescita stabili, dopo aver scelto indicatori sociali legati al mercato del lavoro (tasso di disoccupazione al 6,5%), e dopo aver indicato scadenze temporali precise, ma per nulla imminenti (sei mesi dopo la fine del QE, quindi all'incirca fra un anno), ecco che le cose cambiano ancora, e diventano molto più sfumate, insomma non si riesce più a capire quale sia la nuova guidance, ma ciò che sembra chiaro è che sarà ancora più morbida.
Occorre allora chiedersi il perché di una tale scelta e quali ne siano le conseguenze.
Ed è così che a noi dovrebbe gelare il sangue nelle vene! Se la Fed, a sei anni dall'inizio della crisi, è costretta a posticipare non un imminente aumento dei tassi, ma un incremento previsto per il prossimo anno, e tutto ciò con i tassi a zero … beh! È semplicemente agghiacciante.
Le conseguenze poi, per noi sono devastanti, perché il dollaro così si indebolisce, il nostro euro si apprezza, la nostra competitività, già al lumicino, scompare del tutto, insomma per l'Italia scivolare nella deflazione sembra inevitabile. Le nostre imprese falliranno ad un ritmo impressionante le persone che perderanno il lavoro non si conteranno e saranno ridotte alla fame.
Gli Stati Uniti oggi, con l'acqua alla gola, per cercare di salvarsi, o perlomeno di allungare l'agonia, tentano di sfruttare a proprio vantaggio l'immobilismo dell'eurozona.
Da noi Draghi fa gli annunci ai quali non segue nulla di concreto, e gli Stati Uniti cercano di approfittarne.
Come (Swiss: CADN.SW - notizie) andrà a finire questa guerra? Sul breve la vinceranno gli Usa, e soltanto quando qualcuno minaccerà di andare ad appendere ad un albero gli immutabili euroburocrati allora si sveglieranno ed in quel momento comincerà la vera guerra."
https://it.finance.yahoo.com/notizie/wall-street-sale-per-litalia-223100409.html
Che piaccia o no, questa è pura verità secondo me. Ricordo di aver letto da sempre che una moneta sopravvalutata del 10%, nel ns. caso rispetto al $, equivale al rialzo dei tassi dell'1%. Se questa relazione è vera, allora ci stanno prendendo per il K..o!