Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Milano, 18 ott. (askanews) - "Investimenti pubblici, inclusione sociale, riforma delle pensioni e fisco". Sono i quattro elementi sui quali si fonda l'azione del governo, ricordati oggi dal ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, nel suo intervento all'assemblea generale di Assolombarda. Per quanto riguarda in particolare gli investimenti pubblici, Tria ha sottolineato che "l'obiettivo è portarli gradualmente al 3% del Pil, mentre ora siamo all'1,9%" e di destinare a questa voce "15 miliardi aggiuntivi nei prossimi tre anni".

Secondo il ministro, comunque, "non si tratta di misurare quanto metteremo in aggiunta ai fondi già presenti da anni nel bilancio per fare investimenti pubblici", il vero tema è farli effettivamente. "Quello che tutti sappiamo - ha infatti sottolineato - è che poi non sono stati fatti. Non è questo il governo che ha varato un codice degli appalti pubblici che ha bloccato tutto". Secondo Tria l'attuale stagnazione degli investimenti pubblici in infrastrutture "è una responsabilità di 20 anni di altri governi".

Yahoo fa ora parte di Oath

Germania: istituto Dihk taglia stime crescita
L’istituto DIHK, ovvero la Camera di commercio e industria
della Germania, ha tagliato le previsioni di crescita per il
2019. Ora l'istituto ritiene che l'economia tedesca si
espanderà dell'1,8% nel corso del prossimo anno. Giù anche la
stime per quest'anno, passata a +1,8% dal +2,2% precedente.
Milano, Finanza.com

Juncker: gentili e positivi con Roma perché l'Italia è l'Italia

Yahoo fa ora parte di Oath

""Io so, e ho avuto dei colleghi che me lo hanno detto al telefono, che non vogliono adottare più flessibilità di quella che già esiste, e questa d'altra parte non è la nostra intenzione", ha osservato il capo dell'Esecutivo comunitario."

La lettera della Commissione Ue sulla manovra non è motivo di preoccupazione. A scriverlo su Facebook il premier Giuseppe Conte in merito alla notizia che in serata Moscovici consegnerà a Tria la risposta di Bruxelles sulla legge di bilancio 2019.

“Sapevamo che questa manovra che abbiamo pensato per soddisfare le esigenze dei cittadini italiani, a lungo inascoltate, non è in linea con le aspettative della Commissione Europa. Ci aspettiamo quindi osservazioni e rilievi che stanno per arrivare e ai quali siamo pronti a replicare. È la normale interlocuzione che avviene tra Commissione e singoli Stati Membri. Note di questo tipo arriveranno anche ad altri Paesi; prevedibilmente: Spagna, Francia, Portogallo” ha concluso il premier.

Conte: "Lettera Ue non è motivo di preoccupazione" - FinanzaOnline

Grafici cambi:

ssssss.jpg

Mi domando a cosa servono le elezioni quando a comandare sono i ragionieri e i mercati finanziari? Tanto vale metterci un robot che promuove o boccia un paese a secondo se rispetta o meno le regole di bilancio. Tutto questo per me non ha senso. Da quel poco che ho potuto capire, non mi pare che nel ns. governo ci sia gente che si cali le brache con facilità a meno che, all'ultimo momento, per evitare un governo del Presidente, come avvenuto in passato, quando le cose si mettono male e mi riferisco al solito spread, azzerino tutto per salvare la faccia di fronte all'elettorato che li ha votati dando la colpa all'Europa.

La lettera della Commissione

Il bilancio italiano mostra una deviazione "senza precedenti nella storia del Patto di stabilità", sia per il fatto che contempla una espansione vicina all'1% - mentre il Consiglio aveva invitato l'Italia a una correzione fiscale - sia per una deviazione dagli obiettivi pari all'1,5%. Alla luce di questi fattori, si profila "un non rispetto particolarmente serio con gli obblighi del Patto" e si chiede al Governo di dare una risposta ai rilievi entro lunedì 22 ottobre.
La Repubblica

Users who are viewing this thread

Back
Alto