Buon giorno a tutti
Siamo d'accordo sul fatto che la politica monetaria "si accomodera' " e parecchio..E OLTRE,SE NECESSARIO..
Una sorta di tassi bassi e QE a vita,almeno questa e' LA MIA CONVINZIONE..
SONO SEMPRE D'ACCORDO O QUASI,CON CHI SOSTIENE QUESTA MIA TEORIA..
Chi iniziera' per primo ad abbassare i tassi..MARIO il 25 o Jerome il 31 luglio!?
Oppure Jerome attendera' la riunione di settembre(non credo,gli ultimi dati sul lavoro USAhanno segnalato una caduta dei posti di lavoro)
Lasciamo perdere la pantomima e le varie "sceneggiate televisive/giornalistiche" nazionali e che arrivano da oltreoceano..
"Trump si..Powell no....Gianni si e Pinotto no"..etc etc etc A CUI IO NON CREDO..MAI
E' possibile che lo facciano quasi contemporaneamente!?
Secondo voi se vogliono mantenere un cambio €/$ diciamo "controllato",conviene che "usino la forbice"contemporaneamente(soluzione migliore,credo)o..prima uno(creando volatilita' sul cambio)..eppoi dopo magari agosto e meta' settembre..l'altro??
Per magari beneficiare totalmente delle modifiche apportate "alla liquidita' "(taglio tassi)..quale strada sceglieranno!?(ALL'UNISONO)
Anni fa..parti' la FED(per anni tassi sottoterra e QE)e nel 2015 MARIO completo' L'OPERA..
Ora??
Leggo anche che altre Banche Centrali sono pronte ad ulteriori tagli..
ABE non ne parliamo..ACCOMODANTE A VITA..
Non credete che per "aiutare" l'economia e non solo..le Banche Centrali debbano mantenere un basso costo del denaro e QE A VITA?
QUESTA E' LA MIA CONVINZIONE
Appena la FED ha alzato lievemente i tassi..gli USA "hanno iniziato a sbandare"

E appena MARIO ha chiuso i rubinetti del QE..l'Europa e' "scesa in picchiata"..Germania in primis,partendo da indici ZEW,IFO etc etc etc..
Scusate se mi sono dilungato..
A voi la replica
Buona Giornata