Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (2 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
Beppe Scienza

Dal sito di Beppe Scienza, un estratto di un articolo del 28 gennaio (considerazioni valide per lo slow trading):http://www.ilrisparmiotradito.it/news/240/dopo-draghi-le-pericolose-alternative-ai-btp

""Cosa conviene ai risparmiatori, ora che le banche centrali potranno comprare a man bassa titoli di stato? Sull'euro sono probabili tassi compressi ancora per un po' e comunque già ora i Btp triennali rendono l'1,1%, tolte tutte le tasse italiane. Per altro senza inflazione anche un rendimento nullo non è una tragedia.
Molti ripetono che è possibile ottenere di più con le azioni o titoli in valuta. Sì, ma anche molto meno. Così, tanto per provare emozioni, uno potrebbe perdere magari il 30% con la Borsa o con le divise estere. Difficile che a un investitore prudente piacciano scommesse così rischiose.
Ragionando sul reddito fisso, meglio rendersi conto della fortissima asimmetria negli scenari ipotizzabili. Una variazione dei tassi d'interesse per esempio del 3-4% è possibile in su, ma non in giù, perché i rendimenti nominali non possono diventare negativi. Quindi le quotazioni di Btp o altri titoli lunghi possono crollare, ma non impennarsi com'è capitato negli ultimi anni. Morale: i titoli lunghi sono pericolosi.
Con tassi di mercato così striminziti, meglio evitare costi inutili, anzi dannosi. Alla larga dai fondi comuni obbligazionari, perché le commissioni di gestione ne abbattono i rendimenti attesi, portandoli anche sotto lo zero.""

Ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

gianko

Forumer attivo
Complimenti ai mod!!!....
clap.gif

Bannano a vita chi ha dato preziosi consigli di gain al forum - sia pure in forme eccessive e sbagliate come ha fatto Paolo Baroni - ma da mesi lasciano pascolare liberamente chi scrive evidenti scempiaggini con linguaggio da postribolo e in pieno OT!...
ko.gif


Bravi!!...:bow:


Ciao,

concordo pienamente...............

pensa che a me hanno cancellato un post che non offendeva assolutamente nessuno ................ma forse non rispecchiava la linea dei moderatori...

comunque un enorme grazie al mitico BARONI :bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Dal sito del Trader Antonio Lengua

Da leggere, secondo me:

""Perché è necessario imparare a stoppare le posizioni?

Una corretta gestione delle stop loss è fondamentale per controllare il rischio.
Controllare il rischio significa :

1. non lasciar correre le perdite
2. poter gradualmente aumentare le sizes tradate

Avere una stop sempre inserita è un assicurazione contro qualunque notizia e evento imprevisto che possa uscire : un dato macroeconomico importante dimenticato, una dichiarazione inattesa, una bomba, una qualunque cosa che possa far cambiare repentinamente lo scenario esponendoci al rischio di grosse perdite : basta un avvenimento imprevisto non tamponato ed ecco che il lavoro di 10 giorni può scomparire in un istante : la perdita diventa difficile da gestire e altre posizioni vengono impedite.

Il danno si misura non solo in perdita ma anche in occasioni perdute, cicatrici di trading da curare, momenti di sconforto, nervosismi, ecc. ecc.
Meglio soffrire qualche perdita in più, uscire forzatamente da una posizione che magari poi poteva portare utili, piuttosto che lasciar correre le operazioni sbagliate, nella speranza o convinzione che prima o poi torneranno verso il proprio prezzo di carico. Spesso ciò succede, ma potrebbe anche succedere il contrario.
La stop loss è un reality check : ti dice senza mezzi termini, senza speranze, o altro: "hai sbagliato". Tornando a posizione zero posso ragionare su dove ho sbagliato, dove posso rientrare ed eventualmente se rientrare dallo stesso lato o da un lato opposto.
Quando scatta, la stop è una pausa al pensiero sbagliato. Se non scatta, è comunque un'assicurazione: il premio da pagare per poter essere tranquilli di fronte ad un avvenimento imprevisto che ci prenda di sorpresa e per il quale non siamo preparati.
Utilizzando congiuntamente l'Analisi Tecnica tradizionale e lo studio dei volumi, la probabilità di entrare in un trade vincente è molto alta, ma si tratta pur sempre di gestire una probabilità : bisogna accettare la stop non come una sconfitta personale ma semplicemente come un trade che è sconfinato nella percentuale inferiore di probabilità.
Se il trade non è andato come pensavamo, pazienza : si ritenterà quando le probabilità saranno di nuovo dalla nostra parte. L'importante è uscire dal gioco quando il gioco si fa "scorretto" e condotto da regole diverse da quelle che noi accettiamo. Quindi stoppiamo serenamente il trade, rimaniamo in gioco, scattanti, agili, non appesantiti da posizioni inutili, pronti a rientrare non appena ravvisiamo una nuova occasione.""


Ciao, Giuseppe
 

Prospero

Io speriamo...

stefanofabb

GAIN/Welcome
Avrei trovato anche questo ma non ho capito nulla ne dell'uno ne dell'altro :D se non che buxl ha come sottostante un titolo tedesco a scadenza lunghissima e con cedola fissa abbastanza alta (fin che i tassi sono ai minimi). Ma non capisco in concreto cosa dovrebbe fare un investitore che volesse usare tale strumento.

Grafico Euro-Buxl | Grafico Euro-Buxl Live | Grafico Euro-Buxl Tempo Reale

Buona notte.
Si Antonio,ora che accendo PC fisso ,windows il mitico SP3 /2002 che funziona perfettamente a anche più dell'ultimo 8..mi trovo dei link vecchi e ci guardo..in effetti questo future non si conosce molto,buona Domenica p.S:La mia SIM non l'ha censito sul mercato IDEM ..altre si. https://www.sella.it/banca/trading_...derivati/schede_prodotto/euro_buxl_future.jsp
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Dal sito di Beppe Scienza, un estratto di un articolo del 28 gennaio (considerazioni valide per lo slow trading):Dopo Draghi. Le pericolose alternative ai Btp

""Cosa conviene ai risparmiatori, ora che le banche centrali potranno comprare a man bassa titoli di stato? Sull'euro sono probabili tassi compressi ancora per un po' e comunque già ora i Btp triennali rendono l'1,1%, tolte tutte le tasse italiane. Per altro senza inflazione anche un rendimento nullo non è una tragedia.
Molti ripetono che è possibile ottenere di più con le azioni o titoli in valuta. Sì, ma anche molto meno. Così, tanto per provare emozioni, uno potrebbe perdere magari il 30% con la Borsa o con le divise estere. Difficile che a un investitore prudente piacciano scommesse così rischiose.
Ragionando sul reddito fisso, meglio rendersi conto della fortissima asimmetria negli scenari ipotizzabili. Una variazione dei tassi d'interesse per esempio del 3-4% è possibile in su, ma non in giù, perché i rendimenti nominali non possono diventare negativi. Quindi le quotazioni di Btp o altri titoli lunghi possono crollare, ma non impennarsi com'è capitato negli ultimi anni. Morale: i titoli lunghi sono pericolosi.
Con tassi di mercato così striminziti, meglio evitare costi inutili, anzi dannosi. Alla larga dai fondi comuni obbligazionari, perché le commissioni di gestione ne abbattono i rendimenti attesi, portandoli anche sotto lo zero.""

Ciao, Giuseppe
Ho molta stima di Beppe Scienza ma in questo caso non sono d'accordo...o meglio sono d'accordo solamente quando afferma di stare alla larga dai fondi comuni, cosa peraltro largamente ignorata dai medi risparmiatori che negli ultimi mesi stanno rispolverando gli asset dei gestori. Opinioni cosi tranchant non le condivido, oppure doveva scirìvere come preambolo che siccome lui non crede ad una buona efficacia del QE allora si può ipotizzare uno scenario come da lui descritto. Il QE è nato per spostare la liquidità dall'obligazionario all'azionario. L'indice S&P Usa ha raggiunto i 2100 punti superando del 40% i massimi del 2000. L'Euro Stoxx 50 è a 3400 punti ed è a poco più della metà dai massimi del 2000. All'interno del paniere Ue le borse che ne beneficeranno di più saranno quelle di Spagna e Italia perchè ad oggi molto sottovalutate. Se poi vogliamo fare un discorso che i btp lunghi sono pericolosi perchè se l'investotore disinveste prima della scadenza potrebbe avere una perdita in conto capitale, se vogliamo dire che la borsa italica ha buone prospettive ma bisogna stare attenti ai titoli e alle diversificazioni, allora tutto questo lo condivido...ma allora il discorso dovrebbe essere più articolato, prima di tutto nell'identificazione delle varie fasce di investitori. I rendimenti sui Tds a mio avviso scenderanno ancora e credo che il nostro spread scenderà anche sotto i 100bp, al fine di andare incontro al rollaggio dei debiti pubblici a basso costo e anche al fine di disincentivare le obbligazioni a vantaggio dei titoli azionari. Poi ognuno ...
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Complimenti ai mod!!!....
clap.gif

Bannano a vita chi ha dato preziosi consigli di gain al forum - sia pure in forme eccessive e sbagliate come ha fatto Paolo Baroni - ma da mesi lasciano pascolare liberamente chi scrive evidenti scempiaggini con linguaggio da postribolo e in pieno OT!...
ko.gif


Bravi!!...:bow:
Se reputi che alcuni forumisti scrivono scempiaggini sei libero di segnalarlo ai moderatori come le regole prescrivono...
 

Baro

Umile contadino
Da leggere, secondo me:

""Perché è necessario imparare a stoppare le posizioni?

Una corretta gestione delle stop loss è fondamentale per controllare il rischio.
Controllare il rischio significa :

1. non lasciar correre le perdite
2. poter gradualmente aumentare le sizes tradate

Avere una stop sempre inserita è un assicurazione contro qualunque notizia e evento imprevisto che possa uscire : un dato macroeconomico importante dimenticato, una dichiarazione inattesa, una bomba, una qualunque cosa che possa far cambiare repentinamente lo scenario esponendoci al rischio di grosse perdite : basta un avvenimento imprevisto non tamponato ed ecco che il lavoro di 10 giorni può scomparire in un istante : la perdita diventa difficile da gestire e altre posizioni vengono impedite.

Il danno si misura non solo in perdita ma anche in occasioni perdute, cicatrici di trading da curare, momenti di sconforto, nervosismi, ecc. ecc.
Meglio soffrire qualche perdita in più, uscire forzatamente da una posizione che magari poi poteva portare utili, piuttosto che lasciar correre le operazioni sbagliate, nella speranza o convinzione che prima o poi torneranno verso il proprio prezzo di carico. Spesso ciò succede, ma potrebbe anche succedere il contrario.
La stop loss è un reality check : ti dice senza mezzi termini, senza speranze, o altro: "hai sbagliato". Tornando a posizione zero posso ragionare su dove ho sbagliato, dove posso rientrare ed eventualmente se rientrare dallo stesso lato o da un lato opposto.
Quando scatta, la stop è una pausa al pensiero sbagliato. Se non scatta, è comunque un'assicurazione: il premio da pagare per poter essere tranquilli di fronte ad un avvenimento imprevisto che ci prenda di sorpresa e per il quale non siamo preparati.
Utilizzando congiuntamente l'Analisi Tecnica tradizionale e lo studio dei volumi, la probabilità di entrare in un trade vincente è molto alta, ma si tratta pur sempre di gestire una probabilità : bisogna accettare la stop non come una sconfitta personale ma semplicemente come un trade che è sconfinato nella percentuale inferiore di probabilità.
Se il trade non è andato come pensavamo, pazienza : si ritenterà quando le probabilità saranno di nuovo dalla nostra parte. L'importante è uscire dal gioco quando il gioco si fa "scorretto" e condotto da regole diverse da quelle che noi accettiamo. Quindi stoppiamo serenamente il trade, rimaniamo in gioco, scattanti, agili, non appesantiti da posizioni inutili, pronti a rientrare non appena ravvisiamo una nuova occasione.""

Ciao, Giuseppe
Stamattina non vorrei apparire il bastian contrario ma non concordo pienamente...o meglio concordo in linea di massima con l'applicazione degli stop loss che anch'io utilizzo ma solo in casi estremi. Se avessi applicato la norma degli stop loss nel 2011 quando tutto crollava e tutto sembrava perso (spread a 580, possibile disgregazione dell'euro, crisi politica ecc ecc) avrei chiuso le mie posizioni e buonanotte...avrei sì poi acquistato quando la risalità avrebbe già percorso buona parte della sua strada: invece perseguendo una mia idea di fondo ho iniziato ad accumulare all'estremo (da qui è nata la mia frase "ho rotto perfino i salvadanai dei figli" per investire) per arrivare a fare buoni profitti...questo lo scrivo non per dire "come sono stato bravo" ma per evidenziare che la teoria degli stop loss va bene se non si è sicuri della direzione del mercato, se si è compiuto un errore di valutazione ecc ecc. Anch'io a quel tempo non avevo garanzie che la mia teoria fosse giusta ma nel trading una certa componente di rischio c'è sempre, rischio ponderato, rischio pesato, rischio calibrato, ma una certa componente di scommessa c'è sempre...l'importante è avere e seguire una propria teoria di fondo e perseguirla nel limite del possibile...poi ognuno...
 
Ultima modifica:

STROZZINAGGIO

Forumer attivo
Ciao,

concordo pienamente...............

pensa che a me hanno cancellato un post che non offendeva assolutamente nessuno ................ma forse non rispecchiava la linea dei moderatori...

comunque un enorme grazie al mitico BARONI :bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:
buongiorno a tutti!
per consolarti, se ricordi PB ha scritto che i tassi rimarranno bassi per 10 anni- diventa quindi il suo testamento, a beneficio dei suoi seguaci.
 

Users who are viewing this thread

Alto