Ray Strapazzo
"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
18 gennaio 2015
A questo punto – come più volte sottolineato dal lungimirante BARONI
(in punizione fino al 29/1) – è lecito aspettarsi dal presidente Draghi
un alluvionale QE di almeno 1.000 mld. In tale evenienza,
i nostri BTP continuerebbero la salita verso quote inesplorate.
Dovesse trattarsi invece di una sorta di compromesso
preconfezionato con i falchi tedeschi & affini,
in tal caso, potrebbe scatenarsi sulle borse EU
un’ondata speculativa da far tremare seriamente l’Unione,
ma anche il tasso fisso ne uscirebbe con le ossa rotte.
E’ L’ULTIMA CARTUCCIA, DOVRA’ USARLA NEL MIGLIORE DEI MODI.
Ciao Rayquanti anni sono passati da allora
il destino ci fa ritrovare sempre in area 1,0%
bravo a te che ci hai sempre creduto
buon proseguimento verso la SOLUZIONE FINALE
Baroni, un perfetto archivista.... come diavolo ha fatto a recuperare i miei scritti di cinque anni fa solo lui lo sa...

Negli investimenti, mi sono accorto da tempo di saper gestire solo i concetti relativamente semplici. Mi dicevo: "se banche, assicurazioni, grossi fondi, investitori istituzionali, sottoscrivono centinaia di miliardi nei nostri malfamati BTp-long una ragione ci dev'essere. Perchè non seguire il loro esempio? Del resto posso permettermi anch'io il tanto temuto "incastro", e non ho certo voglia e tempo di gestire immobili e inquilini più di quelli che ho già."
Attuando un bradip-trading e incassando le cedole nei periodi di 'incastro', mi porto a casa almeno il triplo di quanto produrrebbe un investimento immobiliare. Niente ristrutturazioni, niente amministratori crestaioli, niente Ici, nessuna spesa condominiale o legale per cacciare inquilini morosi, tassazione al 12,5%, metà rispetto agli immobili. L'inflazione è infima o assente da anni e talvolta è negativa; l'economia arranca da un decennio e ciò evita l'aumento dei tassi da parte della banca centrale che talvolta li taglia; il nostro debito è talmente elevato da costituire un pericolo sistemico, quasi planetario e quindi ai piani alti si guardano bene dal definirlo insostenibile.
A volte penso a chi ha avuto il coraggio di investire nel '93 qualche centone nel BTp 2023 9% e tenersero stretto... altro che immobili!...