Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Ciao Baroni Paolo.
Condivido i tuoi consigli sugli investimenti in valuta e anch'io li sconsiglierei .
Il discorso/polemica nasce dal fatto che Baroni sconsiglia gli investimenti in valuta perché complessi ed impossibili da sfruttare con piattaforme operanti su mercati inefficienti. La mia osservazione è che se sai cogliere il momento ( per capacità, fortuna, intuito) non c'è investimento da sconsigliare in assoluto

Io non voglio investire in valuta diversa da €
Almeno nel medio/breve
Anche se,forse..abbassando i tassi la FED potrebbero beneficiarne gli Emergenti e i Sovrannazionali in valuta extraUE..
Non voglio avventurarmi in situazioni piu' grandi di me..
L'unica alternativa da prendere in considerazione,secondo me..a parte btp e Grecia..sono i bond governativi del Venezuela..ma solo dopo un'accurata ristrutturazione..preceduta da un piano(magari dettagliato del FMI)di aggiustamento generale dei conti e non..
Che cosa ne pensate!?

Non è da prendere in considerazione il btp sett.2036?troppo caro a 102e rotti?grazie per risposta
la qualificazione di "caro" è strettamente in rapporto alla tua considerazione dell'evoluzione dello scenario in atto. Se credi o ipotizzi o ti fidi che i rendimenti scendano allora è ancora a sconto. Se invece la tua visione è leggermente diversa allora è da considerare caro. Se invece non hai alcuna visione allora fai prima ad affidarti al lancio della monetina ed avrai maggiori chance di non fare errori ( al massimo attribuirai la perdita al caso e non a te stesso). Qui nessuno è un guru della finanza altrimenti non scriveremmo su un semplice forum ma su testate più prestigiose ( anche se pure li non è che leggi sti grandi scienziati)

Buon giorno a tutti
Siamo d'accordo sul fatto che la politica monetaria "si accomodera' " e parecchio..E OLTRE,SE NECESSARIO..
Una sorta di tassi bassi e QE a vita,almeno questa e' LA MIA CONVINZIONE..
SONO SEMPRE D'ACCORDO O QUASI,CON CHI SOSTIENE QUESTA MIA TEORIA..
Chi iniziera' per primo ad abbassare i tassi..MARIO il 25 o Jerome il 31 luglio!?
Oppure Jerome attendera' la riunione di settembre(non credo,gli ultimi dati sul lavoro USAhanno segnalato una caduta dei posti di lavoro)
Lasciamo perdere la pantomima e le varie "sceneggiate televisive/giornalistiche" nazionali e che arrivano da oltreoceano..
"Trump si..Powell no....Gianni si e Pinotto no"..etc etc etc A CUI IO NON CREDO..MAI
E' possibile che lo facciano quasi contemporaneamente!?
Secondo voi se vogliono mantenere un cambio €/$ diciamo "controllato",conviene che "usino la forbice"contemporaneamente(soluzione migliore,credo)o..prima uno(creando volatilita' sul cambio)..eppoi dopo magari agosto e meta' settembre..l'altro??
Per magari beneficiare totalmente delle modifiche apportate "alla liquidita' "(taglio tassi)..quale strada sceglieranno!?(ALL'UNISONO)
Anni fa..parti' la FED(per anni tassi sottoterra e QE)e nel 2015 MARIO completo' L'OPERA..
Ora??
Leggo anche che altre Banche Centrali sono pronte ad ulteriori tagli..
ABE non ne parliamo..ACCOMODANTE A VITA..
Non credete che per "aiutare" l'economia e non solo..le Banche Centrali debbano mantenere un basso costo del denaro e QE A VITA?
QUESTA E' LA MIA CONVINZIONE
Appena la FED ha alzato lievemente i tassi..gli USA "hanno iniziato a sbandare" :)
E appena MARIO ha chiuso i rubinetti del QE..l'Europa e' "scesa in picchiata"..Germania in primis,partendo da indici ZEW,IFO etc etc etc..
Scusate se mi sono dilungato..
A voi la replica
Buona Giornata

la qualificazione di "caro" è strettamente in rapporto alla tua considerazione dell'evoluzione dello scenario in atto. Se credi o ipotizzi o ti fidi che i rendimenti scendano allora è ancora a sconto. Se invece la tua visione è leggermente diversa allora è da considerare caro. Se invece non hai alcuna visione allora fai prima ad affidarti al lancio della monetina ed avrai maggiori chance di non fare errori ( al massimo attribuirai la perdita al caso e non a te stesso). Qui nessuno è un guru della finanza altrimenti non scriveremmo su un semplice forum ma su testate più prestigiose ( anche se pure li non è che leggi sti grandi scienziati)
...Tutti i prezzi dei btp sono cari o meno..dipende dal momento..piu allunghi la scadenza ..piu rende..se a parità di scadenza uno costa meno di un altro semplicemente perche rende MENO..Se vuoi portare a scadenza meglio sotto i 100...Semplicemente e Tranquillamente...Spero di essere stato chiaro e Coinciso ( rif.annamaria21)

Il discorso/polemica nasce dal fatto che Baroni sconsiglia gli investimenti in valuta perché complessi ed impossibili da sfruttare con piattaforme operanti su mercati inefficienti. La mia osservazione è che se sai cogliere il momento ( per capacità, fortuna, intuito) non c'è investimento da sconsigliare in assoluto

Le probabilità di riuscita sono basse e il rischio di rimanere incastrati è alto a meno che, non si è veloci nella compravendita. Quanto detto per mia personale esperienza e mi sono chiesto tante volte: fino a che punto ne vale la pena? Potrei ad esempio comprare Turchia 2034 8% in $ il prezzo è ancora basso e la Turchia non va in default per me, ma non la compro proprio per evitarmi stress inutili e commissioni elevate, perchè Fineco non mi regala nulla...

Tempo fa..parlai di EUROBOND..non so se avete letto sul forum,il mio post..
In uno degli ultimi messaggi di Paolo,sul forum 2 giorni fa..parlo' di mutualizzazione del debito..una sorta di EUROBOND o solo di ALLINEAMENTO DEI RENDIMENTI nella ZONA EURO!?
Ovvio che la Germania sia contraria..altrettanto ovvio che l'Italia sia ben favorevole..
Su questo non ci piove :)
Io oltre ai btp..possiedo i vecchi bond della Grecia..da anni
Parteciperanno anche questi ultimi alla "mutualizzazione del debito"/ALLINEAMENTO DEI RENDIMENTI IN ZONA EURO..
IO SONO CONVINTO DI SI,ma volevo ascoltare il vostro parere a riguardo..visto che siete MOLTO PIU'PREPARATI DI ME..
Vi faccio un esempio:
Di questo "processo",ovviamente la Germania..ne beneficera' 10..l'Italia 60..la Grecia??
Grazie ancora

Tempo fa..parlai di EUROBOND..non so se avete letto sul forum,il mio post..
In uno degli ultimi messaggi di Paolo,sul forum 2 giorni fa..parlo' di mutualizzazione del debito..una sorta di EUROBOND o solo di ALLINEAMENTO DEI RENDIMENTI nella ZONA EURO!?
Ovvio che la Germania sia contraria..altrettanto ovvio che l'Italia sia ben favorevole..
Su questo non ci piove :)
Io oltre ai btp..possiedo i vecchi bond della Grecia..da anni
Parteciperanno anche questi ultimi alla "mutualizzazione del debito"/ALLINEAMENTO DEI RENDIMENTI IN ZONA EURO..
IO SONO CONVINTO DI SI,ma volevo ascoltare il vostro parere a riguardo..visto che siete MOLTO PIU'PREPARATI DI ME..
Vi faccio un esempio:
Di questo "processo",ovviamente la Germania..ne beneficera' 10..l'Italia 60..la Grecia??
Grazie ancora
..Eurobond si faranno...stiamo entrando in Europa2.0 (ancora prematuro )...con Europa 3.0 SI ( sperando senza haircut debito it )

Gli investimenti da fare per me in 30 anni di operazioni di borsa (ed ho iniziato con mio amico broker che lavorava in banca e stavo la in ufficio con lui negli anni novanta) è 1 (uno).Per quanto riguarda le obbligazioni e cioè un Btp lungo 60% ;in special modo quello che costa meno ed ha cedola più alta.Per quanto riguarda le azioni mi servo di quelle del mercato Star e ne tratto 2 (due) divise in parti uguali circa un 14/16 % l'una.(ne ho una a prezzi correnti ed una che perde circa il 9% )di borsa italiana e che diano dividendi e siano possibilimente SIIQ ,con conti a posto.IL resto per me non conta nulla, ETF ,Forex(li ti asfaltano immediatamente e serve il vasino dietro) ed obbligazioni bancarie e corporate in genere.In questo modo negli ultimi 10 anni ho raddoppiato quasi il capitale(molte volte stando fermo e seguire l'evoluzione dei mercati),buon giorno.

Asta Btp: grande successo per i titoli a 3 e 7 anni, rendimenti in forte calo
11/07/2019 12:25 di simone borghi
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Fa il pieno l’asta dei titoli di stato a media-lunga scadenza. Il Tesoro ha allocato complessivi 5,5 miliardi di euro, ossia il massimo della forchetta prevista (tra 4,5 e 5,5 miliardi). Nel dettaglio, sono stati allocati Btp triennali (ISIN: IT0005366007), con scadenza 15 luglio 2022, per 3 miliardi con rendimento medio dello 0,49% (minimo da maggio 2018), in calo di 57 punti base rispetto alla precedente asta di titoli di analoga durata tenutasi a giugno. La domanda è stata di quasi 5 miliardi (4.954 milioni) con rapporto di copertura di 1,65.
Il Btp a 7 anni (ISIN: IT0005370306) ha visto il collocamento di titoli per 2,5 miliardi al tasso medio dell’1,24%, in calo di 72 punti base rispetto al 1,96% dell’asta precedente. Per il titolo di Stato settennale si tratta degli yield più bassi da novembre 2017. Anche qui boom della domanda che è stata di 4.256 milioni con un rapporto di copertura di 1,92 per il Btp con scadenza 15 luglio 2026.

Un saluto a Paolo e a tutti :):ola:

Users who are viewing this thread

Back
Alto