Energico ottimista, STEFANO analizza, applica e tenta di diffondere quotidianamente il messaggio ...

Vi è mai capitato di avere un pensiero, un determinato modo di vedere il mondo e di tenerlo per voi (credendo che sia una visione alquanto personale e rara)…..e poi all’improvviso di leggere un articolo o un post e rendervi conto di far parte di un esercito di persone che la pensano come voi?
Questo è quello che è successo a me…. ho un modo di vedere le cose che pensavo fosse mio e da qualche tempo ho scoperto – non solo- che come me ci sono tante altre persone ma persino che il mio non “più troppo personale modus operandi ” ha addirittura un nome:
“resilienza”.
La resilienza secondo il“dizionari" è la
capacità di un materiale di resistere agli urti senza spezzarsi.
nella vita è un concetto molto più profondo: è il contrario della parola “resistenza”.
Significa smettere di alzare barriere contro ciò che ci capita e che non ci piace, ma modificare il nostro modo di essere e di operare in modo non solo da “abituarsi” a questa nuova situazione, ma addirittura cercare di “sfruttarla” a nostro vantaggio.
Resilienza è un concetto che
profuma di ottimismo, di
adattabilità, flessibilità e
intelligenza. Già nel lontano 1859 Darwin parlava di
“adattamento all’ambiente” tra i punti chiave della sua teoria
evoluzionistica.
In questo attuale momento storico –politico trovo che sia davvero importante
individuare l’opportunità oltre la crisi, non tollerare, sopportare, soccombere alle situazioni ma come la
fenice che
risorge dalle proprie ceneri scoprire in esse un nuovo modo di essere e
uscirne vincenti.
E anche nella vita privata questa visione del mondo non può farci altro che bene.. So che se non si ha una propensione innata alla resilienza non è affatto facile adattarsi alle difficoltà della vita e tradurle in possibilità.. ma vi invito tutti a provare almeno solo per un giorno a cercare di vivere con ottimismo e spirito di adattamento ciò che vi capiterà. ..
Provate per 24 ore a individuare una via di uscita vincente in ogni difficoltà che incontrete…
Allora cosa state aspettando?
Buona #resilienza a tutti!