stai tranquillo, non è un'offesa essere un liberale, ma non dire che non esistono diritti in natura e poi cadere in contraddizione quando parli della legge del più forte

anche volendo sorvolare sulla filosofia politica e buttare lì termini vaghi come "veloce" "interconnesso" come se avessero un valore (quale?) riferire del protezionismo americano nel modo in cui lo fai, parlando della storia, sia quantomeno grossolano. Il protezionismo è la base della dottrina economica stelle e strisce, a dire il vero qualunque paese si sia dotato di un'industria nazionale ed abbia avviato il progresso economico con qualche risultato è stato tremendamente protezionista: usa, inghilterra, italia, urss ecc....quindi è un plastico ritorno alla base, il che dimostra che quello che si è fatto per un trentennio almeno non ha dato i risultati attesi, su questo è superfluo aggiungere altro.
Il libero scambio, com'è stato spinto agli eccessi, provoca caduta di domanda interna, diseguaglianza sociale e scenari di deflazione, ci sono teorie economiche da 200 anni, quindi quello che è avvenuto non è nulla di nuovo sotto il sole...ma poi arrivi tu e parli di efficenza, dopo un decennio di stagnazione, dove sei stato finora?
Trump sta aprendo una via che solo i parrucconi nostrani non hanno ancora inteso (ovviamente parliamo di parrucconi, cariatidi, un'èlite misera capace solo di rimescolare nel liquame delle loro rendite di posizione, di vivere, questi sì, alle spalle dell'italia più onesta). Cosa credi che renda una società "esplosiva"? Le giovani generazioni che non hanno futuro, i laureati che lavorano ai call center, le persone di qualità che non riescono ad accedere ai piani più alti della società: questo è il senso più vero di quella forma di gestione collettiva di un territorio chiamata democrazia. Ogni contestazione, ogni rivoluzione viene covata da questi fermenti sociali.
Attento che ad evocare ribellioni se non si capisce la parte giusta dove stare si finisce per prenderle