Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Premesso che l'individualismo può essere anche una risorsa, non solo per l'individuo ma anche per lo Stato, resta da capire se è possibile la convivenza con le virtù. Mi domando: l'individualista ha un'etica? Una morale e quale importanza hanno per lui le tradizioni? Nell'antica Roma, il mos maiorum si poggiava su cinque virtù principali: fides, pietas, majestas, vistus e gravitas, (I VALORI DELLA ROMANITA' | romanoimpero.com ) da qui la forza e la potenza della civiltà romana.
Mi stupisco di come facciamo ancora uso del diritto romano ma abbiamo letteralmente perso per strada ogni insegnamento morale. Non stupiamoci se antropologicamente la nostra società è cambiata in peggio e non escludo che, di questo passo, il genere umano possa rischiare anche l'estinzione perchè possiamo essere morti pur continuando a camminare!
Bhè insomma, che i romani fossero più civili dei loro simili ok... ma schiavitù, pena di morte, gladiatori al posto del calcio, maschilismo...
...e comunque concordo che l'uomo si estinguerà o quasi con le sue stesse mani

no, non ho mai detto che il libero scambio è impedito da fattori geografici, ho solo riferito perchè in europa non si sono mai creati grandi imperi o se vuoi grandi unità politche, la geografia è stata determinante, l'unione europea a questo riguardo è un non-senso storico-geografico, dotti studi sul punto mi precedono, ambasciator.....:)
eravamo il porto d'europa quando l'europa era egemone, ma poi i traffici marittimi hanno spostato il loro baricentro nell'atlantico, e adesso il baricentro economico mondiale sta all'incirca nel mar arabico in procinto di spostarsi ancora più ad oriente, tutto il discorso fatto da obama sul pivot asia, la doppia cintura militare attorno alla cina marittima testimonia che i giochi si fanno altrove
non ho detto che potremmo essere il porto del mondo, ma il porto d'Europa

sì ho capito, la pensi in fondo come i liberali, che però non rappresentano la cultura europea, perchè ritengono che la povertà sia una colpa, quindi chi è povero, misero è perchè se l'è meritato, l'egualitarismo, una società egualitaria, non li/ti riguarda. Però il rischio dell'eccesso di libertà è dimenticare il prossimo e quindi ridurre tutto alla dimensione individuale. Oltre all'ego c'è qualcosa? Non si invochi la protezione del gruppo alla bisogna anche perchè nel sistema liberale a cu ti ispiri, spiace dirlo, la meritocrazia non esiste.
Non puoi mettermi in bocca parole che non ho detto.
Non sai chi sono, cosa faccio e quale sia la mia storia per cui chiamami come ti pare, ma non sai chi dei due sia più altruista o abbia principi morali più civili.
Io dico che non c'è un diritto acquisito per definizione, nemmeno in natura, nelle tribù il più forte difende il gruppo, ma mangia per primo. La tendenza dell'uomo è sedersi invocando diritti. Io invece penso che ognuno debba rimboccarsi le maniche perchè oggigiorno in un mondo così veloce ed interconnesso non ci si può sedere, si viene "mangiati"...

Esiste l'appiattimento, il conformismo, esiste la competizione dei salariati nostrani con i salariati vietnamiti o cinesi bella roba; esiste una parte della società numericamente rara (i giovani) degradata nel loro livello di vita perchè reso merce globale, inferiore a quello della generazione che li ha preceduto. Ma le leggi economiche non dovrebbero dare maggiore valore alla merce rara? invece, paraddosalmente, ha valore la merce abbondante, la popolazione anziana che detiene il capitale..
Per forza, gli anziani hanno ricevuto dai politici uno stato di diritto ricavato dai soldi destinati al futuro dei giovani...
e questo sarebbe niente se non fosse che oltre ai debiti hanno succhiato soldi anche dalle istituzioni che dovrebbero valorizzare e lanciare i giovani come le scuole...
e il governo attuale non farà altro che incancrenire questa situazione
si prendono meno voti se si promette ai giovani di pagargli gli studi (e su questo sì che farei deficit!!)... meglio a casa con un bel reddito... a grattarsi la pancia
è così evidente e sconcertante che non mi spiego come non ci si ribelli

Fortunatamente da qualche parte in europa spiragli di buon senso si aprono, in francia come in spagna, ma anche in qualche maniera negli stati uniti, si è capito che il neoliberismo ha fallito perchè anche mettendola sul piano squisitamente economico ha mancato in termini di efficienza, su questo credo si sia tutti concordi. Si spiegano così certi ritorni al vecchio buon keynes e al curare maggiormente la domanda interna con l'aumento dei salari minimi piuttosto che i surplus commerciali. Certo l'ampliamento della spesa pubblica rimanda a paesi dove questo sia possibile.
Trump sta drogando gli americani con i dazi, ma tra pochi anni il nodo verrà al pettine. Quando le loro aziende dopo anni di festeggiamenti non saranno più competitive nemmeno con i dazi, cosa faranno? altri dazi? Ma questo significa inflazione... ovvero impoverimento per il popolo. Questo la storia ha insegnato, ma evidentemente anche in America l'ignoranza dilaga.
o si torna al baratto o in una economia monetaria la concorrenza è l'elemento cardine per generare efficienza

PS auguri a tutti anche se in ritardo

Bhè insomma, che i romani fossero più civili dei loro simili ok... ma schiavitù, pena di morte, gladiatori al posto del calcio, maschilismo...
...e comunque concordo che l'uomo si estinguerà o quasi con le sue stesse mani

Per gli Imperatori di Roma o per i politici di oggi, il principio per me è sempre attuale: panem et circenses con l'obiettivo di avere prima e mantenere in seguito, il consenso del popolo. E' di stamane la notizia che in Giappone ne hanno impiccati due per omicidio. In America che, non dimentichiamolo, sono esportatori di " democrazia " in alcuni stati vige ancora la pena di morte...

Immobili: Idealista; mattone si depezza, in 2018 a valore -3,7% 27/12/2018 13:40 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Il mattone si deprezza sempre di piu''. Secondo i dati dell''ufficio studi del marketplace immobiliare Idealista, nel 2018 si e'' registrato un calo del 3,7% rispetto all''anno scorso, portando i valori a una media di 1.753 euro al metro quadro. Il calo nell''ultimo trimestre e'' stato dell''1,1%. Le compravendite immobiliari, spiega una nota, sono in aumento e i prezzi in calo. Questa e'' la tendenza di massima registrata negli ultimi dodici mesi (ma il trend e'' ormai in atto da 5 anni). Secondo Vincenzo De Tommaso, responsable dell''Ufficio Studi di idealista: "L''andamento del mercato e'' contrastato, con svalutazioni nelle citta'' del centro Sud e in provincia, dove c''e'' un eccesso di offerta di abitazioni e il mercato va a rilento, ma si assiste anche al deciso rilancio delle grandi citta'' del centro-nord, che trainano la ripresa dei valori. Per chi comprera'' nel 2019 sara'' un altro anno buono, con prezzi sempre molto convenienti e una congiuntura ancora favorevole per chi stipula un mutuo. Le compravendite si attesteranno intorno alle 600 mila unita'', con prezzi su nelle citta'' metropolitane che guideranno la tendenza alla stabilizzazione dei valori".
com/cce

Users who are viewing this thread

Back
Alto